Marco Volontario place Andria
Marco Volontario place Andria
Vita di città

Marco e la sua lezione di cittadinanza attiva alla città di Andria

Marco raccoglie rifiuti in zona Monumento dei Caduti. Un gesto d'amore e di cura per la sua città

Si parla sempre più di sovraesposizione dei bambini e adolescenti agli schermi di tablet e smartphone. Un allarme lanciato più volte dalle organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano di bambini e adolescenti.

Ma per fortuna non è sempre così. È bene raccontare, prestare la dovuta attenzione, anche a chi invece non fa del tablet e dello smartphone una priorità.

È la storia di Marco, un ragazzo andriese di soli 13 anni, volontario 3palce, che nei giorni scorsi ha deciso di dedicare un po' del suo tempo e delle sue energie a tutta la Comunità andriese, raccogliendo rifiuti in zona Monumento dei Caduti ad Andria, nel cuore del centro cittadino e piccolo polmone della città.

Marco ha riempito in pochissimi metri ben 3 sacchi di rifiuti, differenziando il tutto in un sacco di plastica, uno di vetro e uno di carta.
Un gesto esemplare per un ragazzo della sua età. Avere a cuore la propria città, ripulire da solo una parte di spazio che dovrebbe essere salvaguardato dalle regole base di una società civile, diventa un gesto straordinario.

«In un paese civile tutto ciò non dovrebbe esistere – è il commento degli attivisti 3place postato sulla loro pagina a proposito di questa lodevole iniziativa e conclude - D'altro canto se non ci fossero persone sensibili come Marco, su questo Pianeta non cambierebbe mai nulla»
Rifiuti raccoltiMarco Volontario place AndriaRaccolta rifiuti Andria placeRaccolta rifiutiMarco Volontario place
  • Comune di Andria
  • 3place
Altri contenuti a tema
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Lo chiedono i consiglieri comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.