Don Riccardo Agresti con il Cardinale Konrad Krajewski
Don Riccardo Agresti con il Cardinale Konrad Krajewski
Attualità

La Saint Pio Foundation acquista i taralli di "Senza Sbarre" per l'Elemosineria Apostolica

La consegna avvenuta al Cardinale Konrad Krajewski. Giungeranno a circa tremila assistiti dall'Ufficio della Santa Sede

La Saint Pio Foundation acquisterà nuovi prodotti per sostenere il progetto "A Mano Libera - Senza Sbarre" dell'Associazione San Vittore della Diocesi di Andria.
I taralli e gli altri beni provenienti dalla masseria San Vittore di Andria, insieme ad una linea di pasta fresca del "Mastro Pastaio" di Palo del Colle, saranno al centro di un nuovo progetto sociale avviato tra la Saint Pio Foundation e l'Elemosineria Apostolica.

E' stato il Cardinale Konrad Krajewski, che dirige l'Ufficio della Santa Sede che ha il compito di esercitare la carità verso i poveri a nome del Sommo Pontefice a comunicare questa notizia a Don Riccardo Agresti, autentico motore trainante di questo progetto diocesano di riscatto sociale e di reinserimento per i detenuti, divenuto negli anni un vero e proprio modello nazionale apprezzato e sostenuto da istituzioni laiche e religiose.
A Roma, presso il Vaticano questa mattina, martedì 10 settembre, Don Riccardo ha quindi incontrato il delegato di Papa Francesco che gli ha assicurato, grazie ai buoni auspici di Luciano Lamonarca, fondatore della Saint Pio Foundation, la fornitura dei prodotti della masseria "San Vittore" per circa tremila assistiti dall'Elemosineria Apostolica.

Non è la prima volta che la Saint Pio Foundation, organizzazione senza scopo di lucro, che promuove la conoscenza e la devozione a San Pio da Pietrelcina, avvia iniziative di sostegno verso coloro che desiderano riscattarsi ed avviare un nuovo progetto di seconda vita attraverso la "giustizia riparativa". Un programma di sostegno, denominato "Miglio Verde", verso coloro che, ammettendo i propri errori, cercano la redenzione e sono disposti a rimettersi in gioco, dimostrando agli altri che si può imparare dagli errori per diventare persone "rinate", come appunto il progetto alternativo alla detenzione "A Mano Libera - Senza Sbarre" dell'Associazione San Vittore della Diocesi di Andria. Progetto che se ha visto nel Vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi il suo convinto assertore, ha avuto in Don Riccardo Agresti, la forza, il coraggio, il pragmatismo e soprattutto la fede nel prossimo nel portarlo quotidianamente avanti, pur tra mille difficoltà.
  • Diocesi di Andria
  • Contrada San Vittore
  • mons. luigi mansi
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
All’UniBa, una lezione di vita "oltre le sbarre": Don Riccardo Agresti ospite della prof.ssa Antonia Rubini All’UniBa, una lezione di vita "oltre le sbarre": Don Riccardo Agresti ospite della prof.ssa Antonia Rubini Il tema dell'incontro su “Educabilità come cammino, il lavoro come spazio di riscatto”
Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Una folta delegazione, guidata dal vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi, ha assistito all'udienza con Papa Leone XIV
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti L’evento è accreditato per la formazione dall’Ordine dei giornalisti della Puglia
Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Stasera preghiera e ricordo. La salma nella chiesa del Purgatorio
Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Convegno lunedì 27 ottobre alle ore 18 e Santa Messa in suffragio sabato 1° novembre
Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Presente il Vescovo Mansi, il notaio Zinni ha proceduto alla costituzione del nuovo sodalizio prima di giungere all'attesa fondazione
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.