Sbarco via mare clandestini
Sbarco via mare clandestini
Politica

Nasce il Forum regionale sull’Immigrazione dedicato a Stefano Fumarulo

Nel coordinamento l'andriese Omar Naiser

«La battaglia con l'antipolitica si può vincere solo misurandosi con le complessità del nostro tempo e provando a costruire, oltre la demagogia, risposte efficaci alle grandi questioni della nostra società. È per questo che nell'ambito del Dipartimento Immigrazione del PD Puglia abbiamo pensato di costruire un luogo in cui mettere in rete tutti coloro che sono coinvolti nei servizi di accoglienza e integrazione dei tanti cittadini comunitari ed extracomunitari che transitano nella nostra terra e sempre più spesso qui decidono di costruire il proprio progetto di vita». Si apre così la nota stampa di Michela Mastroluca (PD Puglia) che ha annunciato la nascita del Forum regionale sull'Immigrazione costituito nell'ambito del Dipartimento Immigrazione del PD regionale. A coordinare i lavori di questo luogo di confronto sarà proprio Mastroluca, coadiuvata da Atish Andrea Rambaran nel ruolo di vice-coordinatore regionale.

«Vogliamo mettere a sistema tutte le esperienze virtuose presenti nella nostra Regione, dal Salento al Gargano, e per fare questo abbiamo deciso di strutturare il Forum su scala regionale». Presentati, infatti, anche coloro che nelle sei province pugliesi si occuperanno di seguire e animare i lavori del forum: Flaviano Speranza e Cesare De Virgilio (coordinatore e vice-coordinatore Terra di Bari), Omar Neseir (Coordinatore Bat), Antonio Melcore (Coordinatore Brindisi),Muzafer Xheladini (Coordinatore Foggia), Davide Leone (Coordinatore Lecce) e Maria Vittoria Colapietro (Coordinatrice Taranto).

«Il nostro obiettivo – continua Mastroluca – è quello di includere e aprirci al territorio, a tutti gli enti e le associazioni che operano nel settore e che vivono in prima persona le reali difficoltà di questo fenomeno. Vogliamo parlare di questo tema, coniugando solidarietà, sicurezza e sostenibilità; vogliamo fare informazione e far conoscere davvero qual è lo stato delle cose, provando a smontare i luoghi comuni nei quali si annidano e si alimentano i semi del razzismo e dell'intolleranza. È un compito difficile e politicamente "scomodo" ma proprio per questo ineludibile. Noi ci proveremo, profondendo tutte le nostre energie e tenendo a mente l'operato di Stefano Fumarulo, giovane dirigente della sezione Politiche Migratorie della Regione Puglia, prematuramente scomparso il mese scorso. Stefano era un ragazzo che aveva fortemente a cuore questo tema e ci metteva impegno e coraggio, mai silente dinanzi alle ingiustizie, tramutava la rabbia e l'indignazione che provava, di fronte a certi scenari, in azione concreta. Con lui, come Dipartimento, ci eravamo impegnati per affiancare le sue battaglie, che, oggi, sentiamo ancora più nostre. Ed è per questo – conclude Mastroluca – che abbiamo deciso di dedicare questo Forum alla sua persona e all'esempio, forte, reale, che ha lasciato in questo territorio e che sentiamo la responsabilità di portare avanti!».
  • Pd
Altri contenuti a tema
E' aspra la polemica nel Pd ad Andria in vista delle primarie e del campo largo E' aspra la polemica nel Pd ad Andria in vista delle primarie e del campo largo Il Comitato "Lasciare un Segno" risponde al Segretario cittadino del PD, Addario
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Lettera aperta agli organismi del Partito Democratico ed ai simpatizzanti da parte del Comitato "Lasciare un Segno"
Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” "La Puglia ha bisogno di energia pulita e, allo stesso tempo, di un’agricoltura forte e di suoli fertili da preservare"
Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Il Partito democatico nomina quattro commissari comunali in Puglia, in vista delle politiche
Caro vita, il PD e il GD di Andria con cittadini, agricoltori, autotrasportatori e studenti: una risposta unitaria alla crisi Caro vita, il PD e il GD di Andria con cittadini, agricoltori, autotrasportatori e studenti: una risposta unitaria alla crisi Dalla rabbia al dialogo: Andria scende in piazza contro i rincari con il sostegno del Partito Democratico»
Caro carburanti e proteste anche ad Andria, PD BAT: "Prima che sia troppo tardi, il Governo ascolti il Paese reale" Caro carburanti e proteste anche ad Andria, PD BAT: "Prima che sia troppo tardi, il Governo ascolti il Paese reale" Lo dichiara il segretario del PD BAT Michele Lamacchia a nome della segreteria provinciale. Interviene anche il consigliere regionale De Santis
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.