Antonella Di Vietri
Antonella Di Vietri
Attualità

Lettera aperta della guida turistica Antonella Di Vietri ai Presidenti Emiliano e Conte

“La politica di riapertura graduale lentissima di Castel del Monte paralizza il turismo pugliese”, sottolinea la Presidente dell’Associazione “DivinApulia"

Antonella Di Vietri, guida turistica nazionale e presidente dell'Associazione culturale di promozione turistica "DivinApulia", dopo aver sollevato con le sigle sindacali delle guide, la questione sull'esclusiva interna dei percorsi guidati poi fortunatamente rientrata e bloccata dopo quasi 40 giorni dall'apertura del maniero avvenuta il 1 luglio 2020 -e che ha di fatto arrecato un ulteriore danno a tutti i professionisti del settore-, torna a sollecitare mediante una lettera aperta, trasmessa al Presidente della Regione Michele Emiliano e al Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, problemi che continuano ad affliggere seriamente il settore turistico della nostra città. Tra questi emerge le limitazioni apportate alla riapertura del Castel del Monte causando, molto spesso, l'allontanamento dei turisti dal nostro territorio.

Ecco il testo integrale della nota.

Continuano le segnalazioni sulla "paralisi" di Castel del Monte che ancora oggi subisce una politica di riapertura con grosse limitazioni in ingresso fermo a 28 persone per fascia oraria, sistema di acquisto dei ticket online contestato per le modalità di prenotazione senza la possibilità di visualizzare i posti eventualmente disponibili che vede il turista costretto ad una sorta di "ritenta sarai più fortunato" nella fascia oraria successiva e così fino allo sfinimento.... contatti telefonici abitualmente irraggiungibili, limitazione del percorso di visita... nel castello dei 45 minuti a disposizione ne restano effettivi scarsi 30 di minuti, considerando misurazione della temperatura, igienizzante, controllo dei ticket e scale interne! Una corsa contro il tempo che non rende giustizia ad un capolavoro che ci invidia il mondo intero.

Una politica di "riapertura" che ha di fatto solo paralizzato il territorio, il lavoro degli operatori e tutto il comparto turistico che negli anni è diventato il fiore all'occhiello della regione Puglia per impegno costanza e dedizione in una promozione culturale senza precedenti. Abbiamo fatto in tempo a sbloccare la gravissima situazione delle "guide" inspiegabilmente messe fuori per un'esclusiva immotivata ma, per fortuna, bloccata grazie al tempestivo intervento delle sigle sindacali nazionali!

Bisognerebbe continuare a combattere per sbloccare questa situazione che vede Castel del Monte man mano eliminato dai tour a causa delle grosse limitazioni. Mi chiedo se chi gestisce un tale monumento abbia a cuore gli interessi del turismo, o se dobbiamo pensare al nostro monumento ormai come al nuovo "Madame Tussaud" della Puglia... comprese mummie da allestire all'interno!
Chiediamo che la regione predisponga un osservatorio sulla questione per interpretarne le decisioni sulla riapertura forse un po' troppo restrittive.
Un intervento immediato che possa eliminare criticità e riportare un circuito turistico sempre e comunque in sicurezza. Posso solo confermare che tutto il mio impegno e sacrificio sarà dedicato a te!

Dal Governo ci aspettiamo di essere messi in condizione di svolgere il nostro lavoro. Tutte queste limitazioni sono state fatte senza consultarci e senza considerare il nostro lavoro quotidiano.L'associazione DivinApulia sta raccogliendo da ormai tre mesi le incongruenze riscontrate. L'emergenza sanitaria c'è e dobbiamo rispettare le misure necessarie a contenerla, ma non deve essere sfruttata per gestire i siti pubblici in maniera personalistica.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Castel del Monte
  • Turismo
  • Antonella Di Vietri
Altri contenuti a tema
Effetto Giulioncello: da Andria alla conquista del mondo, il colpo di genio che ha stregato gli USA Effetto Giulioncello: da Andria alla conquista del mondo, il colpo di genio che ha stregato gli USA Dal successo di Port d’Andratx alla creazione del liquore al cocco che conquista gli USA e gli aeroporti spagnoli: storia di riscatto e orgoglio pugliese
Turismo. Ferri incontra assessore Starace: la Bat fra ‘Puglia imperiale’ e ‘Costa sveva’, ma senza una vera strategia di sviluppo Turismo. Ferri incontra assessore Starace: la Bat fra ‘Puglia imperiale’ e ‘Costa sveva’, ma senza una vera strategia di sviluppo Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Ferri, ha incontrato l’assessore regionale al Turismo, Starace, per confronto sul futuro turistico della BAT
1° maggio: in 20 mila in agriturismo; da escursioni a cavallo ad aperitivi a bordo piscina ‘bio’ 1° maggio: in 20 mila in agriturismo; da escursioni a cavallo ad aperitivi a bordo piscina ‘bio’ Coldiretti Puglia: "la Puglia si riempie di turisti in cerca di esperienze autentiche"
25 aprile in agriturismo: oltre 10mila i pugliesi che hanno scelto di trascorrerlo all'aria aperta 25 aprile in agriturismo: oltre 10mila i pugliesi che hanno scelto di trascorrerlo all'aria aperta On linea con un trend nazionale che vede quasi un italiano su due (49%) festeggiare la Festa della Liberazione fuori casa
Ad Andria Tommaso Parisi sbanca l’Ecotrail Castel del Monte Ad Andria Tommaso Parisi sbanca l’Ecotrail Castel del Monte Oltre 300 in gara sui sentieri di Andria, con partenza e arrivo all'agroturismo Masseria Sei Carri
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria-Jesi: nasce il patto dello Stupor Mundi per il rilancio del turismo federiciano Andria-Jesi: nasce il patto dello Stupor Mundi per il rilancio del turismo federiciano Sottoscritto il protocollo d'intesa tra la città pugliese e la "Betlemme" di Federico II segna l'inizio di una rete nazionale ed europea dedicata all'imperatore svevo
Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" A differenza di quanto dichiarato nei giorni scorsi dall'assessore alle Radici, Cesare Troia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.