Mirko Malcangi
Mirko Malcangi
Politica

Malcangi (Pd): "Se dobbiamo continuare ad amministrare la città serve subito chiarezza"

Movimenti politici in atto già da alcuni mesi. Adesso arriva la nascita di un intergruppo consiliare

"Ho atteso le canoniche 48 ore -sottolinea in una nota Mirko Malcangi, consigliere comunale del PD Andria- per vedere se gli organismi competenti assumessero iniziative dopo che, domenica, è stata diffusa la notizia della nascita di un intergruppo consiliare che vede tra i suoi promotori anche due componenti/consiglieri comunali del Partito Democratico. Uno si è dichiarato, l'altro per una questione di opportunità (ancora) no. A poco più di un anno dalle prossime elezioni comunali è arrivato o no il momento di fare finalmente chiarezza, almeno attorno a due, tre temi importanti che riguardano la coalizione? È davvero seccante dover sempre uscire in solitaria, ma, difronte a tanta confusione condita da altrettanto silenzio, non se ne può davvero più.
1) se un consigliere comunale aderisce ad un intergruppo, addirittura con consiglieri di opposizione, promuovendo un'iniziativa di fatto egregia, ma senza avvisare nessuno del suo partito e men che meno del suo gruppo, dicendo di volersi interessare di temi nobili quali salute e ambiente, di fatto sconfessando (l'ennesima) sua scelta che ha portato in giunta una sua espressione, e, cosa ancora più grave, il partito non interviene, significa che da oggi ognuno può fare quel che vuole? Vedremo se il richiamo del segretario cittadino, nella nota di ieri, sortirà qualche effetto; 2) a che punto sono, se sono state mai avviate, le trattative per allargare la coalizione ai 5 stelle? Di resoconti dei vari incontri susseguitisi ne sono piene le chat, ma nelle sedi opportune non si è mai discusso né di come partire e nemmeno di come sia andata a finire, o se l'interlocuzione sia ancora in corso;
3) pare che da diversi giorni (mesi in realtà), circoli un documento con cui il gruppo di ABC avanzi la proposta di federarsi a quello del PD e che a breve dovrebbe essere comunicata l'ufficialità della cosa. Il partito con chi ha discusso questa ipotesi? Dove? Quando? Se mai dovesse andare in porto l'operazione, significa che dovranno essere rivisti tutti gli equilibri all'interno della maggioranza. È lecito pretendere un po' di chiarezza? Questo altro non farebbe che garantire stabilità alla maggioranza, all'amministrazione e al Sindaco, in un momento in cui qualcuno prova a metterlo in discussione", conclude Malcangi.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Mirko Malcangi
Altri contenuti a tema
Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Nota del consigliere regionale del Pd
Nel primo consiglio comunale ricordato l’11esimo anniversario della morte di Paola Clemente Nel primo consiglio comunale ricordato l’11esimo anniversario della morte di Paola Clemente I lavori si sono conclusi con gli indirizzi per la nomina e la designazione di Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni
Eletta la presidente del Consiglio Comunale, Daniela Di Bari: emozione per l'incarico Eletta la presidente del Consiglio Comunale, Daniela Di Bari: emozione per l'incarico Il voto nella prima assise del secondo mandato dell’amministrazione guidata dalla sindaca Giovanna Bruno
Polemica sulla nuova segreteria provinciale del Pd, Vurchio: «No alla prevalenza delle appartenenze personali» Polemica sulla nuova segreteria provinciale del Pd, Vurchio: «No alla prevalenza delle appartenenze personali» Critico il consigliere provinciale del Partito democratico
Liceo Nuzzi: la Uil Scuola Bat chiede la sospensione immediata dei lavori del cantiere comunale PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." Liceo Nuzzi: la Uil Scuola Bat chiede la sospensione immediata dei lavori del cantiere comunale PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." ​​"La sottrazione di queste aree priva l'istituto dei requisiti dimensionali minimi e degli standard tecnici previsti"
Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 "Perché 23 persone non muoiono ‘per fatalità’. Muoiono per responsabilità. Precise"
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi E nella classifica ISTAT pubblicata da Coldiretti, Andria resta la cenerentola della Puglia per dotazione di verde urbano per abitante
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.