prof.ssa Filomena Cannone
prof.ssa Filomena Cannone
Scuola e Lavoro

La Scuola dell'Infanzia "M. Carella" accorpata all'Istituto Comprensivo "Cotugno"

La decisione della giunta regionale. La soddisfazione della dirigente scolastica, prof.ssa Filomena Cannone

"Con vivo compiacimento, in qualità di Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno" di Andria -sottolinea in una nota la prof.ssa Filomena Cannone-, desidero condividere con la cittadinanza l'esito favorevole della Delibera Regionale n. 1891 del 30 dicembre 2024, che sancisce l'annessione della Scuola dell'Infanzia "M. Carella" al nostro Istituto a partire dal 1° settembre 2025.
Tale provvedimento, approvato dalla Giunta Regionale, rappresenta un passo fondamentale nell'ottica di un riassetto organizzativo volto a garantire una maggiore funzionalità ed equilibrio del nostro Istituto. Il processo di dimensionamento, che ha visto lo scorso anno lo scorporo di un plesso di scuola primaria e la contestuale istituzione della Scuola Secondaria di I grado in via Fucà, ha reso imprescindibile una riflessione approfondita sulla necessità di una più efficace allocazione delle risorse e sulla continuità del percorso formativo degli studenti.
L'integrazione della Scuola dell'Infanzia "Carella" nell'I.C. "Cotugno" non solo risponde a criteri di razionalizzazione, ma mira a consolidare l'offerta formativa complessiva. In linea con la programmazione didattica e nel rispetto della contiguità territoriale, l'obiettivo è quello di garantire un percorso educativo continuo e di elevata qualità per i nostri alunni, dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di primo grado.
Questa decisione è il risultato di un iter valutativo che ha coinvolto diversi soggetti istituzionali, a partire dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani, che ha espresso parere favorevole con deliberazione del Presidente n. 57 del 06/11/2024. Si ringrazia altresì il Commissario straordinario dell'I.C. R. Cotugno, il quale, in sostituzione del Consiglio d'Istituto, ha deliberato l'annessione (Delibera n. 4 dell'8 ottobre 2024) al fine di assicurare una dotazione organica adeguata per l'anno scolastico 2025/26.
Si ricorda che tale processo affonda le proprie radici nella Deliberazione della Giunta comunale n. 163 del 26 settembre 2023, la quale, nel definire il dimensionamento scolastico per l'anno scolastico 2024/25, aveva già individuato l'opportunità di includere la Scuola dell'Infanzia "M. Carella" nel nostro Istituto Comprensivo, al fine di garantire un riequilibrio numerico tra gli istituti del territorio.
Il nuovo assetto organizzativo consentirà una gestione ottimale delle risorse umane e dei servizi educativi, in un contesto territoriale in continua evoluzione, e permetterà all'Istituto Comprensivo "Cotugno" di affrontare le sfide del futuro con una struttura ancora più coesa ed efficiente.
In questa prospettiva, la comunità scolastica si impegna a fornire un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, dove ciascun alunno possa crescere ed esprimere al meglio le proprie potenzialità".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • scuola dell'infanzia carella
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Presentata proposta di legge regionale dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.