Coronavirus
Coronavirus
Politica

Marmo (FI): "Le Asl riconoscano indennità aggiuntive agli operatori sanitari"

Il presidente del gruppo regionale azzurro ricorda come tale richiesta sia stata avanzata anche dal sindacato FIALS

"L'impegno extra ordinario, generoso e silenzioso che tutti gli operatori sanitari stanno profondendo in questo momento, con l'emergenza Coronavirus, merita un'attenzione particolare e riconoscimenti anche di natura economica. Ciò non solo per la fatica immane di giornate passate in corsia o a bordo di un'ambulanza senza guardare l'orologio, ma anche e soprattutto per il rischio a cui medici, infermieri e tutto il personale sono esposti".

Lo chiede, in una nota il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo.

"Su questo argomento è intervenuta la Segreteria Provinciale Bari e Bat della FIALS, dichiarando insufficienti le risorse messe a disposizione dalla direzione generale Bat. Allora è opportuno che le decisioni siano assunte a livello regionale e riguardino tutte le Asl della Regione. Si ricordi che di fronte a una situazione straordinaria ci si muove con misure straordinarie. Tanto hanno dichiarato governo e parlamento quando col comma 1 dell'art. 1 del DL n. 18 hanno conferito una particolare importanza all'incremento dei fondi contrattuali, proprio per le condizioni di lavoro del personale del comparto e della dirigenza. Nei fatti, la Regione Puglia ha stanziato 23 milioni o di euro, mentre il governo ha messo a disposizione 250 milioni di euro. Per questo, chiedo ad Emiliano, attraverso le Asl pugliesi, di riconoscere l'indennità di "malattie infettive" a tutto il personale ospedaliero dei presidi trasformati in Centri Covid; estendendo tale indennità e al personale che, per motivi professionali (laboratori, ambulatori, tende triade, 118, ecc...) entri comunque in contatto con pazienti contagiati. Bisogna prevedere, inoltre, nell'ambito dell'indennità, una di "alto rischio" ed una di "basso rischio", con una tariffa oraria dignitosa per le prestazioni aggiuntive su base volontaria. Richiesta fatta anche dalla FIALS, commentando le proposte non congrue da parte della Asl Bat. Mi sembra un gesto doveroso nei confronti di chi sta conducendo una battaglia faticosissima, mettendo a rischio la propria salute. Insomma, la gratitudine verso gli operatori sanitari si traduca in fatti".
  • regione puglia
  • nino marmo
  • forza italia
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Somma ottenuta grazie al raggiungimento dei target Pnrr per la misura “Casa come primo luogo di cura”
La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale Il 71% dei turisti è interessato alle cene tra gli ulivi, il 70% alle degustazioni con prodotti tipici e il 65% vuole conoscere i benefici dell’EVO per la salute
Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Serve una svolta
Servizi dedicati a donne vittime di violenza, tre misure regionali da 2,9 milioni Servizi dedicati a donne vittime di violenza, tre misure regionali da 2,9 milioni Casili, assessore regionale al Welfare e allo Sport: “La qualità di questi interventi dipende anche dalla capacità di fare squadra tra servizi, Comuni e realtà locali"
Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Il Partito democatico nomina quattro commissari comunali in Puglia, in vista delle politiche
Buoni servizio, dalla Regione altri 4.7 mln di euro per l'assistenza di anziani e non autosufficienti Buoni servizio, dalla Regione altri 4.7 mln di euro per l'assistenza di anziani e non autosufficienti L'obiettivo è ampliare l'accesso ai servizi e garantire aiuto concreto alle famiglie
Geografia giudiziaria, De Santis (PD): "I tre comuni Ofantini da Foggia a Trani e riaprire il Tribunale di Lucera" Geografia giudiziaria, De Santis (PD): "I tre comuni Ofantini da Foggia a Trani e riaprire il Tribunale di Lucera" Le questioni affrontate oggi in Commissione Antimafia del Consiglio regionale
Affitti brevi in Puglia: la regione approva la legge. Tra i Comuni ricompresi anche Andria, Barletta e Trani Affitti brevi in Puglia: la regione approva la legge. Tra i Comuni ricompresi anche Andria, Barletta e Trani I Comuni avranno la possibilità di fissare i requisiti per tali attività
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.