Nascita di Federico II di Svevia
Nascita di Federico II di Svevia
Vita di città

Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria

Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025

In occasione dell'831° anniversario della nascita di Federico II di Svevia, uno dei più grandi imperatori in epoca medievale, si terranno i solenni festeggiamenti nella città a lui rimasta sempre fedele.

I festeggiamenti per la nascita dello "Stupor Mundi", così appellato per le sue spiccate doti intellettive, cominceranno proprio il giorno del suo compleanno: venerdì 26 Dicembre, ma come da protocollo regale che si rispetti, Andria anche questa volta gli riserverà degna accoglienza e gratitudine, omaggiandolo con una festa che durerà per ben tre giorni, dal 26 al 28 dicembre 2025.
In particolare il clou dell'evento coinciderà con il giorno di Santo Stefano: venerdì 26 dicembre, giorno della sua nascita, per rievocare ciò che avvenne in una piazza della città di Jesi, quando il 26 dicembre del 1194 Costanza D'Altavilla, Regina di Sicilia, mentre era in viaggio verso il sud Italia, dove avrebbe raggiunto suo marito Enrico VI di Hoestaufen, si ritrovò a dover partorire. L'imperatrice, essendo in quel momento di passaggio nella città marchigiana, fece allestire una tenda in pubblica piazza a Jesi, sotto la quale diede alla luce suo figlio Federico II di Svevia.

In memoria di tale avvenimento storico, dalle ore 18:30 un corteo di figuranti, con sbandieratori, tamburellisti, dame, nobili e popolani in abiti d'epoca, con mangiafuoco e falconieri, in un'atmosfera di grande gaudio e suggestione, accoglierà l'imperatore Federico davanti alla porta di Sant'Andrea, luogo simbolo del forte legame che da allora come un sigillo sancisce un'unione indissipabile tra lo svevo e gli andriesi.
Il corteo partirà da Porta Sant'Andrea e proseguirà per Via Federico II di Svevia, V. Corrado IV, P.zza La Corte, P.zza Vittorio Emanuele, C.so Cavour, V.le Crispi, V. Regina Margherita, V. De Gasperi, P.ta Castello, via Museo del Confetto, con spettacolo conclusivo in Piazza Duomo.
Lo spettacolo finale in piazza Duomo, con inizio previsto per le ore 20, vedrà la partecipazione dei figuranti delle associazioni ArtTurism e Thempus, del gruppo di tamburellisti e sbandieratori de "I Fieramosca" con mangiafuoco e sputafuoco, e l'alta falconeria del gruppo "Bergamotti" che allestiranno inoltre un'area dedicata a vari tipi di rapaci con gufi, barbagianni, poiane e falchi.
La Rievocazione Storica, voluta e curata dall'Assessorato alle Radici del Comune di Andria con la collaborazione di ArtTurism, rientra nell'ambito di un più ampio progetto dell'Assessorato Regionale al Turismo e sotto l'egida dell'Unesco. Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare.

Gli eventi in onore di Federico proseguono anche sabato 27 e domenica 28: alle ore 18,30 è in programma il Racconto Itinerante "La nascita di Federico" a cura dell'associazione ArtTurism, una narrazione itinerante in abiti d'epoca che partendo da piazza Duomo si svilupperà per tappe all'interno del centro storico andriese. I due narratori, in abiti d'epoca, saranno accompagnati da figuranti in abiti medievali e condurranno i partecipanti in un percorso narrato che farà tappa in alcuni punti di interesse storico che hanno un pertinente collegamento alla vita dell'imperatore svevo. Il percorso si concluderà con le foto di rito che ciascun partecipante potrà fare con i suoi personaggi storici preferiti presenti per l'occasione.
La partecipazione al percorso narrato è gratuita con prenotazione al numero 375/8179906
Tutte le iniziative fanno parte del cartellone "Le Radici del Natale" promosso dall'Amministrazione Comunale – Assessorato alle radici.
  • Comune di Andria
  • Federico II di Svevia
  • Natale
  • Le radici del Natale
Altri contenuti a tema
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.