Pierpaolo Matera
Pierpaolo Matera
Vita di città

Piste ciclabili e bike sharing: arrivano 400 mila euro per la mobilità sostenibile

Matera: "Ora dobbiamo ridurre l’utilizzo di fonti di inquinamento atmosferico"

"Dieci km di nuove piste ciclabili, dodici stazioni di bike-sharing video sorvegliate con bici handbike per disabili e con la collaborazione di 400 bambini delle scuole primarie protagoniste con il Piedibus, storica manifestazione che riguarda la mobilità sostenibile e la vivibilità della città", tutto ciò arriverà ad Andria grazie ad un finanziamento statale di 400mila euro utile per ammodernare la città e "ridurre l'utilizzo di fonti di inquinamento atmosferico". Lo annuncia l'assessore Pierpaolo Matera su Facebook.
"Ora al lavoro per concretizzare il prima possibile tale importante risultato. Il futuro della città lo scriviamo tutti assieme partendo da ciò che più ci dovrebbe stare a cuore: la salute dei cittadini in una città moderna e vivibile. Abbiamo fatto tanto, dobbiamo fare ancora di più".

Presentato a gennaio 2017, è stato finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio per 400.000 euro, il progetto predisposto dal Comune di Andria per la Mobilità Sostenibile (MO.S.A). Il progetto - cofinanziato dallo Stato per 400.825,00 euro a valere sui complessivi 668.042,00 e presentato nell'ambito della legge 221/2015 sulle misure di green economy e per il contenimento dell'eccessivo uso delle risorse naturali per i comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti - prevede la realizzazione di altri chilometri di piste ciclabili (2,3), con il che la rete urbana complessiva, salirà a 11,2 km., di 12 stazioni di bike-sharing videosorvegliate, l'attivazione di altri percorsi di Pedibus con il coinvolgimento di oltre 2000 bambini delle scuole primarie protagonisti, già in passato, di questa storica manifestazione che riguarda la mobilità sostenibile e la vivibilità della città.

Il finanziamento, ottenuto grazie alla partecipazione del Comune al bando ministeriale pubblicato ai sensi della legge 221/2015, prevede appunto, come servizio e infrastruttura di mobilità collettiva a bassa emissione, sia il Pedibus che il bike sharing, comprese le bici handbike per i disabili e corsie ciclabili. Il bike sharing , attivato in città nel 2010 e sospeso perchè continuamente vandalizzato, verrà riorganizzato e riammodernato attraverso l'acquisto di 40 nuove bici, di 8 hand bike, la posa in opera di pensiline prefabbricate in 12 ciclo-stazioni, la videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso. Il servizio sarà gestito dal Comune che attiverà un Ufficio Biciclette e provvederà alla stesura di un Bici Plan.

Il servizio Piedibus verrà attivato, con 28 percorsi, 2 per ognuna delle 14 scuole primarie esistenti in città, con il coinvolgimento del 40% dei 5333 alunni, ovvero 2100 al giorno. Verranno realizzati due percorsi /scuola di circa 8000 metri con attività preparatorie, formative ed informative, installazione di idonea segnaletica orizzontale e verticale, distribuzione di pettorine, etc,.

Per le piste ciclabili (oggi la rete è di 8,9 km.)sono previsti due interventi: il rifacimento di alcuni tratti sui 5,5 km. già esistenti e poi la realizzazione, ex-novo, di altri 2,3 km. con cordolo in cemento precompresso, segnaletica,etc. Al termine dei nuovi lavori tutta la rete urbana sarà di 11,2 km.

Nel progetto Mosa era stata inserita anche la realizzazione della Ztl che ha ricevuto, pro-quota, il relativo finanziamento.

"Tutta la progettazione, a suo tempo approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore Michele Lopetuso, è già esecutiva, e quindi i prossimi passaggi riguarderanno l'avvio delle procedure di gara per la fornitura dei servizi e dei beni necessari. Ora, quindi, il finanziamento dovrà tradursi, il prima possibile, e al netto delle risorse della Ztl, già realizzata, nella concreta attivazione dei servizi. Il futuro della città lo scriviamo tutti assieme partendo da ciò che più ci dovrebbe stare a cuore, cioè la salute dei cittadini in una città moderna e vivibile. Per questo puntiamo sulla mobilità alternativa e torniamo ad insistere sulle domeniche ecologiche. Certo resta tanto da fare, ma con costanza stiamo raggiungendo già risultati importanti. Ed altri presto matureranno".


andria planimetria mobilitandria planimetria
  • pierpaolo matera
Altri contenuti a tema
Verso le elezioni comunali con un centro destra in cerca di una nuova identità Verso le elezioni comunali con un centro destra in cerca di una nuova identità Adesso l’attesa è per la formazione delle varie liste a supporto di Marmo e Scamarcio. I post di Matera e Miscioscia
Elezioni amministrative, Catuma 2015: "Ora uniti anche ad Andria" Elezioni amministrative, Catuma 2015: "Ora uniti anche ad Andria" Apertura al candidato della Lega: "Le varie anime civiche della coalizione sono pronte a dare il loro apporto anche questa volta"  
1 Elezioni: ancora nel caos la politica locale in vista delle amministrative di settembre Elezioni: ancora nel caos la politica locale in vista delle amministrative di settembre Tra candidati ufficiali ed in pectore Andria si appresta a vivere delle scelte importanti per il voto alle comunali
Fase 2 coronavirus, Matera: "Azzerare vincoli delle sovraintendenze per aumentare superfici utilizzo spazio pubblico" Fase 2 coronavirus, Matera: "Azzerare vincoli delle sovraintendenze per aumentare superfici utilizzo spazio pubblico" L'ex esponente del centro destra critica l'immobilismo della giunta regionale e della gestione commissariale di Andria
Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Su Fitto rimangono le riserve della Lega mentre ad Andria non si riesce a trovare un nome per riunire i "fratelli coltelli"
Vicenda dehors, Tufariello attacca Matera: "Nessun trionfalismo nella comunicazione istituzionale" Vicenda dehors, Tufariello attacca Matera: "Nessun trionfalismo nella comunicazione istituzionale" Per il Commissario prefettizio: "Lungi dall’esibire fatui “trofei” si è inteso semplicemente rendere noto quanto deciso dal Giudice"
Dehors, Matera: "Allo stato nessuna rimozione per corso Cavour e piazza Imbriani" Dehors, Matera: "Allo stato nessuna rimozione per corso Cavour e piazza Imbriani" L'ex assessore allo sviluppo economico commenta la desione del Tar sulle diffide
Amministrative, si riunisce il centrodestra vicino a Giorgino: confini della coalizione e possibili candidature Amministrative, si riunisce il centrodestra vicino a Giorgino: confini della coalizione e possibili candidature Ieri sera riunione politico-organizzativa presso l'hotel Ottagono
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.