Angelo Guarriello ( a sx) ed Antonio Veneziano
Angelo Guarriello ( a sx) ed Antonio Veneziano
Attualità

Nel racconto di due medici di Andria: "La pandemia e diseguaglianza sanitaria. Il carisma di Moscati nel tempo presente"

Angelo Guarriello e Antonio Veneziano al convegno annuale per operatori sanitari, in programma a Trani

Ci sarà anche la loro esperienza, quella di sanitari impegnati in prima linea contro il nemico subdolo ed invisibile che ha cambiato le nostre vite: il covid 19. Angelo Guarriello e Antonio Veneziano, due operatori sanitari di primissimo livello e dalla grande umanità, che operano da tanti anni nella Città Fidelis, ognuno in un ambito diverso ma sempre animati dalla fede e dall'insegnamento del grande medico e santo che fu Giuseppe Moscati. "Ricordatevi che con la medicina vi siete assunto la responsabilità di una sublime missione. Perseverate, con Dio nel cuore, con gli insegnamenti di vostro padre e di vostra mamma sempre nella memoria, con amore e pietà per i derelitti, con fede e con entusiasmo, sordo alle lodi e alle critiche, tetragono all'invidia, disposto solo al bene", amava ripetere ai suoi allievi medici il santo napoletano.

Lunedì 15 novembre 2021, a Trani, nella parrocchia Spirito Santo, alle ore 20.00, si terrà il convegno annuale per operatori sanitari sul tema "Pandemia e diseguaglianza sanitaria. Il carisma di Moscati nel tempo presente", ispirato proprio dalla missione del "medico dei poveri", beatificato da Papa Paolo VI nel corso dell'Anno Santo 1975 e canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 1987. L'iniziativa è stata promossa dalla parrocchia Spirito Santo, in Trani, in occasione della festa liturgica del santo medico Giuseppe Moscati, con la collaborazione di:

- Ufficio diocesano pastorale della Salute
- M.C.I. (Associazione Medici Cattolici Italiani) – sezione diocesana
- Associazione Orizzonti Trani
- Croce Rossa Italiana

Al convegno interverranno, Don Mimmo Gramegna, parroco Spirito Santo, Trani; Don Massimo Serio, assistente AMCI diocesana, docente in Biotica ed Etica sociale presso Istituto Teologico Calabro "Pio IX", Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale; Giovanni Papeo, presidente AMCI diocesana; Angelo Guarriello, dirigente medico dell'Ambulatori solidale e presidente Associazione "Orizzonti" ed Antonio Veneziano, Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato di Andria.

Sempre a Trani, il 16 novembre, festa liturgica del grande Santo, che oltre a curare gratuitamente i poveri li aiutava economicamente (tanto da privarsi del suo stesso patrimonio familiare), alle ore 19, l'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo presiederà la solenne celebrazione eucaristica.
  • Angelo Guarriello
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Riconoscimento al Dott. Guarriello dell'associazione "Orizzonti" per l'Impegno Sociale Riconoscimento al Dott. Guarriello dell'associazione "Orizzonti" per l'Impegno Sociale Premiato ad Andria dagli "Amici per la Vita", insieme alla Croce Rossa Italiana
“Orizzonti for Africa” di Angelo Guarriello: una campagna di crowdfunding per le popolazioni di Zanzibar “Orizzonti for Africa” di Angelo Guarriello: una campagna di crowdfunding per le popolazioni di Zanzibar Al via una raccolta fondi speciale per sostenere le popolazioni dell’isola di Zanzibar e dei villaggi limitrofi, che vivono in condizioni di povertà estreme
A cinque anni dalla scomparsa di Vincenzo Sinisi. Il ricordo di Sabino Zinni A cinque anni dalla scomparsa di Vincenzo Sinisi. Il ricordo di Sabino Zinni "Quel microscopico virus chiamato Sars- Covid 19 ti ha portato via"
Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Incontro ieri sera, 20 febbraio, presso il Chiostro di San Francesco
Addio al professor Renato Guarriello, docente e preside di tante generazioni Addio al professor Renato Guarriello, docente e preside di tante generazioni Il commosso saluto ad un insigne professionista, padre degli amati figli Angelo ed Emanuel
Anche da Andria per la 1^ edizione di “Arte solidale” voluta dal dottor Angelo Guarriello Anche da Andria per la 1^ edizione di “Arte solidale” voluta dal dottor Angelo Guarriello Sono 26 le opere di artisti locali in mostra a Trani dal 6 all’8 giugno, presso la Sala Ronchi della Biblioteca "Bovio"
"Arte Solidale": 1^ edizione di una mostra con asta di raccolta fondi promossa dall'Associazione Orizzonti "Arte Solidale": 1^ edizione di una mostra con asta di raccolta fondi promossa dall'Associazione Orizzonti L'evento, in programma il 6, 7 e 8 giugno, è frutto della collaborazione con l'Ufficio di Piano Trani-Bisceglie e Comune di Trani
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.