cani randagi banchettano nel centro storico
cani randagi banchettano nel centro storico
Vita di città

Degrado urbano: lauti banchetti notturni davanti alla Cattedrale

Ancora foto shock per segnalare l'incuria e l'abbandono del centro storico cittadino

Un tempo, quando si attraversavano luoghi pubblici, come ad esempio i parchi a verde o monumenti di particolare pregio, venivano posizionati dei piccoli cartelli che invitavano i cittadini ad avere cura della "cosa pubblica". "Il verde è tuo, difendilo", era lo slogan che si trovava anche all'interno della nostra bella villa comunale. Ebbene, la villa comunale come anche altri spazi urbani sono sempre più lasciati in balia dell'inciviltà e la maleducazione di pochi ma irriducibili maleducati.

Il Comitato dei residenti del centro storico, attraverso un recente post su fb, ha pubblicato alcune eloquenti immagini di cosa significa la protervia di pochi a scapito dei tanti cittadini che lì civilmente risiedono o svolgono le proprie attività.

Buste dell'immondizia più varia, specie di rifiuti commestibili, lasciate in piazza Duomo, davanti alla nostra bella chiesa Cattedrale, preda di un branco di cani randagi, che consuma un lauto banchetto. "Gli animali completano il lavoro delle bestie", il breve inciso, molto eloquente che accompagna queste foto shock.

Sommessamente ci permettiamo di aggiungere, a quanto già ripetutamente scritto e riscritto sul degrado che regna in questa come in altre parti della città, che dovrà essere impegno concreto di chi dovrà amministrare Andria per i prossimi (è l'augurio sincero!) cinque anni, di prendere come sfida personale, quello di predisporre semplici ma efficaci rimedi che impediscano il ripetersi di queste scene.

Sono lese la reputazione e la dignità di tutta la città!
cani randagi banchettano nel centro storicocani randagi banchettano nel centro storicocani randagi banchettano nel centro storicocani randagi banchettano nel centro storico
  • Comune di Andria
  • centro storico andria
  • Comitato residenti del centro-storico
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio L'attività partirà a breve, previo ritiro dei tesserini di riconoscimento
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.