sul Monumento ai Caduti sventola uno misero straccio
sul Monumento ai Caduti sventola uno misero straccio
Politica

Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti

La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”

Movimento Pugliese, a firma dei consiglieri comunali Nino Marmo, Marcello Fisfola e Luigi Del Giudice, promuove la petizione da indirizzare al Sindaco e al Consiglio Comunale per chiedere la realizzazione di una recinzione al Monumento ai Caduti della Città di Andria a tutela del decoro dei luoghi e del rispetto nei confronti degli Andriesi morti durante le due guerre mondiali e nelle altre guerre del secolo scorso.

II Monumento ai Caduti della Città di Andria – si legge nel testo che sarà sottoposto ai cittadini per la sottoscrizione - rappresenta un luogo di fondamentale importanza per la storia cittadina, tra l'altro inserito in un'area verde per l'appunto denominata Parco IV Novembre.
La funzione civica, sociale e storica di questo Monumento è quella di ricordare l'estremo sacrificio di 800 Andriesi Caduti durante i due conflitti mondiali.
Da troppo tempo, il Monumento ai Caduti della Città di Andria è vandalizzato ed è diventato ricettacolo di rifiuti ed escrementi. L'inciviltà che regna in questo luogo rappresenta una vera e propria offesa alla memoria di quanti hanno sacrificato la propria esistenza per la Patria e per la libertà delle future generazioni.

La proposta
Una recinzione installata a ridosso dell'edificio restituirebbe il giusto decoro e il rispetto per i nostri concittadini Caduti durante le due guerre mondiali nella garanzia, al contempo, della massima fruibilità del parco verde adiacente.
Si chiede, pertanto, l'intervento dell'Amministrazione Comunale per ridare dignità e rispettabilità al monumento cittadino che ricorda il sacrificio degli 800 Caduti andriesi nel corso delle guerre del secolo scorso, memoria oltraggiata da vandali e da quanti insudiciano e deturpano un luogo che è da ritenersi sacro.

La raccolta firme è organizzata per la giornata di domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la Scuola "Padre Niccolò Vaccina" di fronte al Parco IV Novembre.
  • Comune di Andria
  • luigi del giudice
  • monumento ai caduti andria
  • nino marmo
  • marcello fisfola
Altri contenuti a tema
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
"Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria "Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria Il programma completo delle manifestazioni
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.