lavori stradali
lavori stradali
Attualità

Morti sul lavoro: il consiglio regionale chiede il rafforzamento delle misure sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

Dopo l'ultimo drammatico decesso avvenuto ad Andria l'assemblea chiede all'esecutivo di intervenire sul governo nazionale

Rafforzare le misure in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, è quanto chiede il Consiglio regionale con l'approvazione all'unanimità della mozione presentata questa mattina, martedì 12 ottobre, dalla presidente dell'Assemblea legislativa pugliese Loredana Capone.

La lunga, drammatica sequela di morti ed incidenti sul lavoro, ultimo quello avvenuto ad Andria nei giorni scorsi ha visto l'intervento della massima assise regionale che ha chiesto alla Giunta regionale, ai competenti assessori ed alle strutture amministrative regionali di attivare ogni opportuna iniziativa con il Governo nazionale, al fine di sollecitare ogni intervento opportuno e necessario per incrementare i controlli, le ispezioni e le misure per contrastare gli infortuni e le morti sui luoghi di lavoro.
Per quanto di propria competenza si chiede di assicurare piena e tempestiva attuazione alla strategia regionale e alle relative misure già previste dalle leggi regionali vigenti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, a completare la redazione del nuovo Piano Regionale di Prevenzione e di condividerlo con il Comitato regionale di coordinamento, come previsto dal DPCM del 21 dicembre 2007, assicurando tutte le forme di partecipazione previste dalla legge, al fine di una sua immediata adozione e a sollecitare la convocazione del Comitato regionale di coordinamento.

Infine con la mozione si chiede di individuare le necessarie risorse regionali aggiuntive al fine di consentire l'aumento delle ispezioni degli SPESAL dal 5 al 6 per cento e di rafforzare, nell'ambito delle competenze regionali, le azioni di formazione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro sia per i lavoratori, sia per i datori di lavoro, prevedendo altresì la promozione e il supporto ad iniziative di formazione per sviluppare la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro nelle scuole, a partire dalle scuole superiori.
  • consiglio regionale puglia
  • lavoro
  • Incidente sul lavoro
Altri contenuti a tema
Occupazione in Puglia, dati e prospettive politiche: il punto con Giovanni Assi Occupazione in Puglia, dati e prospettive politiche: il punto con Giovanni Assi «La nostra regione è su un percorso positivo, che va sostenuto e accelerato»
Occupazione: offerte di lavoro dai settori delle costruzioni, impianti, immobiliare e Servizi socio-sanitari ed educativi Occupazione: offerte di lavoro dai settori delle costruzioni, impianti, immobiliare e Servizi socio-sanitari ed educativi Nei Centri per l’impiego della BAT, presenti attualmente 52 annunci per un totale di 133 posizioni lavorative
Cade da un'altezza di 4 metri, grave un operaio ad Andria Cade da un'altezza di 4 metri, grave un operaio ad Andria Stava posizionando lastre a copertura di un capannone
Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Un’azienda storica del settore cerca una sarta campionarista con comprovata esperienza e un’addetta alla macchina lineare
Morì in un incidente sul lavoro, assolto imputato andriese sotto accusa Morì in un incidente sul lavoro, assolto imputato andriese sotto accusa I fatti risalgono al 2018. La gup Altamura del Tribunale di Trani non ha non ha rilevato colpe: scagionati «perché il fatto non sussiste»
Oltre 800 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari ed a Foggia Oltre 800 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari ed a Foggia  I Centri per l’impiego della BAT continuano la loro azione per promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel territorio
Morte operaio agricolo ad Andria. Il cordoglio della consigliera Di Bari Morte operaio agricolo ad Andria. Il cordoglio della consigliera Di Bari Nota della consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari
Scomparsa dell'operaio agricolo Vincenzo Conversano: il PD chiede piena luce Scomparsa dell'operaio agricolo Vincenzo Conversano: il PD chiede piena luce Il Commissario provinciale PD BT on. Dario Parrini rinnova l'impegno per la sicurezza sul lavoro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.