scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Migliorare la comunicazione nei disturbi dello spettro autistico

Oggi inizia un corso di formazione per i docenti curriculari e non  di ogni ordine e grado

Il Centro di Supporto Territoriale – nuove tecnologie e disabilità – istituito presso l'Istituto comprensivo "Imbriani - Salvemini" di Andria, organizza un Corso di formazione per i docenti curriculari e non di ogni ordine e grado delle scuole ad esso afferenti sul tema "Autismo, ABA e CAA a scuola" che si svolgerà nel periodo settembre/dicembre 2017.

L'obiettivo è quello di fornire un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari del disturbo, fornendo indicazioni per lavorare in modo efficace e coerente e fornendo strumenti operativi e piani di interventi esplorando i modelli di riferimento teorici ABA e CAA e che aiutino i bambini/ragazzi con autismo ad essere inclusi all'interno del contesto scolastico.
Ogni istituto scolastico partecipante, potrà contare così su un gruppo di docenti che divengono punto di riferimento per colleghi, ragazzi, famiglie e territorio.
Si prevede la partecipazione di n. 3/4 docenti per ciascuna scuola.
Il percorso formativo prevede 7 incontri in presenza pomeridiani della durata di 3 ore ciascuno e 5 ore di auto-formazione on line per un impegno totale di 26 ore.

Inizio corso oggi, venerdì 17 novembre 2017.

I disturbi dello spettro autistico sono patologie che compromettono lo sviluppo psicologico del bambino, e si manifestano con importanti alterazioni nelle aree della comunicazione, nell'interazione sociale, nel processo di apprendimento con la presenza di comportamenti ripetitivi e stereotipati, nonché una scarsa concentrazione che pregiudica l'ordinario rapporto con ogni tipo di situazione.
Nonostante negli ultimi anni l'autismo non rappresenti più un completo disorientamento, restano delle importanti sfide da affrontare per genitori, insegnanti, operatori sociali e sanitari e di conseguenza per gli stessi soggetti con autismo. Si tratta di poter rendere i trattamenti riabilitativi adatti ad ogni tipo di circostanza, a misura dei limiti e delle potenzialità di ogni soggetto e, soprattutto, che siano in grado di modificarsi strada facendo, con prontezza, in base agli obiettivi raggiunti.
Obiettivo di questo C.T.S. è creare una forte sinergia tra scuole, famiglie, istituzioni e territorio, fondamentale ai fini della gestione ottimale dei soggetti autistici.
Per dare evidenza all'evento si invitano i giornalisti, le istituzioni e le famiglie a un momento di dialogo e di divulgazione di nuove soluzioni per la presa in carico dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

  • Scuola
  • scuola primaria imbriani
Altri contenuti a tema
Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Dai giovani e dalle loro opportunità, all’inquinamento, alla scarsa cura del verde pubblico, asilo e piscina comunale
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Contenuti e prospettive: evento organizzato da Rosa Magno, Seg. Gen.le Cisl Scuola Bari-Bat e da Francesco Basile Coordinatore Cisl Scuola Bat
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.