sicurezza stradale
sicurezza stradale
Attualità

Mortalità in aumento sulle strade nella Bat: saranno messe in sicurezza alcune provinciali

I dati emersi ieri durante l’Osservatorio per il monitoraggio dell’incidentalità stradale sul territorio

Si è tenuto nella giornata di ieri, nel Palazzo del Governo di Barletta, l'Osservatorio per il monitoraggio dell'incidentalità stradale sul territorio provinciale, cui hanno preso parte, oltre ai rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Sezione di Polizia Stradale della BAT e della Provincia, anche i Comandanti delle Polizie Locali, l'Anas, l'ACI, la Motorizzazione e l'Asset (Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio).

È stato, purtroppo, registrato un incremento della mortalità per incidente stradale sia nel secondo semestre del 2023 sia nel primo semestre 2024, nel quale il numero degli incidenti mortali è risultato più che triplicato e il numero dei deceduti raddoppiato.

Sono in seguito state esaminate le cause di verificazione dei suddetti sinistri che, oltre ad un sensibile incremento dei casi di improvviso malore del conducente, continuano ad essere in gran parte riconducibili ad eccesso di velocità, distrazione al volante e inosservanza delle principali norme di sicurezza stradale.

Per quanto attiene alla mappatura delle infrastrutture stradali, ed in particolare alle note criticità afferenti la rete viaria provinciale, la Provincia ha comunicato l'affidamento dei lavori di messa in sicurezza di alcuni tratti stradali particolarmente critici, tra cui la rotatoria della SP 2 di accesso al borgo di Montegrosso, che sarà a breve interessata da lavori di incremento dell'illuminazione, e l'avvio nel breve periodo di importanti interventi di ripristino delle condizioni strutturali di strade provinciali teatro di numerosi incidenti mortali. Sotto il profilo della prevenzione, si è poi stabilito di proseguire sul versante delle campagne di sensibilizzazione in collaborazione con gli Enti Locali, le scuole del territorio, l'ACI, la Motorizzazione e le Forze dell'Ordine, che abbiano la finalità di responsabilizzare sull'importanza di rimanere lucidi alla guida e di non farsi prendere da distrazioni che possono risultare fatali.
  • incidente stradale
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Incidente in autostrada, feriti estratti dalle lamerie e uscita obbligatoria ad Andria Incidente in autostrada, feriti estratti dalle lamerie e uscita obbligatoria ad Andria Chiuso il tratto tra Andria e Trani verso Bari
Incidente nei pressi del cimitero, traffico in tilt e feriti Incidente nei pressi del cimitero, traffico in tilt e feriti Sul posto la Polizia Locale che ha messo in sicurezza l'area
Sei auto coinvolte in un incidente in via Ferrucci, paura in centro ad Andria Sei auto coinvolte in un incidente in via Ferrucci, paura in centro ad Andria Sul posto la Polizia locale. Nessuno dei feriti è in gravi condizioni
Incidente stradale: ventenne ferito gravemente sulla provinciale Andria Corato Incidente stradale: ventenne ferito gravemente sulla provinciale Andria Corato Auto distrutta a causa dell'acquaplaning
Lieve miglioramento ma prognosi ancora riservata: le condizioni del decenne caduto dal monopattino Lieve miglioramento ma prognosi ancora riservata: le condizioni del decenne caduto dal monopattino Il ragazzo è seguito dai sanitari del policlinico dei "Riuniti" di Foggia
Sicurezza stradale nel 1° semestre 2025: male la situazione ad Andria, più incidenti, feriti e decessi Sicurezza stradale nel 1° semestre 2025: male la situazione ad Andria, più incidenti, feriti e decessi I dati resi noti dal Centro di monitoraggio ASSET
Cinque feriti in un incidente stradale, interviene il 118 Cinque feriti in un incidente stradale, interviene il 118 È accaduto nel tratto tra Canosa di Puglia e Loconia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.