Viale Pietro Nenni traffico
Viale Pietro Nenni traffico
Politica

Malcangi (Pd): "Barchetta e centrodestra contro la salute dei cittadini e per una città piena d'auto"

Il Consigliere comunale interviene a proposito del PUMS

"Che il centrodestra sia contro la salute dei cittadini, a favore di una città piena di auto e smog lo dimostrano i loro interventi nel consiglio comunale di ieri durante la discussione sul PUMS. Non un'idea, non una proposta come invece si sono affannati a fare in altre circostanze presentando decine e centinaia di emendamenti solo per fare ostruzionismo.

Il PUMS non è un piano esecutivo ma è uno strumento strategico e di governo generale della mobilità del territorio che integra gli altri strumenti urbanistici vigenti. Quanto affermato dal Consigliere Barchetta è falso e propagandistico per molteplici motivi.

Probabilmente se si fosse studiato il Piano in maniera più attenta avrebbe compreso che l'espansione della ZTL, laddove attuata, porterebbe molti benefici e un miglioramento degli indicatori ambientali come quello della qualità dell'aria, incidendo sull'inquinamento acustico ed in generale un miglioramento della qualità della vita e della salute dei cittadini.

Ad ogni modo non è un intervento esecutivo o immediato, ma resta una proposta strategica per ridurre e gestire al meglio il fenomeno, ormai insopportabile, del traffico cittadino. Lo fa incidendo su diversi fattori.

Allora, dov'è il problema? Se il Consigliere Barchetta vuole conservare ancora il modello di città di 50 anni fa con il centro trafficato, le strade congestionate, l'usura degli asfalti a causa del traffico pesante e continuo, lo dica chiaramente. Anzi, si è già dichiarato.

Stesso discorso vale per le aree a pagamento. Non c'è nessun aumento. Il PUMS si limita a suggerire delle strategie per disincentivare l'uso dell'auto privata. Tra le proposte vi è senz'altro la revisione del meccanismo della sosta in termini di spazio e tempo.
Tra l'altro, come è prassi nella mobilità sostenibile, bisogna guardare ai modelli di successo. Se ci guardiamo intorno, possiamo apprezzare che nelle città dove si è riusciti a risolvere il problema del traffico, c'è un'elevato indice di rotazione della sosta (leggasi capacità di rotazione dei parcheggi a pagamento), buona disponibilità degli stalli di sosta perché si alza l'offerta e si abbassa la domanda (se abbassiamo i transiti di auto private), ma, soprattutto, perché miglioriamo la qualità dell'aria e della vita dei cittadini.

L'ultima falsità propagandistica riguarda la ciclovia. Ribadiamo che il PUMS è un piano di indirizzo e non attuativo, quindi un semplice spostamento di una parallela nel tracciato non cambia la sostanza.

Se, però, nel 2024 dobbiamo ancora preoccuparci di garantire parcheggi a tutti e strade aperte alle auto e quindi al traffico piuttosto che promuovere forme di mobilità dolce e sostenibile, allora siamo sulla "strada" sbagliata!

Rinnoveremo l'invito all'Ing. Gianfranco Cannone - uno degli estensori del Piano - a partecipare anche al prossimo consiglio comunale, non appena sarà riconvocato, per offrire a tutta l'assise un contributo alla discussione, che sicuramente si rinnoverà. Purtroppo, pur avendo formalmente richiesto che lo stesso intervenisse già nella seduta di ieri, il Presidente del Consiglio comunale non gli ha voluto concedere la parola".


Così Mirko Malcangi, Consigliere comunale del Partito Democratico.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • zona traffico limitato
  • Pd
  • traffico veicolare
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile La cerimonia di consacrazione a Vescovo è stata un momento di fede e preghiera dei tanti fedeli accorsi
E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione Una giornata all'insegna dello sport e dello stare insieme. Si parte dal Chiostro di San Francesco
Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Un appuntamento aperto alla comunità, con la testimonianza di un atleta d'élite: Francesco Fortunato
Vurchio: “S.P. 1 e area McDonald’s di Andria, servono aggiornamenti dalla Provincia e tempi certi per i lavori” Vurchio: “S.P. 1 e area McDonald’s di Andria, servono aggiornamenti dalla Provincia e tempi certi per i lavori” Nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
"Andria riparte", Io Sud e Nuovo Psi insieme presentano il nuovo progetto politico "Andria riparte", Io Sud e Nuovo Psi insieme presentano il nuovo progetto politico In vista delle prossime amministrative presentata la lista che sostiene la corsa del candidato sindaco di centrodestra Sabino Napolitano
Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Organizzato dalla Clinica Dermatologica dell’Università di Bari in collaborazione con diversi partner privati ed istituzionali
Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità In programma venerdì 10 aprile alle ore 16:00 presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “G. Colasanto” di Andria
Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Tra questi è stato deliberato e quindi approvato l'aggiornamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.