Santa Maria Vetere
Santa Maria Vetere
Vita di città

La terza tappa de "Il Caffè delle Idee" di Andria Bene in Comune arriva in piazza Santa Maria Vetere

Oggi il grande quartiere cittadino che sorge tutto intorno alla storica chiesa conta circa 6 mila abitanti

"La terza tappa de "Il Caffè delle Idee" di Andria Bene in Comune, domenica prossima, 20 ottobre si terrà in piazza Santa Maria Vetere ed è giusto conoscere un po' di storia di questo quartiere".

Comincia così il post del movimento civico di "Andria Bene in Comune", che ricorda questo prossimo appuntamento politico.

"Innanzitutto sapete perché si chiama "vetere"?
"Vetere" vuol dire "antico" e la chiesa di Santa Maria Vetere, da cui tutto il quartiere prende il nome, fu costruita fra il 1200 e il 1300 su una cappella rupestre preesistente, che conteneva un'antica immagine della Vergine Maria. Di qui questo nome. Accanto alla chiesa nel 1438 fu costruito un convento dei frati minori francescani.
Nel 1656 anche Andria fu colpita da una terribile epidemia di peste e un camerone attiguo alla chiesa fu usato come lazzaretto, mentre le due cisterne del convento furono riempite di cadaveri di persone colpite dal morbo.
Attorno alla chiesa e al convento si sviluppò tutto il quartiere, popolato per lo più da famiglie contadine dedite alla coltivazione di ulivi e vigne, tanto che nella sua parte più antica sorgevano numerosissimi frantoi e cantine accanto alle abitazioni.
La chiesa è stata tanto importante nel corso dei secoli per questa zona, che quando nel 1809 il generale napoleonico Gioacchino Murat sospese gli ordini religiosi, non se la sentì di toccare quella chiesa visto l'importante ruolo sociale che svolgeva.
Nel 1866 il convento fu trasformato in casa di riposo per anziani, cosa che è tutt'oggi.
Già nel 1944 il quartiere contava quasi 2000 abitanti. Da quell'anno in poi pian piano si ebbe lo sviluppo urbanistico della zona. Su molti terreni coltivati ad orto e vigne (delle famiglie Ceci) si costruirono abitazioni.
Nell'Aprile 1961 iniziarono poi i lavori (terminati nel Luglio 1962) per la costruzione della scuola Elementare "Jannuzzi". La scuola Jannuzzi è inagibile dal 06 novembre 2002 a causa dei danni riportati a seguito di un terremoto.
Tuttavia oggi è pronto un progetto - che sta per entrare nella fase operativa - per demolirla e costruirne una nuova.
Oggi il quartiere di Santa Maria Vetere conta circa 6 mila abitanti".
  • parrocchia s. maria vetere
  • Santa Maria Vetere
  • Andria Bene in Comune
Altri contenuti a tema
Andria Bene in Comune: "Ma vi rendete conto?" Andria Bene in Comune: "Ma vi rendete conto?" Lo sfogo sui social che condanna i vandali del centro di aggregazione Fornaci
Prima manifestazione ad Andria contro l’autonomia differenziata Prima manifestazione ad Andria contro l’autonomia differenziata Appuntamento presso viale Crispi. Per altre tre domeniche banchetti in altri quartieri della città
Andria Bene in Comune: azioni informative contro l’autonomia differenziata Andria Bene in Comune: azioni informative contro l’autonomia differenziata Per quattro domeniche banchetti in alcuni quartieri della città. Si comincia oggi
Anche ad Andria il comitato contro l'autonomia differenziata Anche ad Andria il comitato contro l'autonomia differenziata Approvata nei giorni scorsi al Senato la legge è stata proposta dal ministero leghista Calderoli
Il piano di dimensionamento scolastico 2024/2025 dell’Amministrazione è diventato realtà Il piano di dimensionamento scolastico 2024/2025 dell’Amministrazione è diventato realtà Intervento del gruppo consiliare e politico di Andria Bene in Comune relativo al dimensionamento scolastico
Decima edizione della “Corsa dei Santi”, festa a Santa Maria Vetere. VIDEO Decima edizione della “Corsa dei Santi”, festa a Santa Maria Vetere. VIDEO In testa al corteo i discepoli di Emmaus: "Si aprirono i loro occhi e lo riconobbero"
L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno A Bari la 5° edizione della Scuola di Formazione "Giorgio La Pira"
XI° edizione ad Andria della rievocazione storica del transito di Sant’Antonio XI° edizione ad Andria della rievocazione storica del transito di Sant’Antonio L'evento è organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Vetere: l'itinerario stradale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.