medici personale sanitario
medici personale sanitario
Politica

La Sanità in fuga? Tra liste d’attesa infinite e mancate risposte su screening oncologici e servizi essenziali

La denuncia dei consiglieri M5S Doriana Faraone, Pietro Di Pilato e del Gruppo Misto Nicola Civita

«Se un cittadino è costretto a pagare anche fino a 400 euro per fare presso strutture private ed in tempi brevi un esame radiologico, mentre con una normale prenotazione in struttura pubblica potrebbe arrivare ad attendere uno o due anni, c'è qualcosa che non va!
Se poi il massimo rappresentante della Sanità della nostra provincia, fugge davanti alle telecamere di una emittente nazionale, per sottrarsi a domande relative ad argomenti tipo le liste di attesa, cosa percepiscono i cittadini? – commentano con una nota condivisa i consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, insieme al consigliere comunale del Gruppo Misto Nicola Civita.
Certo, è stata data la disponibilità ad un incontro, ma i problemi restano ed i cittadini, da quella fuga, percepiscono un senso di impotenza della Sanità pubblica, come se ormai ci si trovi in una "Caporetto" dove solo chi può pagare può salvarsi.
Ma non è così! "L'esercito", cioè le migliaia di dipendenti della Sanità della nostra provincia, non è fuggito! Anzi, sono ancora tutti lì a "combattere" quotidianamente, anche se trattati come quelli di "serie B", piccolo esempio i "buoni pasto", che continuano incredibilmente a non percepire a differenza dei colleghi delle due province confinanti.
Le lunghezze delle liste di attesa sono un grande problema non solo da noi, è evidente e nessuno lo nega, ma il cittadino ha diritto di sapere, con chiarezza, quali sono le motivazioni di tale situazione e se e cosa si sta facendo per tentare di arginare questo dramma. Inoltre, è necessario far comprendere che i dipendenti non hanno responsabilità, altrimenti questi ultimi rischiano di diventare coloro sui quali poi si scarica la rabbia dei cittadini disperati.
Nondimeno, vanno date risposte su altre questioni fondamentali per il futuro della nostra città, sulle quali certa politica da tempo "fugge", ma che noi continueremo a riproporre con forza. Ne ricordiamo alcune.
Quando verrà espletata la gara per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria, di 2° livello e 400 posti letto? Come e quando verranno utilizzati i 4 milioni di euro destinati agli screening oncologici per la nostra provincia? Quando verrà istituito un ambulatorio di oncologia e di ematologia presso l'Ospedale Bonomo, per aiutare i purtroppo tanti nostri concittadini che convivono con un tumore?
Chi si trova nella "stanza dei bottoni" della politica è tempo che dia risposte concrete ed immediate, smettendola di fuggire o nascondersi, per riapparire magicamente durante le campagne elettorali a dispensare promesse».
  • Comune di Andria
  • Sanità
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • operatore socio sanitario
  • Nuovo ospedale di andria
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • malasanità
Altri contenuti a tema
Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio È in programma incontro presso la sede del Consiglio Regionale
Molestie olfattive ad Andria: «Il Comune si attivi in sinergia con le forze dell'ordine e la Procura della Repubblica» Molestie olfattive ad Andria: «Il Comune si attivi in sinergia con le forze dell'ordine e la Procura della Repubblica» Coratella (M5S) e Nespoli (Azione) incaricano i consiglieri Di Lorenzo e Grumo a presentare ordine del giorno per interventi strutturali
Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” La stele posizionata definitivamente nel luogo a ciò deputato, cioè in Largo 12 luglio 2016
Comune: insediate le Commissioni Consiliari Permanenti con l’elezione di presidenti e vicepresidenti Comune: insediate le Commissioni Consiliari Permanenti con l’elezione di presidenti e vicepresidenti Le Commissioni sono cinque ed hanno varie competenze
Occupazione: il commercio guida la richiesta di personale nelle province di Bari, Foggia e BAT Occupazione: il commercio guida la richiesta di personale nelle province di Bari, Foggia e BAT Aperte le iscrizioni nell’Elenco Regionale degli Assistenti Familiari. Oltre 2750 posti messi a bando da enti pubblici locali e nazionali
Crisi olio d'oliva: stop a miscelazione extravergine, per fermare trafficanti e tutelare la salute dei cittadini Crisi olio d'oliva: stop a miscelazione extravergine, per fermare trafficanti e tutelare la salute dei cittadini L’annuncio del Masaf e l’intensificazione dei controlli rispondono alle richieste della mobilitazione che aveva coinvolto migliaia di agricoltori
Consiglio regionale monotematico sulla sanità: gestione e spesa sanitaria Consiglio regionale monotematico sulla sanità: gestione e spesa sanitaria Le criticità e le proposte emerse nel corso della massima assise regionale
Giunta regionale nomina i nuovi capi Dipartimento secondo la nuova organizzazione amministrativa   Giunta regionale nomina i nuovi capi Dipartimento secondo la nuova organizzazione amministrativa   I tredici Dipartimenti rappresentano le strutture di massima direzione dell’Amministrazione regionale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.