andria civitas mariae
andria civitas mariae
Religioni

«Maria, Maestra e Modello di Fede»: una conferenza con Padre Cantalamessa

Di seguito l'intero programma per la proclamazione di Andria «Civitas Mariae»

Lunedì 11 novembre presso la Cattedrale, alle ore 19:30, si terrà la conferenza sul tema "Maria, Maestra e Modello di Fede" di Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia.

In occasione delle celebrazioni conclusive dell'Anno della Fede, la Diocesi e l'Amministrazione Comunale di Andria hanno organizzato congiuntamente una serie di appuntamenti che culmineranno con la solenne Concelebrazione Eucaristica di giovedì 21 novembre, memoria della presentazione della Beata Vergine Maria.


Domenica 17 novembre, sempre nella Cattedrale, alle ore 19:30, si terrà il concerto-meditazione "Credo Domine" ispirato alla Professione di Fede. I testi sono a cura di Michele Carretta con l'esibizione del Coro Polifonico "Vox et Anima" e del Coro e Orchestra da Camera dell'Accademia Musicale Federiciana; voce recitante Gianluca Dellefontane, direttore il M° Michele Lorusso.

L'appuntamento più significativo per la città avverrà giovedì 21 novembre, alle ore 19.30, quando, presso la Chiesa Cattedrale, ci sarà la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Raffaele Calabro con la proclamazione di Andria "Civitas Mariae" (il Decreto Vescovile con il quale è stato riconosciuto ad Andria questo appellativo è stato firmato l'8 settembre). A seguire fiaccolata ed in piazza Duomo scoprimento dell'iscrizione a ricordo della giornata ed omaggio floreale del Sindaco alla Madonna.

Infine, ultimo appuntamento, martedì 3 dicembre, alle ore 19.30, presso la Biblioteca Comunale "G.Ceci", la presentazione dell'Enciclica di Papa Francesco "Lumen Fidei" a cura del prof. Costantino Esposito dell'Università di Bari.
  • Diocesi di Andria
  • andria civitas mariae
Altri contenuti a tema
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La nota in una lettera del Vescovo inviata ai presbiteri ed ai diaconi della Chiesa di Andria
Arciconfraternita di Maria SS.ma Addolorata: rito dell’investitura delle nuove Consorelle e Confratelli Arciconfraternita di Maria SS.ma Addolorata: rito dell’investitura delle nuove Consorelle e Confratelli Sabato 11 ottobre, ore 17.30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi
Inaugurazione organo della Chiesa Cattedrale Inaugurazione organo della Chiesa Cattedrale Domenica 12 alle ore 19:30 e lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 20:00 due giornate dedicate al particolare evento
Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia presieduta dal Parroco ed Assistente spirituale della Pia Associazione Crociferi, don Claudio Stillavato, nella chiesa di S.Nicola di Myra
Il Vescovo Mansi ha reso note le nuove nomine nelle parrocchie e gli incarichi diocesani Il Vescovo Mansi ha reso note le nuove nomine nelle parrocchie e gli incarichi diocesani Ecco la lettera inviata ai Presbiteri, Religiosi e Diaconi della Chiesa di Andria
Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Con Don Riccardo Agresti presenti alla kermesse letteraria di "Libri nel Borgo Antico"
Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Il simulacro della Madre celeste uscirà dalla Cattedrale alle ore 3 di sabato 30 agosto. L'evento da il via alla festa patronale 2025
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.