orecchiette
orecchiette
Attualità

Negli spazi del Food Policy Hub laboratorio a cura di Spazio terre

20 ragazzi italiani e altrettanti francesi avranno la possibilità di conoscere il piatto tipico pugliese: le orecchiette

Martedì 1° aprile dalle ore 11 alle ore 13 gli spazi del Food Policy Hub – nel Chiostro di San Francesco - accoglieranno una iniziativa molto particolare. Si tratta di un laboratorio di manualità e pastificazione, che coinvolge 20 ragazzi italiani e 20 francesi che avranno la possibilità di conoscere il piatto tipico pugliese, le orecchiette, scambiandosi opinioni ed esperienze intorno al cibo.

L'iniziativa è promossa da Spazio Terre APS, che opera negli spazi del Food Policy Hub e che riunisce imprenditori, professionisti e appassionati delle politiche legate al buon cibo, alla sana agricoltura e biodiversità, al rispetto per l'ambiente e alle attività legate alla manualità e alla socialità. Un'impresa sociale che ha l'intento di creare un impatto positivo sul territorio e sulla vita delle persone.
L'impresa sociale, quale start up del finanziamento ricevuto dalla Regione Puglia a valere sul FESR finalizzati alla realizzazione del Food Policy Hub, si presenterà al territorio in occasione dell'appuntamento del 1° aprile.

All'incontro saranno presenti Sabino Ardito, Presidente di Spazio Terre che insieme alla socia Carlotta Mattedi terranno il laboratorio di orecchiette; Giovanni Prezioso, Vicepresidente di Spazio Terre e Nicola Fattibene, Cabina di regia del Food Policy Hub.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Giovanna Bruno, all'Assessore alla Bellezza Daniela Di Bari e alla Dirigente del Settore Servizi Sociali ed Educativi, Pubblica Istruzione, Cultura, Politiche di Promozione e Diffusione dello Sport, Pari Opportunità Irene Turturo.
Una degustazione concluderà il laboratorio.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • agricoltura
  • agroalimentare
  • Food Policy Hub
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.