Tangenziale Ovest Andria
Tangenziale Ovest Andria
Politica

Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta"

Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura

«"Il perdurante ingiustificato ostruzionismo del sindaco Bruno al completamento dell'opera" sono queste le parole usate, vegliandosi dal suo letargo, il consigliere e avvocato Scamarcio, con le quali accusa questa Amministrazione di una vicenda che, vogliamo ricordarlo, nasce con l'amministrazione Giorgino.
Se c'è qualcosa di "perdurante", dunque, sono tutte quelle situazioni incresciose nate con la precedente Amministrazione, la quale per negligenza, per mancanza di coraggio e per superficialità, mistificando la realtà, non ha mai risolto. E tra queste c'è sicuramente la realizzazione della cosiddetta "bretella Sud", che in maniera fuorviante per l'opinione pubblica continuano a chiamarla "tangenziale Ovest", un'opera mai partita e per la quale, dopo anni, chiaramente anche lo stanziamento economico iniziale è risultato insufficiente.
Se evitare un'opera inutile, ormai desueta, per la quale non ci sono fondi a sufficienza e che violenterebbe drammaticamente il nostro territorio significa fare "ostruzionismo", così come lo stesso consigliere Scamarcio lo definisce, ebbene sì, preferiamo continuare ad essere ostruzionisti, ma per una buona e valida causa: non sperperare soldi pubblici per opere inutili, soprattutto quando ci sono altre priorità come quella di tutelare l'ambiente evitando fra le altre motivazioni, l'espianto di oltre sessanta ettari di uliveto.
La politica ha il compito, senza trincerarsi dietro inutili pretesti e valutazioni giuridiche che spettano agli organi preposti, di stabilire se vuole una opera incompiuta, inutile e dannosa che, avvantaggerebbe solo un privato e non una intera comunità.
E il Consiglio comunale, nel pieno delle sue prerogative, si è già espresso quasi all'unanimità contro la variante urbanistica necessaria per realizzare questo scempio, recependo il sentore espresso dalla stessa opinione pubblica cittadina.
Non intendiamo minimamente tornare sui nostri passi, cedendo alle minacce di un ricorso, considerando tra l'altro che si è solo in presenza di una richiesta di danni presunta e tutta da dimostrare, accertandone anche eventuali responsabilità politiche e soprattutto amministrative.
Continueremo a portare avanti una posizione politica di buon senso ma ferma, tesa unicamente a tutelare l'intera comunità e non un singolo privato.
Perché è questo che fa un'amministrazione seria: esercitare un dovere al quale l'Amministrazione del Sindaco Bruno non si è mai sottratta, nè mai lo farà», conclude la nota delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura.

  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • tangenziale andria
  • centrosinistra
  • Tangenziale ovest di Andria
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
1 Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Il progetto è stato redatto dal Settore Lavori Pubblici su indirizzo dell'assessorato al Quotidiano, arch. Mario Loconte
Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" All'indomani della notizia del drastico provvedimento ambientale, molti cittadini chiedono un cambio di rotta circa la tenuta del verde urbano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.