Le eccellenze dell'agroalimentare andriese su Rai 1 a
Le eccellenze dell'agroalimentare andriese su Rai 1 a "LineaVerde"
Attualità

Le eccellenze dell'agroalimentare andriese su Rai 1 a "LineaVerde"

Agricoltura naturale, olio extra vergine d'oliva, burrata e tenerelli i protagonisti della puntata

Una puntata dedicata alla scoperta delle nostre eccellenze gastronomiche.
Sabato, 28 Aprile alle ore 12:20, tutti sintonizzati su Rai Uno per ammirare le bellezze della nostra città, protagonista insieme a Barletta, Trani e provincia, di una nuova puntata di LineaVerde che da oltre mezzo secolo racconta l'agricoltura italiana e le sue eccellenze.

Il programma condotto da Chiara Giallonardo e Marcello Masi, accenderà i riflettori sulle ricchezze e i sapori della nostra amata terra, partendo, proprio, dall'azienda agricola Calì, situata nei pressi del Castel del Monte. L'azienda si fa promotrice di un tipo di agricoltura naturale senza l'ausilio di fitofarmarci, ma rispettando i tempi naturali del terreno e delle colture; un'agricoltura sinergica mediante la quale le piante sfruttano la capacità del suolo per autofertilizzarsi e questo avviene grazie a tecniche come la pacciamatura, consociazione tra le piante e rotazione colturale. In tale ambito non manca un particolare interesse ai nostri alberi d'ulivo, simbolo della nostra terra e del Mediterraneo, una magia che dura da oltre 3.000 anni e più.
L'olivo, grazie alla posizione geografica e al clima temperato, ha avuto terreno fertile nelle nostre campagne e sono tra le principali risorse da cui si ottiene l'olio d'eccellenza per antonomasia "l'olio extra vergine d'oliva". Una risorsa non solo economica ma soprattutto culturale, che continua il suo percorso di valorizzazione in Italia e all'estero.

Il format è andato, anche, alla scoperta di un altro prodotto tipico, punta di diamante del nostro paese, ossia la burrata. Apprezzata nel mondo, la burrata, proprio due anni fa, ottenne il riconoscimento IGP, e i produttori, a quasi un secolo dalla nascita di questa fiaschetta dal sapore burroso, si sono costituiti in consorzio. Tra i produttori emerge il caseificio Fratelli Simone che ci presenta una varietà di prodotti, dalla mozzarella alla ricotta fresca, La produzione e il confezionamento di questo prodotto non riguarda solo la nostra città ma si estende su tutto il territorio regionale.

Il percorso si conclude nel noto museo dei confetti Mucci, che fa da capolino nel labirintico centro storico della nostra città, a pochi metri dalla cattedrale. La storica sede, attiva da ben quattro generazioni, ci propone trecento tipologie di confetti, tali da soddisfare il palato di ciascun cliente; dalle mandorle di Toritto alle noci del Piemonte all'avola siciliana. Confetti di un'eleganza e di un gusto raffinato, dove grazie ad un'accurata selezione della materia prima, dà vita ad una ricetta che gioca su una esperienza ultracentenaria.
Un vero e proprio reportage turistico-gastronomico, dove di ogni prodotto si esalta la qualità del gusto, descrivendolo, dalla prima lavorazione sino al prodotto finito; una straordinaria vetrina delle nostre eccellenze, per promuovere i nostri prodotti che stanno conquistando l'interesse e l'apprezzamento della nazione e del mondo intero.
Le eccellenze dell'agroalimentare andriese su Rai 1 a "LineaVerde"Le eccellenze dell'agroalimentare andriese su Rai 1 a "LineaVerde"Le eccellenze dell'agroalimentare andriese su Rai 1 a "LineaVerde"Le eccellenze dell'agroalimentare andriese su Rai 1 a "LineaVerde"Le eccellenze dell'agroalimentare andriese su Rai 1 a "LineaVerde"Le eccellenze dell'agroalimentare andriese su Rai 1 a "LineaVerde"Le eccellenze dell'agroalimentare andriese su Rai 1 a "LineaVerde"Le eccellenze dell'agroalimentare andriese su Rai 1 a "LineaVerde"
  • confetteria mucci
  • tenerelli andria
  • burrata di Andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • Consorzio per tutela e valorizzazione della burrata di Andria I.G.P.
  • raiuno
Altri contenuti a tema
Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Tra i casi più emblematici c’è quello dell’olio tunisino, con gli arrivi cresciuti del 40% nei primi dieci mesi dello scorso anno
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Olivicoltura pugliese, tra emergenza Xylella e incertezza dei mercati: la sfida al centro del confronto a EVOLIO Expo Olivicoltura pugliese, tra emergenza Xylella e incertezza dei mercati: la sfida al centro del confronto a EVOLIO Expo Necessario un vero Piano Olivicolo, capace di andare oltre gli annunci e di sostenere concretamente la ripresa produttiva delle aziende
Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte L'autista lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Coldiretti Puglia: "basta fake news sui prezzi per deprimere il mercato"
Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Un’opera in pietra di Trani, che sarà inaugurata domenica 14 dicembre, ore 11:30, presso la rotonda pedonale di via Bisceglie, incrocio via Maraldo
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.