Guardia di Finanza - Controllo Frodi Alimentari
Guardia di Finanza - Controllo Frodi Alimentari
Cronaca

Maxi evasione nel settore olio: oltre 37milioni di euro di ricavi non dichiarati

Tre aziende andriesi nel mirino delle Fiamme Gialle: denunciati i titolari

Tre verifiche fiscali nei confronti di altrettante aziende operanti nel settore commercio olio hanno permesso alle Fiamme Gialle di recuperare a tassazione circa 37 milioni di euro di ricavi non dichiarati con un'evasione dell'imposta sul valore aggiunto di oltre un milione di euro. E' l'operazione condotta dai finanzieri della Tenenza di Andria nei confronti di due società ed una ditta individuale, tutte con sede nella Città di Federico. In due casi, è stata appurata anche la distruzione e la sottrazione al controllo delle scritture contabili obbligatorie.

In particolare, i militari, sono riusciti a ricostruire analiticamente gli introiti realizzati dalle tre ditte ispezionate. Ciò, attraverso la consultazione delle banche dati telematiche e numerosi controlli incrociati nei confronti di clienti e fornitori, accertando, altresì, l'utilizzo di fatture false contabilizzate per abbattere i ricavi e le imposte da versare. Il quadro probatorio è stato completato dalle indagini bancarie, le quali hanno fatto emergere numerose movimentazioni finanziarie, registrate sia sui conti correnti personali che aziendali, non giustificate da correlati documenti fiscali.

I tre responsabili sono stati denunziati all'Autorità Giudiziaria per varie ipotesi di reato previste dalla normativa tributaria.
  • guardia di finanza andria
  • olio andria
Altri contenuti a tema
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
Fabbro e parrucchiere totalmente abusivi, scattano i sigilli alle due attività Fabbro e parrucchiere totalmente abusivi, scattano i sigilli alle due attività Controlli a tappeto delle Fiamme Gialle della Bat insospettite da uno strano via vai. Operazione dei militari della Compagnia di Andria
Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Stop alle opacità che mettono a rischio il settore olivicolo-oleario Made in Italy
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.