raccolta olive. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
raccolta olive. Foto Vincenzo Cassano
Territorio

Mosca dell'olivo: nessun attacco in corso

L’infestazione attiva è minima e pertanto lontana dalla soglia di intervento

E' in pieno svolgimento l'attività di monitoraggio della mosca delle olive, una delle più caratterizzanti tra quelle svolte da Assoproli Bari.
I campi-spia, allestiti su tre zone omogene (Area Bat, Conca Barese e Sud-Est Barese) vengono monitorati settimanalmente da tecnici qualificati al fine di verificare l'andamento della popolazione del patogeno e, quindi, del relativo grado d'infestazione per poi dare indicazioni sulle strategie di lotta e gli eventuali trattamenti fitosanitari in un'ottica di sostenibilità e riduzione dell'impatto ambientale dell'olivicoltura.

L'attività della mosca delle olive, rilevata nelle tre macroaree, non desta preoccupazione.
L'infestazione attiva è minima e pertanto lontana dalla soglia di intervento. Pur avendo le alte temperature compromesso la produzione di questa annata agricola, la qualità dell'olio si preannuncia ottima.

In particolare, nel comprensorio della provincia Barletta Andria Trani, l'attività della mosca delle olive permane quasi assente. Il numero di catture è nullo e, quindi, non desta assolutamente preoccupazioni. anche i dati rivenienti dal campionamento diretto delle drupe e dalla loro disamina al binoculare, confermano la completa assenza di infestazione attiva in tutti i campi di osservazione monitorati. per dovere di cronaca, nei campi allestiti si registra una pressione pari a zero a causa delle eccezionali temperature registrate nel periodo di monitoraggio (con punte anche di 42° c) e sempre largamente al di sotto della soglia di intervento. Il consiglio, pertanto, è quello di non effettuare alcun trattamento fitosanitario.

Si invitano gli olivicoltori interessati a recarsi presso le unità operative periferiche di riferimento dove i tecnici Assoproli di Bari -tra questi il perito agrario Raffaele Falco- sono a loro disposizione per illustrare più dettagliatamente la situazione fitosanitaria in corso.
Per Andria il centro è attivo presso l'Oleificio "I Tre Campanili" della Riforma Fondiaria, in via Maggiore Galliano.
  • oliva coratina
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • assoproli
  • olive
Altri contenuti a tema
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Per un inserimento in un percorso di tutoring aziendale e formazione volto a rafforzare la competitività dei beneficiari
Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Dopo il colpo messo a segno ieri, indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.