CPIA BAT_Gino Strada_Andria
CPIA BAT_Gino Strada_Andria
Scuola e Lavoro

Lezioni di Amore al “Gino Strada” col prof. Michele Illiceto

Appuntamento presso l’auditorium del CPIA BAT “Gino Strada”, venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 17:30

Lezioni di Amore al "Gino Strada" con il prof. Michele Illiceto. Da sempre l'uomo ha cercato di definire l'amore, senza rendersi conto che invece esso è indefinibile. Oggi che i discorsi sull'amore si accavallano, a volte banalizzandolo, si sente l'esigenza di rimetterlo a tema, allo scopo di ripulirlo dalle bugie del nostro tempo.

È quello che, attraverso i registri della filosofia, della poesia, della teologia e della mistica, prova a fare Michele Illiceto, docente della Facoltà Teologica Pugliese, con il suo Amore. Variazioni sul tema, Andrea Pacilli Editore (2018).
Il prof. Illiceto propone cinquanta "variazioni", consapevole che la prima parola dell'amore è la parola che non c'è.
La sfida che l'Autore propone è quella di tentare di vedere l'amore come un cammino e non una stazione di servizio. Di vederlo come il viaggio e non come una meta.
Perché in amore vince chi perde, chi sa vivere la mancanza non come privazione, ma come tensione.
Michele Illiceto sarà ad Andria, presso l'auditorium del CPIA BAT "Gino Strada", venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 17:30.
L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata.

Prevista anche la diretta YouTube al seguente link:
https://www.youtube.com/live/DLzp_wUE_zI?si=rk1ks2LOOpyF2cNB

Nota biografica
Michele Illiceto (1960) si è laureato in Filosofia presso l'Università di Bari con una tesi di laurea su Heidegger con il prof. Giuseppe Semerari. È docente incaricato di Storia della Filosofia moderna e contemporanea presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari (sez. ITRA di Molfetta) e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Giovanni Paolo II" di Foggia. Insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Classico "A. Moro" di Manfredonia. Ha pubblicato: Il rapporto tra il 'Sé' e l' 'è' nell'ontologia di M. Heidegger in G. Semerari (a cura di) Confronti con Heidegger, Dedalo, Bari 1992; Fedeltà a Dio e fedeltà all'uomo (Manfredonia 2007); La persona. Dalla relazione alla responsabilità. Saggio di ontologia relazionale (Città aperta edizioni 2008; ristampa: Andrea Pacilli Editore 2014); Dialogo sulla morte (Il Messaggero 2009); Il talamo e la tela. Laddove il dolore incontra l'amore, (con prefazione di Virgilio Melchiorre) Morlacchi, Perugia 2015. È autore di numerosi saggi pubblicati su Riviste di scienze religiose riguardanti il postmoderno e l'antropologia del Novecento. Si occupa di formazione degli adulti e di problematiche giovanili. La sua ricerca si muove tra antropologia, etica e teologia, nel dialogo tra credenti e non.
locandina
  • Comune di Andria
  • paolo farina
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Avv. Caldarola: "Celebriamo il 60° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" Avv. Caldarola: "Celebriamo il 60° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" "Come nuovo consigliere comunale del Pd, sento forte il sentimento di appartenenza a una realtà politica forte e consolidata nella città"
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.