terza commissione regionale
terza commissione regionale
Attualità

Le decisioni della Regione sui nuovi ospedali di Andria e Bisceglie e sulla oncoematologica dell’ospedale di Barletta

Riunione questa mattina della III Commissione regionale

Riunione questa mattina, mercoledì 17 luglio a Bari della III Commissione regionale. All'ordine del giorno vi erano le seguenti decisioni:

Nuovo Ospedale Nord barese

Quando sarà portata in consiglio comunale la variante al piano urbanistico generale necessaria alla realizzazione del nuovo ospedale del Nord Barese? Questa, in sintesi, la richiesta del consigliere Filippo Caracciolo nell'audizione in III Commissione della direzione generale della Asl Bat e del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. Il sindaco ha assicurato che i tecnici del Comune stanno effettuando gli studi preliminari necessari e che non appena arrivano i documenti da parte dell'Asl, il Consiglio comunale può procedere. La direttrice della Asl Bat, Tiziana Dimatteo ha riferito che entro la fine del mese la documentazione sarà opportunamente trasmessa. "Una stima plausibile – ha rilevato Caracciolo – farebbe pensare che entro i primi dieci giorni di agosto si possa approvare la variante. E' necessario procedere con la massima rapidità".

Nuovo Ospedale di Andria
Su richiesta del consigliere Pd Filippo Caracciolo si è tornati sul cronoprogramma per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria, già oggetto di numerose audizioni sia in I Commissione, presieduta da Fabiano Amati, sia in III Commissione, presieduta da Mauro Vizzino.
L'audizione del direttore generale dalla Asl Bat, Tiziana Dimatteo, del rup Carlo Ieva e del responsabile per Asset Vito Antonio Lomoro, ha evidenziato come, rispetto al cronoprogramma illustrato il 6 maggio scorso in I Commissione, si è registrato un ritardo di circa 60 giorni. L'adeguamento progettuale, resosi necessario per ottemperare al nuovo Piano clinico gestionale, con un quadro economico ridotto, che sembrava richiedere non più di una decina di giorni, non è stato ancora concluso, sebbene, assicurano i responsabili della Asl, sia alle battute finali. Di conseguenza sono slittati anche i 90 giorni dalla sottoscrizione del contratto aggiuntivo per chiudere la verifica da parte di Asset per il 75% dell'opera e nei successivi 15 giorni con la verifica del restante 25% dell'opera. "Abbiamo predisposto l'atto aggiuntivo al contratto di progettazione – ha assicurato Dimatteo – Sono state necessarie interlocuzioni lunghe, per ridimensionare le attività del nuovo piano clinico gestionale".
Tempo non necessariamente perso, ha evidenziato Caracciolo, facendo riferimento alla determinazione della Asl di affidare all'attuale gruppo progettuale anche il progetto esecutivo – elemento che ha permesso un maggiore ribasso – che dovrebbe permettere una notevole riduzione dei tempi.
Per poter contare su tempi più certi Caracciolo ha chiesto una nuova audizione con la direzione Asl Bat per la prossima settimana, in seduta congiunta I Commissione e III Commissione, al fine di avere un cronoprogramma definito e verificabile.

Piastra oncoematologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta
Ultima audizione all'ordine del giorno, richiesta sempre da Filippo Caracciolo (Pd), quella relativa all'aggiornamento dell'iter per la realizzazione della piastra oncoematologica dell'Ospedale "Dimiccoli" di Barletta.
"L'iter amministrativo è avviato – ha detto la direttrice generale della Asl Bat Tiziana Dimatteo - entro fine luglio sarà pubblicato il bando per la progettazione dell'opera. Si tratta di una piastra su 2500mq con 16 posti letto oncologia e 20 posti letto per l'ematologia. Ci saranno inoltre 30 poltrone di infusione oncologica, 12 poltrone di infusione ematologica e 4 sale dedicate al trapianto, a fronte del due esistenti".
"Tra tempi di progettazione (tre/quattro mesi), verifica e validazione ed esecuzione dei lavori – ha detto id direttore dell'Area tecnica della Asl Carlo Ieva – possiamo stimare che entro il 2026 la piastra sarà ultimata".
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • ospedale dimiccoli
  • regione puglia
  • Riordino Ospedaliero Puglia
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
  • ospedale di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Cresce il turismo in Puglia nel 2025: oltre 22 milioni di presenze e 6,7 milioni di arrivi. Bene la Bat Cresce il turismo in Puglia nel 2025: oltre 22 milioni di presenze e 6,7 milioni di arrivi. Bene la Bat Alla BIT 2026, presentato Report del 2025: domanda internazionale al +25%. In allegato tutti i dati
Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Tra i temi dell’incontro, la richiesta di rimborso inviata dal Dipartimento Salute ai medici di medicina generale alla fine del 2025
Lenticchie, fagioli e ceci si confermano tra gli alimenti più amati sulle tavole regionali in Puglia Lenticchie, fagioli e ceci si confermano tra gli alimenti più amati sulle tavole regionali in Puglia È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.