Istituto agrario di Andria
Istituto agrario di Andria
Scuola e Lavoro

Menzione d’onore al vino ‘novello’ dell’Istituto Agrario "Lotti-Umberto I" di Andria

Primo come tasso di occupabilità nella Bat

Il tutto nasce dall'idea di produrre un vino con metodi fuori dal comune e da approfonditi studi da parte degli studenti dell'istituto agrario dell'Umberto I.

La nuova bottiglia a vedere la luce nello storico Istituto Tecnico Agrario è stata quella del vino novello, menzionato dallo stesso Ministro Francesco Lollobrigida in occasione della manifestazione di Job Orienta a Verona, Ministro che ha classificato l'Umberto I di Andria tra i migliori istituti agrari d'Italia.

Il vino novello non ha stupito solo il palato del ministro, ma al concorso nazionale diretto da Tommaso Caporale, ha stupito le "le teste coronate" del vino internazionale tra cui il presidente del Consorzio di Tutela dei vini DOC Tullio Galassini, Fabio Santini sommelier e redattore della guida vini d'Italia e Massimo Tripaldi vicepresidente nazionale Assoenologi.

A conclusione è giusto precisare che l'IISS "Lotti Umberto I" I di Andria ha gareggiato con le più grandi case vitivinicole italiane e che la menzione speciale è stata attribuita all'armonia del gusto e dei profumi del primo novello Umbertino.

Questo plauso del Ministro all'indomani della menzione d'onore ottenuta al concorso nazionale del vino fa il paio con il grande risultato certificato dall'annuale studio della Fondazione Agnelli che classifica l'Istituto agrario Umberto I al primo posto per tasso di occupabilità post diploma nella Provincia Barletta Andria Trani.
menzione speciale
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • istituto tecnico agrario
  • istituto tecnico agrario umberto I
  • vino nero di troia
  • Istituto agrario Lotti-Umberto I
  • Vino
Altri contenuti a tema
Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici L’assemblea semestrale per fare il punto della situazione passato e futuro, Mariano: «Un grande lavoro per la comunità»
Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine E' prevista l'ultima fase dei lavori del cantiere presente su questa arteria stradale, che consisterà nella bitumazione del tratto messo in sicurezza
Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 "Sono giorni che ascoltiamo e vediamo da parte del centro destra solo interventi pretestuosi e mai realmente propositivi"
ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale Affiancherà Michele Vinella, Sindaco di Putignano, quale nuovo Coordinatore regionale della Consulta ANCI Giovani Puglia
Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Evidenziate le varie fattispecie che consentono a cittadini ed imprese di regolarizzare i propri debiti risparmiando sanzioni e interessi
Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Per i giovani tra 18 e 28 anni: domande entro le ore 14.00 dell’8 aprile 2026  
San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio ha incontrato la comunità del quartiere San Valentino
Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Ad Andria, sul set del film "Reel", diretto da Gianni Quinto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.