Screenshot Chrome
Screenshot Chrome
Eventi e cultura

"Le amiche per le amiche" presentano "La Carezza della Mantide" di Carlo Turati

In programma venerdì 16 dicembre, alle ore 18.30, in Vicolo Porta Castello

Venerdì, 16 dicembre alle ore 18.30, ad Andria, in Vicolo Porta Castello, "Le Amiche Per Le Amiche", incontrano Carlo Turati, autore comico storico di Zelig, che presenterà il suo libro "La Carezza della Mantide", edito da Solferino. Dopo un saluto della Presidente dell' Associazione, Francesca Magliano, dialogheranno con l' Autore, le Amiche Stefania Campanile e Mariangela Sibillano.

Il 13 settembre del 2010 mi chiama l'avvocato: "Siediti, che il giudice ha deciso". Mi siedo e penso a quanti soldi mi costerà tutto questo: due figlie, una separazione, una ex compagna incazzosa. Secca: "Te le ha date tutte e due".» Affidate a lui, il padre: è una delle due notizie che cambiano la vita a Marco Morlacchi; l'altra è che ha un enfisema «severo» e gli restano dai cinque ai dieci anni di vita, «statisticamente, si capisce» come puntualizzano in ospedale, con l'imperturbabile gaiezza dei medici.

Come ci si improvvisa padre single di due figlie che forse non vedrai crescere? Marco lo scopre in un anno di quotidianità domestica e disavventure sanitarie, bagno invaso da rasoi e creme per il corpo, amiche e fidanzati che vanno e vengono, richieste di attenzione (da parte del padre) e di denaro (da parte delle figlie), molti dialoghi stralunati e altrettanti gin&tonic per annaffiare i dispiaceri. Sullo sfondo un dilemma: mettersi in lista per un trapianto, sperando che venga trovato un donatore, o tirarla in lungo finché Marta non sarà laureata, finché Alice non avrà infilato la sua prima scheda nell'urna, finché… Ma la verità è che non c'è mai un momento buono per decidere «adesso potrei anche morire», soprattutto quando le vite da vivere sono almeno tre.

Cinico e dolcissimo, scabro e poetico, il romanzo d'esordio di Carlo Turati è pura vita: come si impara a essere padre, a essere figlie, a essere umani? Tra magoni, arrabbiature e speranze, alla fine lo scopriremo solo ridendo.

Dopo il salotto letterario, la serata proseguirà con un apericena di beneficenza, per la raccolta fondi necessari per sostenere il progetto " La Casa per le Amiche", grazie al quale, la nota ed attivissima Associazione , sostiene molte donne in difficoltà.

Per info contattare il 3392212131.
IMG WA
  • Le amiche per le amiche
Altri contenuti a tema
Una Boutique Solidale ad Andria per donne in difficoltà e i loro figli Una Boutique Solidale ad Andria per donne in difficoltà e i loro figli Magliano: “Ogni donna merita di sentirsi bella, di essere a proprio agio in ogni situazione. Chi può è giusto che doni”
Femminicidio ad Andria, Magliano: “Quando muore una di noi, moriamo un po’ tutte noi” Femminicidio ad Andria, Magliano: “Quando muore una di noi, moriamo un po’ tutte noi” La presidente de Le amiche per le amiche: "Stasera una delegazione sarà in piazza per partecipare all’iniziativa promossa dal Comune"
Stelle d’artista, a Natale le pittrici andriesi per la solidarietà Stelle d’artista, a Natale le pittrici andriesi per la solidarietà Iniziativa de Le amiche per le amiche in collaborazione con l’ebanisteria Quacquarelli. La presentazione del progetto martedì 28 novembre
Ad Andria 600 vetrine rosse contro la violenza sulle donne Ad Andria 600 vetrine rosse contro la violenza sulle donne Confcommercio e Le amiche per le amiche: “Grazie a tutti. Importante l’aiuto dei ragazzi del Colasanto”
"Abbiamo diritto alla Pace": Andria si mobilita per la Giornata Internazionale dei Diritti dell'lnfanzia e dell'Adolescenza "Abbiamo diritto alla Pace": Andria si mobilita per la Giornata Internazionale dei Diritti dell'lnfanzia e dell'Adolescenza Lunedì 20 novembre, con inizio alle ore 17 con due iniziative pubbliche
Storie di donne straordinariamente normali ad Andria con le scrittrici Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella Storie di donne straordinariamente normali ad Andria con le scrittrici Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella “Il bello del viaggio (anche della vita) è percorrerlo”, l’associazione “Le amiche per le amiche” presentano “Donne con lo zaino”
Donne con lo zaino, ad Andria le bloggers Patrizia D'Antonio e Raffaella Gambardella Donne con lo zaino, ad Andria le bloggers Patrizia D'Antonio e Raffaella Gambardella Una particolare iniziativa de Le amiche per le amiche in programma il 29 settembre presso Barney Boutique
"A scuola con le amiche" , buoni per il materiale scolastico a mamme in difficoltà "A scuola con le amiche" , buoni per il materiale scolastico a mamme in difficoltà Già individuate dall'associazione "Le amiche per le amiche" di Andria che non si è fatta trovare impreparata al suono della campanella
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.