prof.ssa Filomena Cannone
prof.ssa Filomena Cannone
Scuola e Lavoro

La Scuola dell'Infanzia "M. Carella" accorpata all'Istituto Comprensivo "Cotugno"

La decisione della giunta regionale. La soddisfazione della dirigente scolastica, prof.ssa Filomena Cannone

"Con vivo compiacimento, in qualità di Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno" di Andria -sottolinea in una nota la prof.ssa Filomena Cannone-, desidero condividere con la cittadinanza l'esito favorevole della Delibera Regionale n. 1891 del 30 dicembre 2024, che sancisce l'annessione della Scuola dell'Infanzia "M. Carella" al nostro Istituto a partire dal 1° settembre 2025.
Tale provvedimento, approvato dalla Giunta Regionale, rappresenta un passo fondamentale nell'ottica di un riassetto organizzativo volto a garantire una maggiore funzionalità ed equilibrio del nostro Istituto. Il processo di dimensionamento, che ha visto lo scorso anno lo scorporo di un plesso di scuola primaria e la contestuale istituzione della Scuola Secondaria di I grado in via Fucà, ha reso imprescindibile una riflessione approfondita sulla necessità di una più efficace allocazione delle risorse e sulla continuità del percorso formativo degli studenti.
L'integrazione della Scuola dell'Infanzia "Carella" nell'I.C. "Cotugno" non solo risponde a criteri di razionalizzazione, ma mira a consolidare l'offerta formativa complessiva. In linea con la programmazione didattica e nel rispetto della contiguità territoriale, l'obiettivo è quello di garantire un percorso educativo continuo e di elevata qualità per i nostri alunni, dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di primo grado.
Questa decisione è il risultato di un iter valutativo che ha coinvolto diversi soggetti istituzionali, a partire dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani, che ha espresso parere favorevole con deliberazione del Presidente n. 57 del 06/11/2024. Si ringrazia altresì il Commissario straordinario dell'I.C. R. Cotugno, il quale, in sostituzione del Consiglio d'Istituto, ha deliberato l'annessione (Delibera n. 4 dell'8 ottobre 2024) al fine di assicurare una dotazione organica adeguata per l'anno scolastico 2025/26.
Si ricorda che tale processo affonda le proprie radici nella Deliberazione della Giunta comunale n. 163 del 26 settembre 2023, la quale, nel definire il dimensionamento scolastico per l'anno scolastico 2024/25, aveva già individuato l'opportunità di includere la Scuola dell'Infanzia "M. Carella" nel nostro Istituto Comprensivo, al fine di garantire un riequilibrio numerico tra gli istituti del territorio.
Il nuovo assetto organizzativo consentirà una gestione ottimale delle risorse umane e dei servizi educativi, in un contesto territoriale in continua evoluzione, e permetterà all'Istituto Comprensivo "Cotugno" di affrontare le sfide del futuro con una struttura ancora più coesa ed efficiente.
In questa prospettiva, la comunità scolastica si impegna a fornire un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, dove ciascun alunno possa crescere ed esprimere al meglio le proprie potenzialità".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • scuola dell'infanzia carella
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" L'iniziativa di domenica 14 dicembre, rientra nel programma delle Domeniche ecologiche
Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio In occasione della partita Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, per la 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Comunicazione di servizio alla città di Andria. Manutenzione straordinaria sull’impianto di travaso odorizzante
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.