Massimiliano Galasso
Massimiliano Galasso
Cronaca

"Natale Sicuro": predisposto dall'Arma dei Carabinieri un piano straordinario di controlli

Dal Comandante provinciale Colonnello Massimiliano Galasso con tutti i reparti della sesta provincia

I Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani hanno avviato un piano straordinario di controllo del territorio su tutti i comuni della giurisdizione, che coinvolgerà oltre 100 militari distribuiti nei vari presidi presenti sul territorio, supportati dalle "gazzelle" del Nucleo Operativo e Radiomobile, e vedrà i militari dell'Arma impegnati nel pattugliamento delle aree del centro storico e rurali dei vari Comuni. In particolare, i controlli saranno focalizzati e rafforzati laddove vi sarà maggiore affluenza di persone, con particolare riguardo al controllo dei soggetti di interesse operativo.
L'obiettivo dei controlli straordinari è quello di sempre: garantire un'adeguata cornice di sicurezza per tutti i cittadini in un periodo dell'anno particolarmente sensibile quale è quello delle festività natalizie, anche nella considerazione di una sempre maggiore affluenza di turisti e residenti. "Un Natale e un Capodanno sicuri" quindi, per garantire una fruibilità in tutta serenità delle imminenti festività, sia a favore di quanti resteranno in città, sia di coloro che si concederanno qualche giorno di riposo, lontani dalla loro residenza.
Di seguito alcuni dei consigli che l'Arma ha voluto richiamare per sensibilizzare i cittadini nell'ottica di una "sicurezza partecipata":

Sicurezza alla partenza
Per quanti hanno deciso di allontanarsi dalla residente per trascorre alcuni giorni lontano da casa, i Carabinieri della Compagnia di Barletta hanno intensificato i controlli anche agli stabili e alle abitazioni. Per prevenire qualsivoglia evento spiacevole la raccomandazione è sempre quella di evitare, per quanto possibile, la pubblicizzazione della partenza, in modo particolare sulle piattaforme social, ove qualche malintenzionato, venuto a conoscenza della partenza, potrebbe decidere di introdursi in casa approfittando della vostra assenza. Sempre meglio non fornire indicazioni e limitarsi nel condividere, i propri spostamenti per le imminenti festività natalizie.

Movida sicura
La presenza dell'Arma sarà rafforzata in tutti i luoghi di ritrovo e nelle aree che potremmo definire "a rischio". Vie dello shopping, mercatini natalizi, chiese, centri commerciali, siti culturali e locali d'intrattenimento, ma anche stazioni ferroviarie, fermate degli autobus. In particolare l'Arma ha predisposto nei momenti di maggiore affluenza l'impiego del cosiddetto Carabiniere di Quartiere che, con l'uniforme di riferimento, pattuglierà le vie dei rispettivi centri storici al fine di portare quella sicurezza e vicinanza alla cittadinanza.

I consigli per le fasce deboli
Sulla scia dell'iniziativa portata avanti di concerto con la Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, l'Arma si sta adoperando per sensibilizzare, in modo particolare in questo periodo dell'anno, tutti gli anziani e più in generale tutte quelle che sono le fasce cosiddette deboli, e quindi maggiormente esposte a truffe o raggiri. È quindi indispensabile seguire alcuni consigli dell'Arma, semplici ma al contempo utili, per prevenire episodi spiacevoli, riassunti efficacemente nel pieghevole edito dal Comando Generale.
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • controlli carabinieri
  • Massimiliano Galasso
Altri contenuti a tema
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Concorso per il reclutamento di 65 allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri Concorso per il reclutamento di 65 allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri Quando e come presentare la domanda
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile di Andria con le guardie giurate particolari della Vigilanza Giurata
Auto rubate ad Andria, ritrovate le carcasse cannibalizzate Auto rubate ad Andria, ritrovate le carcasse cannibalizzate Operazione dei Carabinieri nelle campagne tranesi
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne Organizzata una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema
Ad Andria la celebrazione della Virgo Fidelis dei carabinieri della Bat Ad Andria la celebrazione della Virgo Fidelis dei carabinieri della Bat La Santa Messa della Patrona dell’Arma è stata officiata dal Vescovo Luigi Mansi. La carrellata di foto eseguite da Gianluca Albore
Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Compiuta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri e dalla Procura di Trani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.