incontro a Montegrosso
incontro a Montegrosso
Cronaca

Lo svincolo di Montegrosso rimarrà così com'è, in attesa della realizzazione di un ponte per l'accesso

In attesa di trovare i circa 10 mln di finanziamento, il tratto interessato dell'Andria Canosa di Puglia sarà declassato a strada comunale

Lo svincolo per Montegrosso sulla provinciale Andria Canosa di Puglia e l'attuale rondò presente rimarranno così come sono oggi. Non ci sarà quindi nessuna chiusura dell'accesso al borgo rurale di Andria. La decisione è stata presa questa sera, martedì 12 settembre durante il tavolo convocato presso la Prefettura di Barletta, presenti tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella vicenda.

Alla fine è prevalsa la linea tenuta dalla Sindaca Giovanna Bruno di tenere l'accesso al borgo con la presente rotatoria, come più volte richiesto e sostenuto dalla stessa Prima cittadina.

Il tema fondamentale è trovare le risorse necessarie, circa 10 mln di euro, per il completamento del progetto con la realizzazione del ponte. Provincia e Regione sono al lavoro su questo ma nel frattempo occorre rendere compatibile quella rotatoria con le esigenze di cantiere e con il tipo di strada che, così com'è attualmente, non ne prevede la compatibilità.

Di qui la proposta avanzata dalla stessa Sindaca Bruno, cioè declassare l'Andria-Montegrosso per l'estensione che servirà, facendola cadere in capo al Comune. Tutto questo in cambio di una strada comunale (la Prima cittadina ha parlato dell'attuale strada tangenziale), che passerebbe in gestione alla provincia. Ora gli uffici competenti devono valutare la fattibilità di questa proposta che sembra la più veloce e garantista.
Rappresentanti del comitato hanno atteso sotto la Prefettura di Barletta la conclusione dell'incontro, chiedendo poi alla sindaca di informare tutti i residenti del borgo. La Sindaca Bruno non ha perso tempo e già in serata si è recata a Montegrosso per aggiornare e rasserenare perché il risultato più importante è che la rotatoria non si tocca al momento, grazie all'impegno di regione e provincia come sottolineato dalla Prima cittadina che ha ringraziato il Prefetto Riflesso e tutti gli Enti coinvolti per l'effettivo interesse a risolvere la situazione in maniera definitiva.
In questo modo i residenti e le attività imprenditoriali sono salvaguardati rispetto ad un progetto datato che purtroppo aveva previsto la scellerata chiusura dell'accesso al borgo. All'incontro in Prefettura hanno partecipato pure il Vicepresidente vicario della Bat Lorenzo Marchio Rossi e la Consigliera regionale Grazia di Bari. A Montegrosso, nel giro di poco tempo , tanti cittadini si sono radunati intorno alla Sindaca per avere notizie, come dimostra il video realizzato al borgo.


riunione a Montegrossoriunione a Montegrossoriunione a Montegrosso
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • montegrosso
  • prefettura barletta andria trani
  • Prefetto Rosanna Riflesso
Altri contenuti a tema
Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Le tariffe sono state applicate correttamente
Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto All'imbecillità non vi è purtroppo limite
Fa tappa nella Cattedrale di Andria la rassegna “Il Suono delle Pietre. Itinerario concertistico tra le vie della Puglia” Fa tappa nella Cattedrale di Andria la rassegna “Il Suono delle Pietre. Itinerario concertistico tra le vie della Puglia” Organizzata dalla Camerata Musicale Barese è in programma sabato 6 giugno alle ore 20
Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Ogni Comune potrà richiedere un contributo fino a 16.000 euro, con un cofinanziamento minimo del 20%
Servizio Civile Universale Anci Puglia: avvisi di convocazione dei colloqui di selezione 2026 Servizio Civile Universale Anci Puglia: avvisi di convocazione dei colloqui di selezione 2026 In allegato gli avvisi di convocazione per i tre progetti relativi al Comune di Andria 
Al Preside Paolo Farina  l'onorificenza di Ufficiale all'OMRI Al Preside Paolo Farina l'onorificenza di Ufficiale all'OMRI Sindaca Bruno: «Un riconoscimento che onora l’intera comunità andriese»
Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Parco di via Dante Di Nanni: urgono interventi di bonifica di quel che rimane dell'area verde Parco di via Dante Di Nanni: urgono interventi di bonifica di quel che rimane dell'area verde I residenti della zona del quartiere di Santa Maria Vetere denunciano anche l'inciviltà che la fa da padrona
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.