prof.ssa Filomena Cannone
prof.ssa Filomena Cannone
Scuola e Lavoro

La Scuola dell'Infanzia "M. Carella" accorpata all'Istituto Comprensivo "Cotugno"

La decisione della giunta regionale. La soddisfazione della dirigente scolastica, prof.ssa Filomena Cannone

"Con vivo compiacimento, in qualità di Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno" di Andria -sottolinea in una nota la prof.ssa Filomena Cannone-, desidero condividere con la cittadinanza l'esito favorevole della Delibera Regionale n. 1891 del 30 dicembre 2024, che sancisce l'annessione della Scuola dell'Infanzia "M. Carella" al nostro Istituto a partire dal 1° settembre 2025.
Tale provvedimento, approvato dalla Giunta Regionale, rappresenta un passo fondamentale nell'ottica di un riassetto organizzativo volto a garantire una maggiore funzionalità ed equilibrio del nostro Istituto. Il processo di dimensionamento, che ha visto lo scorso anno lo scorporo di un plesso di scuola primaria e la contestuale istituzione della Scuola Secondaria di I grado in via Fucà, ha reso imprescindibile una riflessione approfondita sulla necessità di una più efficace allocazione delle risorse e sulla continuità del percorso formativo degli studenti.
L'integrazione della Scuola dell'Infanzia "Carella" nell'I.C. "Cotugno" non solo risponde a criteri di razionalizzazione, ma mira a consolidare l'offerta formativa complessiva. In linea con la programmazione didattica e nel rispetto della contiguità territoriale, l'obiettivo è quello di garantire un percorso educativo continuo e di elevata qualità per i nostri alunni, dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di primo grado.
Questa decisione è il risultato di un iter valutativo che ha coinvolto diversi soggetti istituzionali, a partire dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani, che ha espresso parere favorevole con deliberazione del Presidente n. 57 del 06/11/2024. Si ringrazia altresì il Commissario straordinario dell'I.C. R. Cotugno, il quale, in sostituzione del Consiglio d'Istituto, ha deliberato l'annessione (Delibera n. 4 dell'8 ottobre 2024) al fine di assicurare una dotazione organica adeguata per l'anno scolastico 2025/26.
Si ricorda che tale processo affonda le proprie radici nella Deliberazione della Giunta comunale n. 163 del 26 settembre 2023, la quale, nel definire il dimensionamento scolastico per l'anno scolastico 2024/25, aveva già individuato l'opportunità di includere la Scuola dell'Infanzia "M. Carella" nel nostro Istituto Comprensivo, al fine di garantire un riequilibrio numerico tra gli istituti del territorio.
Il nuovo assetto organizzativo consentirà una gestione ottimale delle risorse umane e dei servizi educativi, in un contesto territoriale in continua evoluzione, e permetterà all'Istituto Comprensivo "Cotugno" di affrontare le sfide del futuro con una struttura ancora più coesa ed efficiente.
In questa prospettiva, la comunità scolastica si impegna a fornire un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, dove ciascun alunno possa crescere ed esprimere al meglio le proprie potenzialità".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • scuola dell'infanzia carella
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Importante opportunità per i cittadini che vogliono regolarizzare la propria posizione tributaria
Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Questa mattina nuovamente sul posto gli agenti della Polizia di Stato
Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato La dinamica è ancora incerta. Residenti della zona hanno chiesto l'intervento delle Forze dell'ordine
2 Giugno, caldo e turisti stranieri spingono le vacanze: record di presenze negli agriturismi 2 Giugno, caldo e turisti stranieri spingono le vacanze: record di presenze negli agriturismi E’ quanto afferma Coldiretti Puglia in occasione del lungo ponte della Festa della Repubblica
Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Gli alunni della “Don Bosco Santo Manzoni” raccontano la storia cittadina
Decaro firma ordinanza su lavoro all'aperto al caldo e prevenzione rischi sanitari Decaro firma ordinanza su lavoro all'aperto al caldo e prevenzione rischi sanitari Dall' agricolo al settore florovivaistico, alle cave, ai cantieri edili e stradali, fino ad arrivare ad altri lavori con esposizione prolungata al sole
“Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia “Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia Intervento di Giovanna Bruno, rieletta sindaca di Andria e vicepresidente nazionale di ALI
L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria A sostegno della raccolta firme a favore del referendum abrogativo contro il finanziamento pubblico all'editoria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.