la Polizia Postale incontra gli studenti di Andria
la Polizia Postale incontra gli studenti di Andria
Scuola e Lavoro

Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina"

Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”

Si è svolto ieri mattina, 20 Marzo 2025 l'incontro tra gli alunni delle classi 3^ del plesso Vaccina dell'I.C. Vaccina – Lotti – Della vittoria e esponenti della Polizia di Stato relativamente alla tematica "Utilizzo consapevole dei social network e bullismo e cyberbullsimo".
In particolare l'incontro ha visto la partecipazione dell'Assistente Capo Coordinatore della Polizia di stato Roberto Borraccia del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Bari – Polizia Postale e il Vice Ispettore Tecnico Walter Franco.

Un momento di confronto importante e necessario per permettere ai nostri giovani alunni di comprendere i rischi legati alla navigazione in rete e ad un utilizzo imprudente dei social media. Si è inteso riflettere non solo sulle possibili insidie ma anche sui comportamenti corretti da adottare che richiamano ad un senso di responsabilità verso se stessi e verso gli altri. Si è quindi spiegato come riconoscere episodi di cyberbullismo e come contrastarli attraverso degli esempi pratici per proteggersi, proteggere la propria identità digitale ed eventualmente segnalare comportamenti scorretti.
Da parte dei nostri alunni c'è stata grande attenzione e partecipazione con richieste di chiarimenti, segno di quanto questi fenomeni sociali tocchino la loro quotidianità e siano vissuti in alcuni casi come problematici. A questo proposito particolarmente significativa è stata la testimonianza del prof. Vincenzo Minenna.

Alla fine dell'incontro i rappresentati della Polizia di Stato hanno poi rilanciato la riflessione agli alunni chiedendo di produrre dei testi da condividere in seguito con loro relativamente a episodi a cui hanno assistito o vissuto direttamente o indirettamente.
"Riflettere insieme alle autorità competenti su queste problematiche sociali così vicine ai nostri ragazzi, sostiene il nostro lavoro di educatori," ha commentato la dirigente dell'I.C. Francesca Attimonelli. "Un fenomeno che genera sempre più scalpore e ansia sia nei nostri alunni ma anche nelle loro famiglie. Un fenomeno che richiede una presa di consapevolezza forte da parte di tutti gli adulti e, soprattutto, che le istituzioni sappiano fare rete nel proteggere i più piccoli."
la Polizia Postale incontra gli studenti di Andriala Polizia Postale incontra gli studenti di Andriala Polizia Postale incontra gli studenti di Andriala Polizia Postale incontra gli studenti di Andriala Polizia Postale incontra gli studenti di Andria
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
  • bullismo
  • cyberbullismo
  • Polizia postale
Altri contenuti a tema
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.