Libreria Giunti
Libreria Giunti
Vita di città

Libreria Giunti di Andria dona libri grazie all’iniziativa “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”

Raccolti ad Andria centinaia di libri per giovani pazienti del reparto pediatrico dell’ospedale di Bisceglie e dell’Istituto Figlie del Divino Zelo di Trani

«Il 10 ottobre è stata per noi una giornata carica di emozione. Ormai sono 14 anni che grazie all'iniziativa "Aiutaci a crescere, regalaci un libro" portiamo sorrisi ai bambini di scuole e reparti pediatrici di tutta Italia. E lo facciamo grazie alla cosa più bella del mondo: i libri. con il potere inesauribile di far riflettere, commuovere, ma anche ridere, i libri ci insegnano cose nuove e ci fanno sognare, colorando di speranza il futuro» è il resoconto dell'iniziativa "Aiutaci a Crescere, regalaci un libro", la campagna di sensibilizzazione alla lettura, promossa dalla libreria Giunti al Punto di Andria.

L'iniziativa, giunta alla 14esima edizione, ha all'attivo 3 045 754 di libri donati in ogni parte d'Italia, tra questi anche i libri raccolti dalla libreria locale di Andria e donati, quest'anno oltre al reparto pediatrico dell'Ospedale di Bisceglie anche all'Istituto Figlie del Divino Zelo, di Trani, per alleviare momenti fisicamente ed emotivamente impegnativi grazie alla forza della lettura e della fantasia.

Sono ben 116 libri, di ogni genere, donati all'Istituto Figlie del Divino Zelo, per un valore di 1400 euro circa. Libri che potranno leggere e sfogliare i bambini delle comunità educative dell'istituto. Ma il valor più grande è stato il sorriso dei bambini, mentre i librai di Andria attendono di consegnare altri libri al reparto di pediatria dell'ospedale di Bisceglie.

«Vedere i bambini dell'Istituto "Figlie del Divino zelo" urlare dalla gioia, prendere libri dalle scatole e guardarli ammirati, fare gruppo e condividere riflessioni, leggere e ridere insieme è stata una cosa che mai avevamo vissuto prima. Siamo usciti da quella stanza commossi nel vedere che non volevano che andassimo via, ma felicissimi di averli incontrati e resi felici» racconta la libraia Sara Lillo referente alla consegna dei libri raccolti e donati, e aggiunge a nome dell'intero staff «Un grazie sentito a tutti coloro che hanno contribuito alla donazione dei libri, in particolare agli appassionati lettori e lettrici che entrando in libreria si sono lasciati coinvolgere da questa bellissima iniziativa e hanno contribuito con gioia a rendere possibile tutto questo».

E per ultimo conclude «Ringraziamo l'Istituto che ci ha accolti con gentilezza e disponibilità, Rosanna della Biblioteca comunale di Trani che ha letto libri coinvolgendo tutti con entusiasmo e le educatrici che ci hanno permesso di conoscere tutte quelle stupende vite. Grazie di cuore»
  • Comune di Andria
  • libro andria
  • Libri
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio L'attività partirà a breve, previo ritiro dei tesserini di riconoscimento
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.