Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese
Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese
Attualità

Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese

Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi

Il Questore di Barletta Andria Trani, Alfredo Fabbrocini, ha salutato il Vice Ispettore della Polizia di Stato, Francesco Amorese (Ciccio per i suoi tanti amici) che, al termine della sua carriera, è andato in quiescenza per raggiunti limiti di età.

Dopo aver frequentato nel 1985 il Corso per Allievi Agenti presso la Scuola di Polizia di Vibo Valentia, Antonio è stato assegnato al Reparto Mobile (all'epoca Reparto Celere) di Bari, dove ha svolto numerosi servizi di tutela e gestione dell'ordine e sicurezza pubblica.
Successivamente, nel 1987, è stato trasferito alla Questura di La Spezia – Squadra Volanti ove è rimasto sino al 1990, quando è rientrato in Puglia presso la Questura di Bari, per poi essere trasferito al Commissariato di Andria, dove è stato impiegato presso la Squadra Volanti, l'Ufficio Anticrimine e la Polizia Giudiziaria.
A seguito dell'istituzione della Questura BAT nel 2021, è stato assegnato alla Squadra Mobile, dove si è distinto per importanti attività di Polizia Giudiziaria come quella del 2023 che ha sventato tempestivamente il rapimento di un imprenditore, portando all'arresto di sette persone, e l'Operazione "Stolen" del 2024 che, nell'ambito del contrasto al fenomeno dei furti d'auto, ha portato all'esecuzione di 30 misure cautelari.
A dimostrazione della sua esemplare carriera, diversi sono stati i riconoscimenti a Lui conferiti, come l'Encomio solenne del 2015, per essersi distinto nell'arresto di cinque persone dedite al traffico di sostanze stupefacenti.
Per ultime, e non per minore importanza, sono da menzionare le meritate promozioni alla qualifica di Vice Sovrintendente della Polizia di Stato nel 2016 e a quella di Vice Ispettore della Polizia di Stato nel 2022.

Con profonda stima, il Questore si è unito all'abbraccio del Dirigente della Squadra Mobile Gianluca Gentiluomo e dei tanti colleghi presenti per rendere omaggio al suo percorso professionale esemplare, esprimendo un sentito ringraziamento per la dedizione, l'integrità e la generosità dimostrate dal Vice Ispettore "Ciccio Amorese", qualità che hanno lasciato un segno indelebile in tutti coloro che hanno interagito con lui. Nel salutarlo, gli ha rivolto i più sinceri auguri per un proseguo di vita sereno e pieno di nuove gioie.

Anche questa Redazione di AndriaViva, intende salutare un caro amico, una persona speciale, che con la sua professionalità ha saputo contrassegnare la brillante carriera di poliziotto, suo costante tratto distintivo.
  • Comune di Andria
  • polizia
  • Questura Andria
  • Polizia di Stato Andria
  • commissariato
  • Alfredo Fabbrocini
Altri contenuti a tema
Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Indagini in corso per risalire agli autori dell'insano gesto
Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria La Procura di Trani ha richiesto e ottenuto l’applicazione della misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria I piccoli alunni hanno potuto approfondire aspetti e curiosità della vita professionale dei Poliziotti e delle Poliziotte
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni "Anch'io sono la Protezione Civile": dal 22 al 26 giugno 2026 a Montegrosso. Aperte iscrizioni presso la sede della Confraternita andriese
Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori I nomi degli assessorati partono tutti dalla lettera A...come Andria: "La Città di tutti - la Città per tutti"
Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Definita la squadra di governo: deleghe distribuite tra urbanistica, ambiente, sociale, innovazione e lavori pubblici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.