mobilità, eco, sostenibile, ambiente, trasporto, green
mobilità, eco, sostenibile, ambiente, trasporto, green
Associazioni

Nasce ad Andria "Urban Mobility", associazione per la mobilità sostenibile

I soci fondatori sono Antonio Leonetti, Domenico Zingaro e Riccardo Figliolia

Nasce ad Andria "Urban Mobility", l'associazione per il Mobility Management e la mobilità sostenibile costituita dai soci fondatori Antonio Leonetti, Domenico Zingaro e Riccardo Figliolia. Urban Mobility è un facilitatore culturale con l'obiettivo di rinnovare e valorizzare le aree urbanizzate, favorendo comportamenti e azioni di mobilità sostenibile. Attraverso la nostra associazione andremo a presidiare il tema della mobilità sostenibile, al momento molto sensibile e poco innovato nel nostro territorio.

«Sovente siamo abituati - scrivono i fondatori dell'associazione - ad avere una rappresentazione distorta del concetto di strada; parlare di strade, oggi, significa rimodulare l'idea di strada, significa offrire una visione equilibrata di quello che la strada rappresenta nelle aree urbane: le strade sono il salotto delle nostre passeggiate, sono i luoghi che contengono i nostri monologhi, che ci accompagnano verso mete diverse. Per strada incontriamo le persone a noi care, i nostri amici o incontriamo nuove persone; grazie alle strade ci muoviamo in città e raggiungiamo le diverse destinazioni. Le strade devono essere salvaguardate, ma soprattutto riequilibrate offrendo pari opportunità a tutti i mezzi che dovrebbero frequentarle. Noi pensiamo che la mobilità sostenibile offra un serio lavoro di riqualificazione della struttura delle strade, un lavoro certosino di ornamento delle strade, di riconversione in favore di un programma di bellezza del nostro salotto sociale, tutelando i mezzi alternativi alle autovetture, lavorando sulla sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e su un forte programma di potenziamento del trasporto pubblico.

Spesso ci imbattiamo in strade urbane utilizzate come meri parcheggi di autovetture private le quali occupano gran parte degli spazi disponibili: sempre all'interno del concetto di riequilibrio dei fruitori delle strade, proponiamo al dibattitto collettivo la necessità di imparare a tradurre meglio il concetto di spazio; quello occupato dalla singola auto, elettrica o ibrida benzina o diesel, è di gran lunga maggiore rispetto a quello abitato dai mezzi alternativi o dai pedoni. È su questo concetto che vogliamo declinare la nozione di mobilità sostenibile. È un grande commitment al quale abbiamo deciso di dedicare il nostro tempo, andremo a sensibilizzare la comunità affinché maturi un reale cambiamento.

Le azioni sulle quali abbiamo pensato di impegnarci sono:
  • consulenza e collaborazioni tra pubblico e privato per la redazione di PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro);
  • riqualificare il concetto di pedonalità;
  • riprogettare ed incentivare il Tpl (Trasporto Pubblico Locale);
  • incoraggiare la realizzazione di infrastrutture ecosensibili attraverso le nuove tecnologie: asfalto che produce elettricità, illuminazione a risparmio energetico;
  • pianificazione strategica attraverso gli strumenti come il PUMS (Piano Urbano della mobilità sostenibile), PULS (Piano Urbano della Logistica Sostenibile) alla loro applicazione;
  • percorsi di formazione, educazione, promozione di eventi e seminari sulla mobilità sostenibile;
  • incentivazione di realizzazione di rotatorie in sostituzione degli impianti semaforici;
  • supporto a progetti esistenti o in fase di attuazione;
  • sostenibilità economica, dell'ambiente, della società e della mobilità.
Noi di Urban Mobility ci definiamo persone innovative, appassionate di mobilità sostenibile: desideriamo incentivare ed immaginare opere, infrastrutture ed attività attraverso le quali rendere la mobilità sostenibile un'azione del quotidiano ed un'impronta sociale di grande valore. Siamo un gruppo di appassionati e professionisti che lavorano insieme con proattività dando un contributo concreto. Urban Mobility sostiene la mobilità sostenibile e attraverso la pratica, la promozione e la didattica sulla mobilità sostenibile, intende partecipare con contributi di carattere culturale e professionale alla vita della comunità, fornendo servizi per tutta la collettività, in favore del dialogo all'interno di un terreno fertile di incontri e di idee».
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
5 Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.