Festa di San Martino a Montegrosso
Festa di San Martino a Montegrosso
Eventi e cultura

Montegrosso ospita San Martino al Borgo: festa per il vino nuovo

Oggi alle ore 17.30 inaugurazione con un seminario di studi alla presenza del Governatore Michele Emiliano

L'Associazione Turistico Ambientale La Piscara, in sinergia con la Cooperativa Coloni di Montegrosso e la Parrocchia di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro promuove, nelle giornate che concludono l'Estate di San Martino, un'autentica Festa per brindare al Vino Nuovo, con il corredo di un nutrito programma di iniziative e di eventi.

Si comincia oggi venerdi 15 (ore 17.30) con un Seminario di Studi a Palazzo Begioioso su alcuni temi sensibili non solo per la Borgata, ma per l'intero Territorio di riferimento che abbraccia essenzialmente, ma non solo, le comunità di Andria, Canosa, Corato e Minervino Murge.

"Affronteremo, con l'aiuto di un parterre di relatori e tecnici di grande spessore, in primo luogo il nodo della effettiva costituzione di un Distretto Rurale – ricorda Onofrio Spagnoletti Zeuli, Presidente onorario di Confagricoltura ed animatore dell'incontro. Miriamo cioè alla creazione di un nuovo strumento di governance per un territorio caratterizzato da una forte identità storica, culturale e ambientale oltre che da un sistema produttivo locale di evidente omogeneità. Valuteremo poi lo strumento fortemente innovativo delle Cooperative di Comunità, le strategie di marketing sottese al circuito dei "Borghi Autentici" e la nuova spinta delle imprese rosa nel comparto agricolo, agroalimentare e del turismo verde. Affideremo infine le opportune conclusioni politiche del seminario al Governatore Pugliese, Michele Emiliano".

Al momento convegnistico seguirà l'apertura ufficiale della Festa.

"Trattasi di una Sagra dalla forte connotazione popolare, comunitaria ed agreste - sottolinea il presidente della Cooperativa Coloni, Emanuele Di Corato - che non mancherà di richiamare a Montegrosso, come già nella passata edizione, migliaia di avventori, per condividere, in maniera sana e genuina, un momento vitale della nostra storia contadina, quale quello della vendemmia e del vino nuovo. Noi siamo pronti ad accoglierli, convinti come siamo che il Borgo possa diventare in prospettiva un fantastico attrattore turistico-culturale".

"Abbiamo allestito una Tre Giorni con un programma denso di appuntamenti e iniziative capaci di appagare i gusti e le preferenze di un pubblico numeroso ed eterogeneo – rammenta soddisfatto Nicola Miracapillo, Presidente del'Associazione Turistico Ambientale "La Piscara". Su Montegrosso stiamo investendo da un paio d'anni fior di energie e risorse umane, con l'obiettivo, peraltro già parzialmente centrato, di dare lustro e notorietà a questo Borgo Autentico, impregnato di storia e costumi della civiltà contadina. Certo, il volontariato da solo non basta ed allora ci auguriamo che occasioni come questa, della Festa del Vino, valgano a rinsaldare un rapporto di maggiore sinergia con le istituzioni e le imprese locali per fare di Montegrosso la vera e prestigiosa Porta di ingresso del Parco dell'Alta Murgia".
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione di pubblico per festeggiare il trentennale di "Antichi Sapori" Grande partecipazione di pubblico per festeggiare il trentennale di "Antichi Sapori" Tante le testimonianze di affetto ed amicizia nella serata celebrativa svoltasi ad Andria
La rotatoria per Montegrosso sull'Andria - Canosa messa in sicurezza dopo la denuncia di “Io ci sono!” . La rotatoria per Montegrosso sull'Andria - Canosa messa in sicurezza dopo la denuncia di “Io ci sono!” . Montaruli: “Ho ricevuto la nota del Comandante Capogna, che ho apprezzato molto. Ora ulteriori azioni a tutela della sicurezza pubblica”
Trent’anni di attività di Antichi Sapori, festeggiati dalla Condotta Slow Food Castel del Monte Trent’anni di attività di Antichi Sapori, festeggiati dalla Condotta Slow Food Castel del Monte Pietro Zito, patron dell’Osteria di Montegrosso, ha abbracciato in pieno la filosofia Slow Food
Montegrosso: Focus tematico sulle prospettive di sviluppo del Borgo della Salute Montegrosso: Focus tematico sulle prospettive di sviluppo del Borgo della Salute In programma domenica 19 novembre, alle ore 10,30 a Palazzo Belgioioso
Vento forte: albero si schianta a Montegrosso sulla strada per Castel del Monte, rami caduti in zone della città Vento forte: albero si schianta a Montegrosso sulla strada per Castel del Monte, rami caduti in zone della città Gran lavoro per Vigili del fuoco e Polizia locale. Per fortuna non si lamentano feriti
1 Oltre 7mila visitatori per il Cultural Festival -Rural Edition 2023 a Montegrosso Oltre 7mila visitatori per il Cultural Festival -Rural Edition 2023 a Montegrosso Dopo Parigi e Matera quest'anno proposto, con grande successo dal 21 al 23 ottobre, per la prima volta in Puglia
4 Sp 2 Montegrosso, Caracciolo: “Regione e provincia Bat al lavoro per risolvere la problematica” Sp 2 Montegrosso, Caracciolo: “Regione e provincia Bat al lavoro per risolvere la problematica” "Importante passo in avanti verso la risoluzione di una vicenda delicata e da affrontare in maniera urgente”
Antichi Sapori a Montegrosso festeggia 30 anni di attività Antichi Sapori a Montegrosso festeggia 30 anni di attività Per questa speciale ricorrenza, tra le tante iniziative, Pietro Zito ha deciso di confezionare anche un libro, quasi un album di ricordi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.