Mons. Luigi Mansi
Mons. Luigi Mansi
Vita di città

Mons. Mansi visita l'istituto comprensivo "Verdi-Cafaro"

Il presule ha incontrato i ragazzi, i docenti e il personale scolastico

«Sono qui per stare con Voi e augurarvi un Natale di gioia, di pace e serenità».

Queste le parole di Sua Eccellenza Mons Luigi Mansi che sabato 17 dicembre ha incontrato i ragazzi, i docenti e il personale della Scuola Secondaria di primo grado "P. Cafaro" di Andria ed ha partecipato, seppur per qualche minuto, al loro lavoro quotidiano.

Nel corso della visita pastorale il Vescovo ha più volte esortato i ragazzi ad un serio impegno nello studio, per nutrire la mente e per costruire un futuro migliore. Li ha altresì raccomandati nella custodia degli affetti, improntati a sincerità e umanità.

I ragazzi, visibilmente molto emozionati, hanno espresso al Vescovo sentimenti di gratitudine per questa visita inattesa.

«Significa che tiene a noi, se è venuto a trovarci a scuola. Con il suo sorriso ci ha comunicato il suo grande senso dell'umanità e noi eravamo lì pronti, a toccare con mano la sua semplicità e, nello stesso tempo, la sua grandezza», ha commentato una ragazza di 1^ F.

A conclusione dell'incontro il Vescovo ha ringraziato tutti per l'accoglienza ricevuta augurandosi di poter incontrare nuovamente gli alunni e gli operatori scolastici nel corso dell'anno
Il Dirigente scolastico Grazia Suriano ha espresso sentimenti di sincero apprezzamento per la maniera semplice con cui il Vescovo si è rapportato con i ragazzi, e ha ricordato che l'istituto Comprensivo Verdi-Cafaro sarà sempre aperto al dialogo e ad ogni forma di collaborazione con la Chiesa e le parrocchie. «Siamo disponibili a rinsaldare un'alleanza per costruire una vera comunità educante, per relazioni davvero generative, perché "nessuno vada perduto -queste le parole del dirigente scolastico-, la collaborazione è necessaria per una scuola inclusiva, capace di intervenire a favore dei più deboli. Perché la scuola diventi luogo di vita buona per tutti, nessuno escluso».




Mons. Luigi Mansi visita l'I.C. "Verdi-Cafaro"Mons. Luigi Mansi visita l'I.C. "Verdi-Cafaro"Mons. Luigi Mansi visita l'I.C. "Verdi-Cafaro"
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Lotta alla mafia: Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Pasquale Cafaro” Lotta alla mafia: Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Pasquale Cafaro” L' intervento ha offerto agli studenti un’importante occasione di riflessione sui valori della legalità, della responsabilità e della cittadinanza attiva
Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Tra la Questura di Barletta-Andria-Trani e la Diocesi di Andria
Note che raccontano la libertà: ad Andria gli studenti dell’IC Verdi Cafaro danno voce alla Costituzione Note che raccontano la libertà: ad Andria gli studenti dell’IC Verdi Cafaro danno voce alla Costituzione Ad Andria, la musica diventa linguaggio universale per raccontare i valori più profondi della nostra democrazia
"Tableaux Vivants": grande successo all'istituto Verdi-Cafaro di Andria "Tableaux Vivants": grande successo all'istituto Verdi-Cafaro di Andria Lo spettacolo si è svolto giovedì 23 aprile a conclusione del laboratorio "Palcoscenico delle parole"
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Grande successo  per lo spettacolo “Pari o Dispari? Storie di uomini e donne che hanno fatto la Storia” Grande successo  per lo spettacolo “Pari o Dispari? Storie di uomini e donne che hanno fatto la Storia” Protagonisti assoluti, gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria "Pasquale Cafaro" di Andria
"Conoscere l'autismo per costruire inclusione": un programma di iniziative per promuovere inclusione e conoscenza "Conoscere l'autismo per costruire inclusione": un programma di iniziative per promuovere inclusione e conoscenza "Nel blu delle unicità", Istituto comprensivo “Verdi Cafaro” di Andria 25 marzo-9 aprile 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.