insalata
insalata
Attualità

Ministero della Salute: lotti di insalata da ritirare dal mercato

Si raccomanda di riconsegnare il prodotto nel punto vendita dove è stato acquistato

Il Ministero della Salute, con un proprio comunicato, ha disposto il richiamo di numerosi lotti di insalata in busta di 19 marchi. Il motivo del richiamo sarebbe la presenza di Listeria Monocitogenes. Si tratta di un batterio che può contaminare diversi alimenti e può provocare episodi di gastroenterite: dissenteria, febbre, nausea, vomito e dolori muscolari.

Il Ministero ha riscontrato la non conformità di alcuni lotti di insalata in commercio in diversi punti vendita presenti sul territorio italiano. Tra questi vi è anche la provincia Bat. Il dicastero ha quindi invitato tutti i consumatori a restituire i prodotti oggetti del richiamo al supermercato nel quale sono stati acquistati.

È necessario riconsegnare i prodotti del lotto contaminato (32124247/32124248/32124249/32024249/ 32024250/32024251/32024253/32024254) presso i punti vendita dove sono stati effettuati gli acquisti.

I marchi e le confezioni da ritirare sono:

Vivinatura - Iceberg 250 gr
Très Bon - Iceberg 250 gr
Torre in Pietra - Iceberg 250 gr Freschi germogli
Tornese - Iceberg 150 gr
Sigma - Iceberg 200 gr Vedure fresche
Selex - Cuori di iceberg 250 gr
Polenghi - Iceberg 250 gr Freschi Germogli
Ortoromi - Iceberg 500 gr
Ortoromi - Iceberg 350 gr
Ortoromi - Cuori di Iceberg 250 gr
Ortofresco pulito - Iceberg 200 gr
Natura è - Cuori di iceberg
Mi Mordi - Iceberg 200 gr
Selex - Cuori di lattuga
Latte Francia - Iceberg 200 gr Fresche Bonta'
Il mio Orto - Iceberg 150 gr
Il Castello - Iceberg 250 gr
Colline Verdi - Iceberg 200 gr
Ciro Amodio - I freschi iceberg 250 g
Centrale del latte - La pronta in tavola iceberg
Alifresh - Iceberg 200 gr
Foglia verde Eurospin - le Croccanti Cuori di iceberg
  • agroalimentare
  • integratori alimentari
  • alimentazione
  • Alimentari surgelati
Altri contenuti a tema
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
Andria: Convegno “Etica dell’alimentazione e legalità” Andria: Convegno “Etica dell’alimentazione e legalità” In programma venerdì 14 novembre 2025, organizzato e promosso dall’ANCRI BAT
Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana. Il plauso del presidente di CIA Puglia Sicolo: «Ora continuiamo a tutelarlo per la salute dei consumatori»
Salute: 97 prodotti alimentari stranieri su 100 che entrano nell’Ue senza alcun controllo Salute: 97 prodotti alimentari stranieri su 100 che entrano nell’Ue senza alcun controllo Coldiretti: "controlli alle frontiere per tutelare la salute dei cittadini e difendere le imprese agroalimentari dalla concorrenza sleale"
Temperature fuori stagione: al mercato melanzane, pomodori, peperoni e zucchine che continuano a maturare Temperature fuori stagione: al mercato melanzane, pomodori, peperoni e zucchine che continuano a maturare La Coldiretti regionale manifesta forte preoccupazione per il prolungamento anomalo della fase vegetativa
Ognissanti: il clima mite spinge fuori porta ed a vacanze brevi in agriturismo Ognissanti: il clima mite spinge fuori porta ed a vacanze brevi in agriturismo E’ quanto stima la Coldiretti Puglia: circa 500mila gli adulti fuori casa durante il lungo ponte del 1° Novembre
Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per Coldiretti Puglia: "gli effetti sulla salute con il 51,1% dei pugliesi in sovrappeso" 
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.