Festa di San Martino a Montegrosso
Festa di San Martino a Montegrosso
Eventi e cultura

Montegrosso ospita San Martino al Borgo: festa per il vino nuovo

Oggi alle ore 17.30 inaugurazione con un seminario di studi alla presenza del Governatore Michele Emiliano

L'Associazione Turistico Ambientale La Piscara, in sinergia con la Cooperativa Coloni di Montegrosso e la Parrocchia di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro promuove, nelle giornate che concludono l'Estate di San Martino, un'autentica Festa per brindare al Vino Nuovo, con il corredo di un nutrito programma di iniziative e di eventi.

Si comincia oggi venerdi 15 (ore 17.30) con un Seminario di Studi a Palazzo Begioioso su alcuni temi sensibili non solo per la Borgata, ma per l'intero Territorio di riferimento che abbraccia essenzialmente, ma non solo, le comunità di Andria, Canosa, Corato e Minervino Murge.

"Affronteremo, con l'aiuto di un parterre di relatori e tecnici di grande spessore, in primo luogo il nodo della effettiva costituzione di un Distretto Rurale – ricorda Onofrio Spagnoletti Zeuli, Presidente onorario di Confagricoltura ed animatore dell'incontro. Miriamo cioè alla creazione di un nuovo strumento di governance per un territorio caratterizzato da una forte identità storica, culturale e ambientale oltre che da un sistema produttivo locale di evidente omogeneità. Valuteremo poi lo strumento fortemente innovativo delle Cooperative di Comunità, le strategie di marketing sottese al circuito dei "Borghi Autentici" e la nuova spinta delle imprese rosa nel comparto agricolo, agroalimentare e del turismo verde. Affideremo infine le opportune conclusioni politiche del seminario al Governatore Pugliese, Michele Emiliano".

Al momento convegnistico seguirà l'apertura ufficiale della Festa.

"Trattasi di una Sagra dalla forte connotazione popolare, comunitaria ed agreste - sottolinea il presidente della Cooperativa Coloni, Emanuele Di Corato - che non mancherà di richiamare a Montegrosso, come già nella passata edizione, migliaia di avventori, per condividere, in maniera sana e genuina, un momento vitale della nostra storia contadina, quale quello della vendemmia e del vino nuovo. Noi siamo pronti ad accoglierli, convinti come siamo che il Borgo possa diventare in prospettiva un fantastico attrattore turistico-culturale".

"Abbiamo allestito una Tre Giorni con un programma denso di appuntamenti e iniziative capaci di appagare i gusti e le preferenze di un pubblico numeroso ed eterogeneo – rammenta soddisfatto Nicola Miracapillo, Presidente del'Associazione Turistico Ambientale "La Piscara". Su Montegrosso stiamo investendo da un paio d'anni fior di energie e risorse umane, con l'obiettivo, peraltro già parzialmente centrato, di dare lustro e notorietà a questo Borgo Autentico, impregnato di storia e costumi della civiltà contadina. Certo, il volontariato da solo non basta ed allora ci auguriamo che occasioni come questa, della Festa del Vino, valgano a rinsaldare un rapporto di maggiore sinergia con le istituzioni e le imprese locali per fare di Montegrosso la vera e prestigiosa Porta di ingresso del Parco dell'Alta Murgia".
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Confagricoltura Bari-Bat: “Sì alla variante della Sp 231 Andria-Canosa"” Confagricoltura Bari-Bat: “Sì alla variante della Sp 231 Andria-Canosa"” Ed aggiunge solo 2 condizioni: "lavori fermi durante la campagna olivicola e no alla chiusura dell’accesso per Montegrosso”
Accesso a Montegrosso dalla sp n. 2: verso una soluzione condivisa Provincia e residenti Accesso a Montegrosso dalla sp n. 2: verso una soluzione condivisa Provincia e residenti Giovedì 21 novembre, ore 17 incontro con i residenti presso l'ex scuola del borgo
Biennale d'Arte Apulia: grande successo per il Finissage a Palazzo Ducale Belgioioso di Montegrosso Biennale d'Arte Apulia: grande successo per il Finissage a Palazzo Ducale Belgioioso di Montegrosso Direttore artistico della mostra l'artista andriese Ricarda Guantario assieme ad Antonio Russo Galante
2^ edizione di “San Martino al borgo”, conferenza stampa il 15 novembre a Montegrosso 2^ edizione di “San Martino al borgo”, conferenza stampa il 15 novembre a Montegrosso Il programma della manifestazione verrà illustrato al Palazzo Ducale Belgioioso
I residenti di Montegrosso danno vita ad un proprio Comitato I residenti di Montegrosso danno vita ad un proprio Comitato Il sodalizio sarà adesso interlocutore privilegiato per tutte le iniziative che si svilupperanno nel territorio
Rotatoria bivio di Montegrosso, Vurchio (Pd): "Necessarie alcune modifiche tecniche. A breve 2° incontro" Rotatoria bivio di Montegrosso, Vurchio (Pd): "Necessarie alcune modifiche tecniche. A breve 2° incontro" Il segretario cittadino del Pd, incassa l'impegno del presidente della provincia Bat, Bernardo Lodispoto
Bivio stradale di Montegrosso, Di Pilato: "C'è l'impegno del Presidente della Provincia. Moniterò la situazione" Bivio stradale di Montegrosso, Di Pilato: "C'è l'impegno del Presidente della Provincia. Moniterò la situazione" "Basterebbe limitare la velocità sulla provinciale ex 231 per poter realizzare la rotatoria"
Rotatoria al bivio stradale di Montegrosso: Provincia e Comune invitati a discutere dalla segreteria del Pd Rotatoria al bivio stradale di Montegrosso: Provincia e Comune invitati a discutere dalla segreteria del Pd L'incontro è previsto per lunedi 21 Ottobre alle ore 18 presso l' ex scuola elementare di Montegrosso
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.