Marco Volontario place Andria
Marco Volontario place Andria
Vita di città

Marco e la sua lezione di cittadinanza attiva alla città di Andria

Marco raccoglie rifiuti in zona Monumento dei Caduti. Un gesto d'amore e di cura per la sua città

Si parla sempre più di sovraesposizione dei bambini e adolescenti agli schermi di tablet e smartphone. Un allarme lanciato più volte dalle organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano di bambini e adolescenti.

Ma per fortuna non è sempre così. È bene raccontare, prestare la dovuta attenzione, anche a chi invece non fa del tablet e dello smartphone una priorità.

È la storia di Marco, un ragazzo andriese di soli 13 anni, volontario 3palce, che nei giorni scorsi ha deciso di dedicare un po' del suo tempo e delle sue energie a tutta la Comunità andriese, raccogliendo rifiuti in zona Monumento dei Caduti ad Andria, nel cuore del centro cittadino e piccolo polmone della città.

Marco ha riempito in pochissimi metri ben 3 sacchi di rifiuti, differenziando il tutto in un sacco di plastica, uno di vetro e uno di carta.
Un gesto esemplare per un ragazzo della sua età. Avere a cuore la propria città, ripulire da solo una parte di spazio che dovrebbe essere salvaguardato dalle regole base di una società civile, diventa un gesto straordinario.

«In un paese civile tutto ciò non dovrebbe esistere – è il commento degli attivisti 3place postato sulla loro pagina a proposito di questa lodevole iniziativa e conclude - D'altro canto se non ci fossero persone sensibili come Marco, su questo Pianeta non cambierebbe mai nulla»
Rifiuti raccoltiMarco Volontario place AndriaRaccolta rifiuti Andria placeRaccolta rifiutiMarco Volontario place
  • Comune di Andria
  • 3place
Altri contenuti a tema
Auto in fiamme in via Giannone: intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco Auto in fiamme in via Giannone: intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco Le fiamme, secondo le prime ipotesi, sarebbero state causate da un corto circuito
TARI 2025, in consegna i nuovi avvisi. Incrementi da AGER e Governo centrale TARI 2025, in consegna i nuovi avvisi. Incrementi da AGER e Governo centrale Assessore Pasquale Vilella: “Tutto grava sui contribuenti”
Si chiude con successo la IX edizione del Festival della Disperazione dal tema “Un eterno affanno” ​ Si chiude con successo la IX edizione del Festival della Disperazione dal tema “Un eterno affanno” ​ Tanti gli ospiti, da Valerio Lundini a I VazzaNikki, da Francesco Pannofino a Tricarico passati dal palco del festival dal 21 giugno al 26 luglio 2025
Mini piano del traffico per decongestionare via Milite Ignoto, ecco le novità Mini piano del traffico per decongestionare via Milite Ignoto, ecco le novità In vigore dal 5 agosto prossimo. In via sperimentale
Sindaco Bruno replica all'On. Matera. "Nessun ritardo sui progetti PNRR" Sindaco Bruno replica all'On. Matera. "Nessun ritardo sui progetti PNRR" "Che il governo metta a rischio i finanziamenti per i comuni è fatto noto e consolidato"
Fondi PNRR, on.Matera (FdI): “Ritardi non dipendono dal governo ma da inerzia del Comune di Andria” Fondi PNRR, on.Matera (FdI): “Ritardi non dipendono dal governo ma da inerzia del Comune di Andria” La nota dell'on. Mariangela Matera sulla questione ritardi fondi PNRR al Comune di Andria
“Voci di Donne Coraggio” nel ricordo di Vincenza Angrisano “Voci di Donne Coraggio” nel ricordo di Vincenza Angrisano Larga e sentita partecipazione di pubblico, all’evento tenutosi lo scorso 27 luglio, presso l’anfiteatro della villa comunale di Andria
Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Intervento dei consiglieri regionali Filippo Caracciolo, Grazia Di Bari e Tonia Spina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.