Consumi alimentari
Consumi alimentari
Territorio

Le eccellenze del territorio murgiano a Matera, per il Festival internazionale della cultura alimentare italiana

Con il Consorzio Terre di Castel del Monte, anche un'esperienza sensoriale con Pietro Zito, lo “chef contadino”

Inizia oggi Cultural, il Festival internazionale della cultura alimentare italiana, nella splendida di città Matera, presso la sede di Alvino 1884. Il Consorzio Terre di Castel del Monte è presente alla tre giorni materana con uno stand delle Terre di Castel del Monte, la rete di aziende di Andria e Corato, partner dell'attività di promozione degli itinerari della cultura, natura e gusto, dei servizi e dell'accoglienza turistica di qualità, nel cuore del territorio del GAL "Le Città di Castel del Monte". Dopo il successo turistico del Salento e della Valle d'Itria, la Murgia e le città di Castel del Monte si preannunciano ormai come la nuova destinazione turistica pugliese per il 2023, come emerge anche dal confronto avuto con i buyers di viaggi e i tour operator incontrati nei diversi appuntamenti dai responsabili del Consorzio.
Un territorio denso di arte, storia ed eccellenze enogastronomiche, per la prima volta unito sotto il brand dell'ottagono più famoso del mondo, presentato dal Consorzio Terre di Castel del Monte in alcune delle fiere e delle manifestazioni più importanti nel settore della promozione territoriale nazionale ed internazionale.
La partecipazione al BTM Puglia, la fiera del business tourism management, e al Buy Puglia, iniziativa organizzata da Puglia promozione dedicata a itinerari ed esperienze, ha decretato il successo della destinazione di Castel del Monte, soprattutto presso tour operator americani e scandinavi, che beneficeranno dei nuovi collegamenti aerei con Oslo, a vivere esperienze enogastronomiche ed attive, fatte di trekking, camminate e passeggiate a cavallo. Sullo sfondo del castello di Federico II di Svevia, ancora una volta regina indiscussa e oggetto di un successo internazionale oltre ogni aspettativa, è stata la burrata di Andria, sul podio dei formaggi più apprezzati del mondo secondo la rivista internazionale Tasteatlas.com, presente alla ITB (International Tourism Borse) di Berlino, la fiera turistica più importante al mondo, svoltasi dal 7 al 9 marzo.
Da oggi per tre giorni, il Consorzio Terre di Castel del Monte approda a Matera in un evento cult della cultura enogastronomica italiana, inserendo tra le tappe della Geografia del Gusto che la kermesse propone, proprio l'alta Murgia di Castel del Monte.
Nella giornata del 13 marzo, un ampio spazio sarà dedicato ad un viaggio tra i sapori più autentici di questa terra, il Tour del gusto organizzato dal Consorzio Terre di Castel del Monte in compagnia della sapienza gastronomica di Pietro Zito, lo "chef contadino", in un'esperienza sensoriale tra profumi e sapori di una tradizione semplice e diretta che proviene dal passato e che difficilmente si dimentica.
  • Comune di Andria
  • Pietro Zito
  • Consorzio Terre di Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città L'iniziativa rientra nel programma delle Domeniche Ecologiche
ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo Finalizzati percorsi “Assistant Store Manager” con Lidl Italia ed “E-Commerce & Sales Manager” con Esami di Stato presso sedi Bari e Andria
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.