Riflessioni sulla Giornata della Memoria
Riflessioni sulla Giornata della Memoria
Scuola e Lavoro

La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria

Un interessante confronto tra ragazzi di età diverse, tra passato e presente

Il 30 gennaio 2020 sarà una data che segnerà i cammini individuali e comunitari di due realtà scolastiche: scuola primaria "G. Verdi" e il "Liceo Scientifico "R. Nuzzi". Un confronto appassionato ed emozionante tra ragazzi di età diverse, docenti di ordini scolastici diversi, tra passato e presente; con l'aiuto di una lettura illuminante del "(NON) Sensi" del prof. Michele Palumbo.

Le docenti dell'interclasse quarta erano consapevoli che fosse difficile parlare a dei bambini della Shoah ed aiutarli a fare memoria di un evento storico così "assurdo". Sì, assurdo poiché una deliberata e pianificata idea di distruzione di un popolo può essere definita solo come assurdità.

La Memoria non si insegna ma conviene partire dagli eventi della storia e lasciare spazio alle parole degli ultimi testimoni sopravvissuti. Per questo gli alunni sono stati impegnati nella lettura di un romanzo scritto dalla giornalista Daniela Palumbo "Fino a quando la mia stella brillerà". La scrittrice ha raccolto la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre trasformandola in un romanzo storico che gli alunni hanno avidamente ascoltato attraverso la lettura delle insegnanti.

Un'occasione per scoprire quali possano essere state le stelle che hanno illuminato il percorso di vita della senatrice da una realtà felice nella sua Milano all'espulsione da scuola, al tentativo di fuga in Svizzera, alla prigionia nel campo di Auschwitz, alla liberazione il 1° maggio 1945. Le docenti hanno così aiutato gli alunni ad individuare, in tutto quell'orrore, parole con le quali costruire una civiltà migliore: vita, libertà, coraggio, rispetto, tolleranza, empatia, speranza, pietà.

C'è un luogo nel quale sperimentare questi valori: la scuola. Così gli alunni di una classe 5^ del liceo scientifico "Nuzzi" hanno incontrato i piccoli alunni dell'interclasse quarta della scuola primaria "Verdi" vivendo un momento di confronto e offrendo agli adulti la possibilità di apprezzare la profondità dei loro pensieri e capacità di riconoscere che la diversità è fonte inesauribile di ricchezza.
IMG WAIMG WAHDRHDR
  • Liceo Scientifico Nuzzi
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Ha presentato due importanti progetti: il depuratore d'acqua e la turbina eolica
Rondò “Pasquale Massaro”, venerdì 19 aprile l’intitolazione ad Andria Rondò “Pasquale Massaro”, venerdì 19 aprile l’intitolazione ad Andria Obiettivo comune ricordare un maestro di vita che ha donato l'intera esistenza alla necessità di costruire il futuro di un intero territorio
Primo posto nazionale nella categoria BIMBOIL Junior per la Scuola "Pasquale Cafaro" di Andria Primo posto nazionale nella categoria BIMBOIL Junior per la Scuola "Pasquale Cafaro" di Andria Al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra 2023-24"
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Emozioni e sapori all'inaugurazione ad Andria della mostra multisensoriale sull’olio EVO Emozioni e sapori all'inaugurazione ad Andria della mostra multisensoriale sull’olio EVO Presso l'Istituto "Pasquale Cafaro" di Andria
Ottima performance per l'IC Verdi Cafaro al campionato provinciale scacchi Ottima performance per l'IC Verdi Cafaro al campionato provinciale scacchi Prossimo appuntamento il 20 aprile a Cerignola
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.