la Polizia Postale incontra gli studenti di Andria
la Polizia Postale incontra gli studenti di Andria
Scuola e Lavoro

Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina"

Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”

Si è svolto ieri mattina, 20 Marzo 2025 l'incontro tra gli alunni delle classi 3^ del plesso Vaccina dell'I.C. Vaccina – Lotti – Della vittoria e esponenti della Polizia di Stato relativamente alla tematica "Utilizzo consapevole dei social network e bullismo e cyberbullsimo".
In particolare l'incontro ha visto la partecipazione dell'Assistente Capo Coordinatore della Polizia di stato Roberto Borraccia del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Bari – Polizia Postale e il Vice Ispettore Tecnico Walter Franco.

Un momento di confronto importante e necessario per permettere ai nostri giovani alunni di comprendere i rischi legati alla navigazione in rete e ad un utilizzo imprudente dei social media. Si è inteso riflettere non solo sulle possibili insidie ma anche sui comportamenti corretti da adottare che richiamano ad un senso di responsabilità verso se stessi e verso gli altri. Si è quindi spiegato come riconoscere episodi di cyberbullismo e come contrastarli attraverso degli esempi pratici per proteggersi, proteggere la propria identità digitale ed eventualmente segnalare comportamenti scorretti.
Da parte dei nostri alunni c'è stata grande attenzione e partecipazione con richieste di chiarimenti, segno di quanto questi fenomeni sociali tocchino la loro quotidianità e siano vissuti in alcuni casi come problematici. A questo proposito particolarmente significativa è stata la testimonianza del prof. Vincenzo Minenna.

Alla fine dell'incontro i rappresentati della Polizia di Stato hanno poi rilanciato la riflessione agli alunni chiedendo di produrre dei testi da condividere in seguito con loro relativamente a episodi a cui hanno assistito o vissuto direttamente o indirettamente.
"Riflettere insieme alle autorità competenti su queste problematiche sociali così vicine ai nostri ragazzi, sostiene il nostro lavoro di educatori," ha commentato la dirigente dell'I.C. Francesca Attimonelli. "Un fenomeno che genera sempre più scalpore e ansia sia nei nostri alunni ma anche nelle loro famiglie. Un fenomeno che richiede una presa di consapevolezza forte da parte di tutti gli adulti e, soprattutto, che le istituzioni sappiano fare rete nel proteggere i più piccoli."
la Polizia Postale incontra gli studenti di Andriala Polizia Postale incontra gli studenti di Andriala Polizia Postale incontra gli studenti di Andriala Polizia Postale incontra gli studenti di Andriala Polizia Postale incontra gli studenti di Andria
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
  • bullismo
  • cyberbullismo
  • Polizia postale
Altri contenuti a tema
Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 "Sono giorni che ascoltiamo e vediamo da parte del centro destra solo interventi pretestuosi e mai realmente propositivi"
ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale Affiancherà Michele Vinella, Sindaco di Putignano, quale nuovo Coordinatore regionale della Consulta ANCI Giovani Puglia
Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Evidenziate le varie fattispecie che consentono a cittadini ed imprese di regolarizzare i propri debiti risparmiando sanzioni e interessi
Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Per i giovani tra 18 e 28 anni: domande entro le ore 14.00 dell’8 aprile 2026  
San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio ha incontrato la comunità del quartiere San Valentino
Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Ad Andria, sul set del film "Reel", diretto da Gianni Quinto
Approvato il piano assunzioni 2026 del Comune di Andria Approvato il piano assunzioni 2026 del Comune di Andria Via libera dal Ministero dell'Interno. La COSFEL ha approvato la programmazione triennale dei fabbisogni
Nasce “Andria Riparte”: convergenza tra i socialisti del NPSI e IO SUD Nasce “Andria Riparte”: convergenza tra i socialisti del NPSI e IO SUD A sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.