Polizia Municipale
Polizia Municipale
Vita di città

Lotta alla contraffazione: accordo tra l'Agenzia delle Dogane e la Polizia locale

Il protocollo prevede, oltre alle misure operative, anche l'istituzione di un tavolo di lavoro permanente

Martedì 30 ottobre alle ore 12.00 conferenza stampa, in sala giunta, per la presentazione e la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra il Direttore interregionale per la Puglia, il Molise e la Basilicata dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Chiara, ed il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, presenti l'assessore alla Polizia Locale, avv. Pierpaolo Matera ed il Comandante della P.M. dr. Riccardo Zingaro.

Il protocollo approvato con delibera di Giunta n. 121 del 21 settembre scorso, prevede forme di collaborazione tra Agenzia e Corpo di Polizia nella prevenzione e repressione dei fenomeni illeciti connessi al commercio, in particolare attraverso il contrasto alla vendita di prodotti contraffatti e/o riportanti falsi e fallaci indicazioni sull'origine, sulla provenienza o sulla qualità, non corrispondenti alle norme sul commercio internazionale, al fine di accertare e sanzionare le attività illecite, in ausilio all'Autorità giudiziaria anche al fine di prevenire gli effetti nocivi sul consumatore finale. Per questo motivo l'accordo prevede lo scambio di informazioni e competenze, al fine di rafforzare gli strumenti per la lotta alla contraffazione ed agli altri fenomeni illeciti con l'individuazione delle aree di intervento; attività di accertamento e repressione del fenomeno fraudolento e della contraffazione; sviluppo di procedure di coordinamento anche mediante controlli congiunti ed accertamenti relativi al contrasto dell'evasione fiscale.

Il protocollo prevede, tra le altre misure operative, anche l'istituzione di un tavolo di lavoro permanente a cui partecipano rappresentanti del Corpo di Polizia Locale e dell'Ufficio delle Dogane di Bari con compiti di monitoraggio ed analisi dei fenomeni fraudolenti e la identificazione di momenti di formazione tecnica da svolgersi a cura dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rivolta ai funzionari ed agli agenti del Corpo di Polizia Locale.
L'accordo ha durata triennale e potrà essere rinnovato.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • polizia municipale
Altri contenuti a tema
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.