La scuola
La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+
Scuola e Lavoro

La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+

Diventano operativi gli accordi intrapresi dal team della scuola andriese con due scuole polacche ed un istituto finlandese

Fortemente voluta dalla dirigente Francesca Attimonelli, e preparata dal team Erasmus+, l'avventura di respiro europeo per gli alunni della scuola "Padre Niccolò Vaccina" proseguirà per i prossimi diciotto mesi con il progetto "YOU'Re right to be green: eco-active schools", un percorso a tema ambientale predisposto per la partecipazione al bando 2021 e da affrontarsi presto assieme a due scuole estere.
Grazie ai nuovi finanziamenti corrisposti dal programma di formazione europeo attraverso l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, diventano ora operativi gli accordi presi dal team della scuola andriese con le scuole Podstawowa n.1 di Chorzow, sita nella regione della Slesia in Polonia, e Kinnarin Koulu, Istituto finlandese di Järvenpää, città non lontano da Helsinki.

Se già alcuni alunni della Vaccina, nel 2019, avevano condiviso, vissuto e affrontato nuove sfide didattiche con dei ragazzi di Chorzow, ospitandoli nelle loro case, e poi giungendo a coronare il sogno di un viaggio in un paese sconosciuto, ora la rete internazionale della Vaccina si allarga ad un ulteriore partner.
Scuola all'avanguardia sotto il profilo ambientale, l'istituto di Järvenpää è stato approcciato e coinvolto proprio con lo scopo di arricchire l'offerta formativa del progetto che vedrà gli alunni dei tre paesi nelle vesti di eco-reporter alla ricerca di spunti e soluzioni per rendere le proprie scuole più sostenibili in risposta all'attuale e urgente crisi ambientale.

In un mondo in continua evoluzione e alle prese con sempre nuove sfide globali, la scuola tiene in grande considerazione l'importanza di preparare gli studenti al lavoro di squadra, senza vincoli e limiti linguistici, culturali e logistici. In quest'ottica i docenti andriesi continuano a ricercare strade di cross-border cooperation affinché i giovani possano affinare le proprie abilità linguistiche e tecniche, divenendo cittadini responsabili, padroni del proprio futuro.
Da queste opportunità di crescita in chiave internazionale non sono esclusi i docenti del team, cui è stata accordata un'attività di job shadowing in Finlandia, dove, attraverso il confronto con una diversa realtà scolastica, intendono potenziare le proprie competenze professionali.

Mai smettere di credere nei sogni e lottare per realizzarli. È per trasmettere ai giovani questo messaggio che, anche in tempi di pandemia, dirigente e docenti hanno ritenuto di impegnarsi nella partecipazione al bando Erasmus+, con la speranza condivisa che le mobilità previste, a dispetto delle restrizioni presenti e trascorse, possano essere presto esperite dai discenti, per vivere un felice quanto 'indimenticabile' ritorno alla normalità.
La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+La scuola "Padre Niccolò Vaccina" riparte con Erasmus+
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
  • erasmus+
Altri contenuti a tema
Trasparenza e azioni concrete per il PFAS nelle acque di Andria: intervento del Forum Ambientalista Trasparenza e azioni concrete per il PFAS nelle acque di Andria: intervento del Forum Ambientalista Dito puntato sulla carenza di comunicazione istituzionale. Sollecitati controlli e soluzioni sostenibili insieme alla pubblicazioni di dati pubblici
Due parchi urbani inaugurati nei pressi dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi Due parchi urbani inaugurati nei pressi dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi Sono stati intitolati a Chiara Lubich e ad Igino Giordani
Il Gazebo del Cittadino riparte da Santa Maria Vetere: ascolto, confronto e proposte per un quartiere dimenticato Il Gazebo del Cittadino riparte da Santa Maria Vetere: ascolto, confronto e proposte per un quartiere dimenticato Sabato 3 Maggio, in Piazza Santa Maria Vetere a partire dalle ore 9.30
Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge L'adempimento il 29 aprile chiudendo con un utile come lo scorso anno
"100 anni della radio" iniziativa ad Andria dell'Associazione Nazionale Radioamatori "100 anni della radio" iniziativa ad Andria dell'Associazione Nazionale Radioamatori Domenica 4 maggio, alle ore 8,30 presso la villa comunale, in viale Alfonso Di Pasquale
Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Al Piccinni di Bari, la cerimonia di consegna per 55 cittadini pugliesi
1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno 1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno Un pensiero alla città: "Buona festa a tutti"
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.