La scuola
La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+
Scuola e Lavoro

La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+

Diventano operativi gli accordi intrapresi dal team della scuola andriese con due scuole polacche ed un istituto finlandese

Fortemente voluta dalla dirigente Francesca Attimonelli, e preparata dal team Erasmus+, l'avventura di respiro europeo per gli alunni della scuola "Padre Niccolò Vaccina" proseguirà per i prossimi diciotto mesi con il progetto "YOU'Re right to be green: eco-active schools", un percorso a tema ambientale predisposto per la partecipazione al bando 2021 e da affrontarsi presto assieme a due scuole estere.
Grazie ai nuovi finanziamenti corrisposti dal programma di formazione europeo attraverso l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, diventano ora operativi gli accordi presi dal team della scuola andriese con le scuole Podstawowa n.1 di Chorzow, sita nella regione della Slesia in Polonia, e Kinnarin Koulu, Istituto finlandese di Järvenpää, città non lontano da Helsinki.

Se già alcuni alunni della Vaccina, nel 2019, avevano condiviso, vissuto e affrontato nuove sfide didattiche con dei ragazzi di Chorzow, ospitandoli nelle loro case, e poi giungendo a coronare il sogno di un viaggio in un paese sconosciuto, ora la rete internazionale della Vaccina si allarga ad un ulteriore partner.
Scuola all'avanguardia sotto il profilo ambientale, l'istituto di Järvenpää è stato approcciato e coinvolto proprio con lo scopo di arricchire l'offerta formativa del progetto che vedrà gli alunni dei tre paesi nelle vesti di eco-reporter alla ricerca di spunti e soluzioni per rendere le proprie scuole più sostenibili in risposta all'attuale e urgente crisi ambientale.

In un mondo in continua evoluzione e alle prese con sempre nuove sfide globali, la scuola tiene in grande considerazione l'importanza di preparare gli studenti al lavoro di squadra, senza vincoli e limiti linguistici, culturali e logistici. In quest'ottica i docenti andriesi continuano a ricercare strade di cross-border cooperation affinché i giovani possano affinare le proprie abilità linguistiche e tecniche, divenendo cittadini responsabili, padroni del proprio futuro.
Da queste opportunità di crescita in chiave internazionale non sono esclusi i docenti del team, cui è stata accordata un'attività di job shadowing in Finlandia, dove, attraverso il confronto con una diversa realtà scolastica, intendono potenziare le proprie competenze professionali.

Mai smettere di credere nei sogni e lottare per realizzarli. È per trasmettere ai giovani questo messaggio che, anche in tempi di pandemia, dirigente e docenti hanno ritenuto di impegnarsi nella partecipazione al bando Erasmus+, con la speranza condivisa che le mobilità previste, a dispetto delle restrizioni presenti e trascorse, possano essere presto esperite dai discenti, per vivere un felice quanto 'indimenticabile' ritorno alla normalità.
La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
  • erasmus+
Altri contenuti a tema
Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Si tratta di 8 agenti su 12 che fanno parte delle nuove assunzioni oggetto di concorso pubblico negli scorsi mesi
La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica
Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Un ringraziamento particolare è stato rivolto al nutrito gruppo di imprenditori locali che ha finanziato interamente il film
I campioni andriesi dell’ atletica incontrano gli alunni dell’Istituto comprensivo “P. N. Vaccina – G. Lotti – Della Vittoria” I campioni andriesi dell’ atletica incontrano gli alunni dell’Istituto comprensivo “P. N. Vaccina – G. Lotti – Della Vittoria” Passione, impegno, umiltà: Francesco Fortunato, Andrea Ribatti e Pasquale Selvarolo
Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" "Come pensiamo di trattenere i giovani, se non concretizziamo neanche quelle cose che potremmo fare per loro?"
Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Un lungometraggio sulla storia della città. Conferenza stampa il 2 marzo
Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Come auspicato dal Centro Zenith, è necessario concentrarsi su alcuni temi fondamentali per la crescita della città
VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp Lo ha stabilito la Giuria Tecnica dell'evento presieduta da Oscar Farinetti e composta da prestigiosi chef e ristoratori stellati
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.