ferrotramviaria treni
ferrotramviaria treni
Politica

Mobilità, Di Bari (M5S): "Si viaggia come animali"

La denuncia e i tre quesiti della consigliera al neoassessore regionale ai trasporti Antonio Nunziante

Si torna a parlare di mobilità sulla tratta Andria-Bari, di disagi, di ritardi e di sovraffolamenti, ormai all'ordine del giorno da oltre un anno. A porre nuovamente la questione sotto i riflettori è questa volta la consigliera comunale pentastellata Grazia Di Bari.

"Dopo l'incidente ferroviario avvenuto il 12 luglio 2016 sulla tratta Andria/Corato, - afferma la consigliera - l'agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria ha imposto ai treni il limite di velocità di 50 km/h. Molti pendolari, come me, per evitare di affrontare un viaggio di quasi 2 ore per arrivare a Bari con Ferrotramviaria, scelgono di prendere il treno regionale delle Ferrovie dello stato. Il risultato è che arrivi dopo 50 minuti ma le condizioni di viaggio sono da vagoni trasporto animali, in piedi e stretti come sardine.

Ed allora, chiedo al neo assessore regionale ai trasporti Antonio Nunziante: prima di pensare a come prorogare le concessioni ferroviarie alle società private fino al 2028, facendo voli pindarici, non sarebbe stato più urgente trovare soluzioni per chi è costretto a viaggiare in queste condizioni? Non avrebbe potuto chiedere alle Ferrovie dello stato, qualche vagone in più o qualche corsa in più? Invece di prorogare le concessioni, non sarebbe stato più giusto fare delle gare e a parità di costo, premiare le società che avrebbero garantito migliori servizi ai pendolari?

Se sono queste le priorità del neoassessore, possiamo solo sperare in un miracolo per avere un servizio trasporti efficiente e dignitoso", conclude Grazia Di Bari.
n
  • grazia di bari
  • Ferrotramviaria
  • TRENITALIA
Altri contenuti a tema
Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria saranno nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
Agevolazioni tariffarie di viaggio per le consultazioni elettorali e referendarie Agevolazioni tariffarie di viaggio per le consultazioni elettorali e referendarie In programma rispettivamente domenica 25 e lunedì 26 maggio e domenica 8 e lunedì 9 giugno
Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Assessore regionale Debora Ciliento: “Grazie all’ascolto dei territori, al confronto con i sindaci e al dialogo con Trenitalia"
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Messa in sicurezza della rotatoria per Monterosso, la provincia assente in audizione Messa in sicurezza della rotatoria per Monterosso, la provincia assente in audizione Grazia Di Bari: "Questo non ci permette di dare risposte ai cittadini"
Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso L’audizione richiesta dalla consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.