incontro a Montegrosso
incontro a Montegrosso
Cronaca

Lo svincolo di Montegrosso rimarrà così com'è, in attesa della realizzazione di un ponte per l'accesso

In attesa di trovare i circa 10 mln di finanziamento, il tratto interessato dell'Andria Canosa di Puglia sarà declassato a strada comunale

Lo svincolo per Montegrosso sulla provinciale Andria Canosa di Puglia e l'attuale rondò presente rimarranno così come sono oggi. Non ci sarà quindi nessuna chiusura dell'accesso al borgo rurale di Andria. La decisione è stata presa questa sera, martedì 12 settembre durante il tavolo convocato presso la Prefettura di Barletta, presenti tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella vicenda.

Alla fine è prevalsa la linea tenuta dalla Sindaca Giovanna Bruno di tenere l'accesso al borgo con la presente rotatoria, come più volte richiesto e sostenuto dalla stessa Prima cittadina.

Il tema fondamentale è trovare le risorse necessarie, circa 10 mln di euro, per il completamento del progetto con la realizzazione del ponte. Provincia e Regione sono al lavoro su questo ma nel frattempo occorre rendere compatibile quella rotatoria con le esigenze di cantiere e con il tipo di strada che, così com'è attualmente, non ne prevede la compatibilità.

Di qui la proposta avanzata dalla stessa Sindaca Bruno, cioè declassare l'Andria-Montegrosso per l'estensione che servirà, facendola cadere in capo al Comune. Tutto questo in cambio di una strada comunale (la Prima cittadina ha parlato dell'attuale strada tangenziale), che passerebbe in gestione alla provincia. Ora gli uffici competenti devono valutare la fattibilità di questa proposta che sembra la più veloce e garantista.
Rappresentanti del comitato hanno atteso sotto la Prefettura di Barletta la conclusione dell'incontro, chiedendo poi alla sindaca di informare tutti i residenti del borgo. La Sindaca Bruno non ha perso tempo e già in serata si è recata a Montegrosso per aggiornare e rasserenare perché il risultato più importante è che la rotatoria non si tocca al momento, grazie all'impegno di regione e provincia come sottolineato dalla Prima cittadina che ha ringraziato il Prefetto Riflesso e tutti gli Enti coinvolti per l'effettivo interesse a risolvere la situazione in maniera definitiva.
In questo modo i residenti e le attività imprenditoriali sono salvaguardati rispetto ad un progetto datato che purtroppo aveva previsto la scellerata chiusura dell'accesso al borgo. All'incontro in Prefettura hanno partecipato pure il Vicepresidente vicario della Bat Lorenzo Marchio Rossi e la Consigliera regionale Grazia di Bari. A Montegrosso, nel giro di poco tempo , tanti cittadini si sono radunati intorno alla Sindaca per avere notizie, come dimostra il video realizzato al borgo.


riunione a Montegrossoriunione a Montegrossoriunione a Montegrosso
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • montegrosso
  • prefettura barletta andria trani
  • Prefetto Rosanna Riflesso
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
Vertice alla Prefettura di Bari sulle aree periferiche critiche: al centro il quartiere San Valentino ad Andria Vertice alla Prefettura di Bari sulle aree periferiche critiche: al centro il quartiere San Valentino ad Andria Stabilite le linee di intervento
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.