Consumi alimentari
Consumi alimentari
Territorio

Le eccellenze del territorio murgiano a Matera, per il Festival internazionale della cultura alimentare italiana

Con il Consorzio Terre di Castel del Monte, anche un'esperienza sensoriale con Pietro Zito, lo “chef contadino”

Inizia oggi Cultural, il Festival internazionale della cultura alimentare italiana, nella splendida di città Matera, presso la sede di Alvino 1884. Il Consorzio Terre di Castel del Monte è presente alla tre giorni materana con uno stand delle Terre di Castel del Monte, la rete di aziende di Andria e Corato, partner dell'attività di promozione degli itinerari della cultura, natura e gusto, dei servizi e dell'accoglienza turistica di qualità, nel cuore del territorio del GAL "Le Città di Castel del Monte". Dopo il successo turistico del Salento e della Valle d'Itria, la Murgia e le città di Castel del Monte si preannunciano ormai come la nuova destinazione turistica pugliese per il 2023, come emerge anche dal confronto avuto con i buyers di viaggi e i tour operator incontrati nei diversi appuntamenti dai responsabili del Consorzio.
Un territorio denso di arte, storia ed eccellenze enogastronomiche, per la prima volta unito sotto il brand dell'ottagono più famoso del mondo, presentato dal Consorzio Terre di Castel del Monte in alcune delle fiere e delle manifestazioni più importanti nel settore della promozione territoriale nazionale ed internazionale.
La partecipazione al BTM Puglia, la fiera del business tourism management, e al Buy Puglia, iniziativa organizzata da Puglia promozione dedicata a itinerari ed esperienze, ha decretato il successo della destinazione di Castel del Monte, soprattutto presso tour operator americani e scandinavi, che beneficeranno dei nuovi collegamenti aerei con Oslo, a vivere esperienze enogastronomiche ed attive, fatte di trekking, camminate e passeggiate a cavallo. Sullo sfondo del castello di Federico II di Svevia, ancora una volta regina indiscussa e oggetto di un successo internazionale oltre ogni aspettativa, è stata la burrata di Andria, sul podio dei formaggi più apprezzati del mondo secondo la rivista internazionale Tasteatlas.com, presente alla ITB (International Tourism Borse) di Berlino, la fiera turistica più importante al mondo, svoltasi dal 7 al 9 marzo.
Da oggi per tre giorni, il Consorzio Terre di Castel del Monte approda a Matera in un evento cult della cultura enogastronomica italiana, inserendo tra le tappe della Geografia del Gusto che la kermesse propone, proprio l'alta Murgia di Castel del Monte.
Nella giornata del 13 marzo, un ampio spazio sarà dedicato ad un viaggio tra i sapori più autentici di questa terra, il Tour del gusto organizzato dal Consorzio Terre di Castel del Monte in compagnia della sapienza gastronomica di Pietro Zito, lo "chef contadino", in un'esperienza sensoriale tra profumi e sapori di una tradizione semplice e diretta che proviene dal passato e che difficilmente si dimentica.
  • Comune di Andria
  • Pietro Zito
  • Consorzio Terre di Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.