Ciclovia - il progetto di mobilità urbana ad Andria
Ciclovia - il progetto di mobilità urbana ad Andria
Politica

Napolitano e Scamarcio: "Prima i parcheggi e poi la pista ciclabile in centro"

"Prima il rifacimento delle strade e poi tutto il resto. La solita fuffa dell’amministrazione Bruno"

"Prima i parcheggi e poi la pista ciclabile in centro, prima il rifacimento delle strade e poi tutto il resto. La solita fuffa dell'amministrazione Bruno". La nota polemica è di Sabino Napolitano (Commissario cittadino FDI Andria) e di Gaetano Scamarcio (Presidente di Generazione Catuma) che contestano alcune questioni legate appunto alla ciclovia, presentata nei giorni scorsi a Palazzo di Città.

"È di questi giorni la presentazione alla stampa, in modo dozzinale, di una pista ciclabile cosiddetta ciclovia urbana, che da via Barletta, proseguendo su via Ferrucci, dovrebbe arrivare fino a via Paganini, con un mezzo annuncio di un futuribile parcheggio interrato in Piazza Municipio. L'Amministrazione Bruno non si smentisce mai, infatti così come è accaduto con l'interramento ferroviario, dove prima sono partiti i lavori e poi si è pensato a spostare la più grande interferenza per quel tracciato come il mercato ortofrutticolo (che in realtà è ancora lì nonostante gli annunci), anche in questo caso si vuole prima fare una pista ciclabile e poi, forse, un parcheggio. Come dire l'importante è far finta di fare qualcosa, un "facite ammuina" che aleggia tra sindaco ed assessori in risposta all'ennesimo primato negativo di Andria città più inquinata della Puglia. Eppure tale primato nasce per via dell'inquinamento prodotto nell'area del cantiere dei lavori dell'interramento, ma in questo caso di risposte serie dall'Amministrazione Bruno non ne stanno provenendo, nonostante lungo il tracciato dei lavori vi siano scuole, attività commerciali e tanti residenti. Non sarà certo una pista ciclabile in centro ad eliminare il problema dell'inquinamento nell'area dei lavori dell'interramento ferroviario. Ancora, sempre parlando di inquinamento, non si migliora di certo la qualità dell'aria gettando una colata di cemento su delle aiuole dove prima c'erano degli alberi come accaduto sempre in questi giorni. In ogni caso, tornando all'idea di questa pista ciclabile, ci pare del tutto fuori luogo innanzitutto perché eliminerebbe quasi 70 parcheggi senza una soluzione alternativa. Ipotizzare, così come ha fatto il sindaco, un parcheggio interrato in futuro ci appare un ragionamento poco coerente. Infatti prima va fatto il parcheggio e solo dopo l'eventuale pista ciclabile che, tra l'altro, sarebbe larga solo 2 metri ed avrebbe un solo senso di marcia. Il paragone con la chiusura al traffico di via Regina Margherita, voluta con successo dal centro-destra nel 2011, non regge affatto perché in quel caso si andava a proseguire nell'idea di un centro pedonalizzato con l'incremento di parcheggi nelle zone vicine tra strisce blu e parcheggi liberi. Ma soprattutto ci appare davvero imbarazzante pensare ad una pista ciclabile e non al rifacimento del manto stradale della tangenziale ad esempio che non viene rifatto da 10 anni. Anche all'epoca ci pensò la vecchia Amministrazione di centro-destra a rifare tutto il percorso della tangenziale, cosa che oramai non è più procrastinabile. Quindi chiediamo meno iniziative spot o di pancia e molto più realismo. Chiediamo di sospendere immediatamente tale progettualità di pista ciclabile in quanto priva, oggi, di logica e di buonsenso. Ne pagherebbero le conseguenze, come sempre, cittadini, commerciali e residenti".
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
  • Ciclopolitana
  • ciclovie urbane
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Indagini in corso per risalire agli autori dell'insano gesto
Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria La Procura di Trani ha richiesto e ottenuto l’applicazione della misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria I piccoli alunni hanno potuto approfondire aspetti e curiosità della vita professionale dei Poliziotti e delle Poliziotte
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni "Anch'io sono la Protezione Civile": dal 22 al 26 giugno 2026 a Montegrosso. Aperte iscrizioni presso la sede della Confraternita andriese
Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori I nomi degli assessorati partono tutti dalla lettera A...come Andria: "La Città di tutti - la Città per tutti"
Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Definita la squadra di governo: deleghe distribuite tra urbanistica, ambiente, sociale, innovazione e lavori pubblici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.