Mirko Malcangi
Mirko Malcangi
Politica

Malcangi (Pd): "Se dobbiamo continuare ad amministrare la città serve subito chiarezza"

Movimenti politici in atto già da alcuni mesi. Adesso arriva la nascita di un intergruppo consiliare

"Ho atteso le canoniche 48 ore -sottolinea in una nota Mirko Malcangi, consigliere comunale del PD Andria- per vedere se gli organismi competenti assumessero iniziative dopo che, domenica, è stata diffusa la notizia della nascita di un intergruppo consiliare che vede tra i suoi promotori anche due componenti/consiglieri comunali del Partito Democratico. Uno si è dichiarato, l'altro per una questione di opportunità (ancora) no. A poco più di un anno dalle prossime elezioni comunali è arrivato o no il momento di fare finalmente chiarezza, almeno attorno a due, tre temi importanti che riguardano la coalizione? È davvero seccante dover sempre uscire in solitaria, ma, difronte a tanta confusione condita da altrettanto silenzio, non se ne può davvero più.
1) se un consigliere comunale aderisce ad un intergruppo, addirittura con consiglieri di opposizione, promuovendo un'iniziativa di fatto egregia, ma senza avvisare nessuno del suo partito e men che meno del suo gruppo, dicendo di volersi interessare di temi nobili quali salute e ambiente, di fatto sconfessando (l'ennesima) sua scelta che ha portato in giunta una sua espressione, e, cosa ancora più grave, il partito non interviene, significa che da oggi ognuno può fare quel che vuole? Vedremo se il richiamo del segretario cittadino, nella nota di ieri, sortirà qualche effetto; 2) a che punto sono, se sono state mai avviate, le trattative per allargare la coalizione ai 5 stelle? Di resoconti dei vari incontri susseguitisi ne sono piene le chat, ma nelle sedi opportune non si è mai discusso né di come partire e nemmeno di come sia andata a finire, o se l'interlocuzione sia ancora in corso;
3) pare che da diversi giorni (mesi in realtà), circoli un documento con cui il gruppo di ABC avanzi la proposta di federarsi a quello del PD e che a breve dovrebbe essere comunicata l'ufficialità della cosa. Il partito con chi ha discusso questa ipotesi? Dove? Quando? Se mai dovesse andare in porto l'operazione, significa che dovranno essere rivisti tutti gli equilibri all'interno della maggioranza. È lecito pretendere un po' di chiarezza? Questo altro non farebbe che garantire stabilità alla maggioranza, all'amministrazione e al Sindaco, in un momento in cui qualcuno prova a metterlo in discussione", conclude Malcangi.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Mirko Malcangi
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.