Castel del Monte Cosmogonie
Castel del Monte Cosmogonie
Attualità

Lomuscio (Centro antiviolenza RiscoprirSi) replica alla consigliera Fracchiolla sulla donazione Gucci

«Intervento nell'ottica della trasparenza e della correttezza che da sempre mi caratterizzano»

Sulle modalità di individuazione delle associazioni destinatarie del contributo offerto dalla Maison Gucci, oggetto di una richiesta di chiarimenti all'Amministrazione comunale da parte della consigliera e capogruppo comunale di Forza Italia Donatella Fracchiolla ecco giungere la risposta della Presidente del Cetro antiviolenza RiscoprirSi, la dott.ssa Patrizia Lomuscio.

«Senza entrare nel merito delle polemiche sollevate dalla Consigliera andriese Donatella Fracchiolla (di cui riporto in seguito il link dell'intervista per chi non avesse seguito la vicenda) in merito alla donazione concessaci dalla Maison Gucci a seguito dell'evento tenutosi a Castel del Monte, mi sento in dovere di intervenire nell'ottica della trasparenza e della correttezza che da sempre mi caratterizzano.
L'associazione RiscoprirSi... è un'associazione femminile, è l'ente titolare e gestore del Centro Antiviolenza RiscoprirSi... operante dal 2009 a tutt'oggi ad Andria a sostegno delle vittime di violenza, in particolare delle donne vittime di violenza, quale UNICO centro antiviolenza autorizzato al funzionamento ai sensi della normativa regionale, nonchè UNICO Centro Antiviolenza inserito nella mappatura nazionale del 1522 (numero di pubblicità utilità in favore delle donne vittime di violenza). Non mi sembra che ci sia chissà quale misterioso intrigo per cui la Maison abbia deciso di affidarci su suggerimento dell'amministrazione una donazione per implementare le attività da noi realizzate nell'ambito del sostegno alle donne in condizioni di fragilità/vulnerabilità generate dalla violenza subita, visto che una delle linee di azione sociale sostenute dalla Maison si rivolge proprio a tale tipologia specifica di iniziative.
Le azioni di progetto sono state già rese pubbliche attraverso il comunicato stampa del 25 maggio. E appena saranno avviate le attività provvederemo a comunicarlo pubblicamente attraverso i nostri canali social, come è nostro solito fare. La somma della donazione in nostro favore dovrebbe essere di 10.000,00 euro. Non abbiamo ancora ricevuto nulla perchè stiamo completando la procedura prevista dall'organizzazione della Maison propedeutica alla donazione.
Sono rammaricata per i commenti che ho ascoltato e letto sui social seguiti alla comunicazione della Consigliera relativamente alla presenza di rapporto di "amicizia" tra l'ente scrivente e l'amministrazione comunale, che ci avrebbe agevolato in chissà quale modo .
Lo ritengo offensivo rispetto all'impegno e al percorso virtuoso che in questi anni abbiamo realizzato, anche nei momenti di assenza di risorse pubbliche a sostegno delle attività al contrario di quanto previsto dalla normativa regionale vigente, a causa del predissesto.
Lo ritengo offensivo perché il Centro Antiviolenza è un presidio di legalità!
Lo ritengo offensivo perché il Centro Antiviolenza da sempre collabora insieme alle istituzioni, nell'interesse della comunità, e sin dall'inizio ha ben collaborato con questa amministrazione, così come in passato con le altre, nell'ottica della trasparenza e del rispetto reciproco di ruoli e funzioni.
Lo ritengo offensivo nei confronti della fiducia che le donne ripongono nei confronti del nostro servizio chiedendoci aiuto.
Per cui accolgo la richiesta di delucidazioni, ma non le illazioni e le polemiche inutili e dannose.
Approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno contattata per rappresentarmi la loro vicinanza in questa vicenda.
Rinnovo i miei complimenti all'amministrazione per aver sostenuto la realizzazione di tale importante evento per la nostra Città e ringrazio la Maison Gucci per l'opportunità offertaci.
Tanto si doveva per ragioni di trasparenza e correttezza!
Noi andiamo avanti con lo spirito di sempre, con l'impegno di sempre!», conclude il suo intervento, pubblicato sui social, della Presidente del Centro antiviolenza RiscoprirSi, la dott.ssa Patrizia Lomuscio.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • forza italia
  • centro antiviolenza riscoprirsi
  • Gucci
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.