dott. Dino Leonetti
dott. Dino Leonetti
Attualità

Leonetti: «Tampone faringeo a tutti gli operatori sanitari tranne che a medici di famiglia e pediatri di base, perché?»

Una nota del medico-oncologo Dino Leonetti su una esclusione molto grave ed oltremodo pericolosa

Sono a rischio di contagio e di diventare dei super-diffusori del virus. Stiamo parlando dei medici di medicina generale e dei pediatri di base, che malgrado il prezzo in termini di vite umane che hanno pagato, fino ad oggi, per questa terribile pandemia, sono stati esclusi dalla Asl dal personale sanitario che sarà sottoposto periodicamente ai c.d. tamponi per attestarne la positività al coronavirus. Ma ecco un interessante intervento del medico-oncologo Dino Leonetti, un c.d. "Medico di famiglia".

«La figura del medico di medicina generale venne introdotta in Italia con la legge 23 dicembre 1978. Quindi esiste da quarantadue anni. C'è.
Il medico di medicina generale, anche se mi piace più la denominazione di "medico di famiglia", e anche il pediatra di base lavorano nel territorio grazie ad una convenzione con la ASL secondo un Accordo Collettivo Nazionale.

Si impegna a prendersi cura dei cittadini/utenti/malati e lo fa in tanti modi. Per fare questo entra in contatto con le persone. Inevitabilmente.

Sempre. Anche durante la pandemia da coronavirus che sta spaventando e mietendo vittime pure nella nostra città. Ad oggi sono 105 i medici morti in Italia per il coronavirus, 28 gli infermieri.

Chiamano i medici "eroi" e in realtà sono semplicemente esercenti pubblico servizio, si parla di "guerra" e di "trincea" e in realtà si tratta di emergenza sanitaria. Siamo dunque lavoratori attivi in una situazione di particolare impegno e grave rischio.

Personalmente non ho mai lasciato il mio ambulatorio e così tutti i colleghi medici di famiglia e pediatri di base. Siamo al nostro posto poiché le malattie, oltre al virus, continuano a tormentare i nostri assistiti.
Eppure siamo a rischio di contagio e di diventare super-diffusori del virus.

Ci hanno detto "arrangiatevi" per quanto riguarda i Dispositivi di Protezione Individuale (mascherina, occhiali, tuta, calzari, eccetera). Non è facile procurarsi questi dispositivi, ma ci stiamo provando.

Poi apprendiamo che la ASL per limitare il contagio e salvaguardare la salute pubblica emette una circolare in cui "dispone l'esecuzione dei tamponi per gli operatori della ASL BT".

Segue un elenco di tali operatori e noi medici di famiglia e i pediatri di base non siamo inseriti.
Come se fossimo trasparenti, come se non ci fossimo, come se non esistessimo. Curioso.
Da questo possiamo dedurre che i malati possono accedere ai nostri ambulatori, previo appuntamento o triage telefonico. Nonostante la nostra mascherina eventuali portatori del virus possono contagiare noi operatori sanitari e quindi metterci nelle condizioni di contagiare a nostra volta altre persone. Mi chiedo dove sia l'equivoco e se qualcuno mi possa spiegare se mi sbaglio. Prima di infettarmi e di tornare dal Creatore, possibilmente».
  • asl bat
  • dino leonetti
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Asl Bt condannata: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili Asl Bt condannata: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili I due assistiti erano difesi dagli avvocati Antonio Norscia e Domenico Storelli
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt Rapporti di collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Asl Bt, una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT
Vito Campanile lascia la direzione dell'ospedale "Bonomo" di Andria Vito Campanile lascia la direzione dell'ospedale "Bonomo" di Andria Nominato per la durata di tre anni direttore sanitario dell'IRCCS "Giovanni Paolo II" di Bari
"Imaging spine after treatment": pubblicazione internazionale della radiologia e neurochirurgia Asl Bt "Imaging spine after treatment": pubblicazione internazionale della radiologia e neurochirurgia Asl Bt Il volume tratta l'imaging nueroradiologico della colonna vertebrale dopo intervento chirurgico o trattamento di radiologia interventistica
Invecchiamento attivo: ad Andria manifestazione su corretta alimentazione e stili di vita sani Invecchiamento attivo: ad Andria manifestazione su corretta alimentazione e stili di vita sani Nella villa comunale il progetto regionale di "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo e della buona salute"
Corretta alimentazione e stili di vita: manifestazione presso la Villa comunale di Andria Corretta alimentazione e stili di vita: manifestazione presso la Villa comunale di Andria In programma giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Centro “Dopo di Noi”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.