fitto
fitto
Politica

Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera”

"Malgrado la sua approvazione a livello regionale sia avvenuta a dicembre del 2023"

"Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera, malgrado la sua approvazione a livello regionale sia avvenuta a dicembre del 2023, vale a dire già da un anno e mezzo, con la conseguente possibilità per il nostro territorio di beneficiare di tale strumento." Così il capogruppo di Azione in Consiglio regionale e segretario regionale, Ruggiero Mennea.
"In Puglia circa il 20% dei comuni ha adottato o sta adottando il "piano casa", ma la BAT è ancora ferma al palo. Si è perso già troppo tempo e non è possibile continuare in questo solco.
La città di Barletta, in particolare modo, ne ha bisogno e non può essere una giustificazione il fatto che anche gli altri comuni della provincia risultano latitanti in tal senso. Non è possibile che uno strumento che genera miglioramenti in vari settori della società non debba essere applicato in una città capoluogo di provincia, che dovrebbe avere l'ambizione di aumentare il benessere socio-economico dei propri cittadini.
Non possiamo lasciare la nostra città fuori da questo sviluppo che tende al recupero, alla riqualificazione e al riuso del patrimonio edilizio esistente e che incentiva gli interventi di edilizia residenziale sociale. Tutto questo genererebbe stimoli per vari settori della nostra economia cittadina. Ci appelliamo a quelle forze politiche responsabili presenti in Consiglio comunale propense ad approvare quanto prima questo provvedimento di sostanziale importanza essendoci cittadini, imprenditori e tecnici pronti a cogliere questa legittima opportunità.
E' arrivato il momento di smettere di consumare territorio nuovo. Serve, invece, riqualificare l'esistente in una logica contraria alla speculazione, e auspico che Barletta e gli altri comuni della BAT si assumano questa responsabilità per rendere le nostre città più moderne e più vivibili - conclude il presidente Mennea".
  • regione puglia
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali La Protezione Civile regionale emette un avviso valido da mezzanotte per le successive 20 ore
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
In Regione Puglia nessun consigliere di Andria In Regione Puglia nessun consigliere di Andria Anche se i dati non sono definitivi le preferenze nelle liste vanno in questa direzione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.