Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Vita di città

Distribuzione kit raccolta differenziata, Movimento Pugliese: «L'annuncio roboante della lunga coda indecente»

Nota dei consiglieri comunali Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola

«L'annuncio è stato davvero roboante con tanto di elenco dei materiali da poter ritirare presso i punti di distribuzione: 9 pezzi tra i quali nientedimeno un "riciclabolario". Bisognerà fornirsi di un mezzo adeguato per caricare tutta sta roba! Si ha idea di quanti sono gli utenti andriesi che si recherebbero con auto, scooter, bici, motocarri, a piedi in via Germania o in via Stazio a partire dai prossimi giorni? Non si è avuta neppure l'accortezza di disciplinare l'affluenza dei cittadini suddividendoli per lettera alfabetica, indicazione dei giorni e luogo di distribuzione.

Quale potrebbe essere la conseguenza? Una lunga e penosa processione, peraltro nelle giornate più calde dell'anno, alla quale gli Andriesi dovrebbero sottomettersi. Poi ci sono gli anziani, i cittadini con patologie invalidanti, coloro che non hanno mezzi per riportare a casa i materiali da ritirare (si parla di fornitura semestrale di tre tipologie di sacchetti per la raccolta e la suddivisione dei rifiuti). È vero, chi è impossibilitato può delegare una persona di 'fiducia'. Ma non è questa un'ulteriore incombenza per persone fragili come quelle sopra indicate?

C'è un'altra considerazione da fare. Per i lavori di ammodernamento della ferrovia Bari-Nord, è chiusa al traffico via Ospedaletto (una delle strade di accesso ai due punti di distribuzione) mentre la viabilità è deviata per quanto riguarda viale Gramsci e Via Bisceglie (due punti nevralgici per il flusso veicolare in città) con la conseguenza che potrebbero aggravarsi le condizioni di traffico, già ora congestionato, sulle altre via di deflusso come via Barletta.
Ci chiediamo perché mai, alle società che gestiscono quotidianamente il nuovo servizio di raccolta rifiuti, Gial Plast e Si.Eco, non sia stato richiesto di distribuire il materiale con il sistema 'porta a porta' come fu fatto precedentemente?

Una simile soluzione, facilmente adottabile, non imporrebbe ai cittadini alcun disagio evitando loro l'ennesima dimostrazione dell'inadeguatezza dell'Amministrazione targata Bruno!». La nota è a firma dei consiglieri comunali di Movimento Pugliese: Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola.
  • Raccolta Differenziata
  • movimento pugliese
Altri contenuti a tema
Nuovo intervento di bonifica e rimozione rifiuti in via Fornaci, davanti alla sede dell'Asl Bt Nuovo intervento di bonifica e rimozione rifiuti in via Fornaci, davanti alla sede dell'Asl Bt E intanto chiude temporaneamente il Punto di Distribuzione in Corso Germania
Raccolta differenziata, Andria mantiene un'alta percentuale: 74,53% nel mese di aprile Raccolta differenziata, Andria mantiene un'alta percentuale: 74,53% nel mese di aprile La sindaca Bruno: «Migliorando ancora il dato potremmo accedere agli incentivi della Regione per alleggerire i costi di gestione»
Sindaco Bruno: "A breve atto di cessione suolo per Finanza. Consiglio di Stato dichiara la Sieco-Gial Plast vincitrice gara ponte raccolta rifiuti" Sindaco Bruno: "A breve atto di cessione suolo per Finanza. Consiglio di Stato dichiara la Sieco-Gial Plast vincitrice gara ponte raccolta rifiuti" Le ultime novità politico amministrative nel video/post della Prima cittadina
Raccolta differenziata: ad Andria si attesta nel primo trimestre 2023 sulla media del 76,17% Raccolta differenziata: ad Andria si attesta nel primo trimestre 2023 sulla media del 76,17% Sindaco Bruno: "Sentirci tutti impegnati a migliorare questo dato ulteriormente, sempre di più. Lo dobbiamo a noi stessi e a questa città"
Il 10 aprile raccolta regolare dei rifiuti Il 10 aprile raccolta regolare dei rifiuti Rimarrà, invece, chiusa l'isola ecologica di via Stazio
Raccolta differenziata: Tetra Pack carta o plastica? Ad Andria confusione sul corretto smaltimento delle confezioni Raccolta differenziata: Tetra Pack carta o plastica? Ad Andria confusione sul corretto smaltimento delle confezioni L'assessore Losappio: “Errore di stampa nella vecchia versione dei volantini informativi”
Andria differenzia: potenziato il servizio Andria differenzia: potenziato il servizio Da oggi è possibile richiedere il ritiro aggiuntivo di pannolini e pannoloni
Movimento Pugliese: «L’Amministrazione assicuri la piena attuazione del Piano di Riequilibrio» Movimento Pugliese: «L’Amministrazione assicuri la piena attuazione del Piano di Riequilibrio» Nota dei consiglieri comunali Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.