La sagra della castagna “Senza Sbarre”. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
La sagra della castagna “Senza Sbarre”. Foto Riccardo Di Pietro
Religioni

La sagra della castagna con il progetto diocesano “Senza Sbarre”

Profumo di autunno con l'anelito del riscatto dell’Uomo

Presso la parrocchia San Luigi a Castel del Monte, ieri sera sabato 30 ottobre, al termine della celebrazione Eucaristica si è svolta la prevista sagra della castagna "missionaria".
"I colori, i profumi, i sapori dell'autunno e l'amore per i fratelli più fragili". Sono questi gli ingredienti che sono stati scelti per una serata dedicata all'autunno. Una serata all'insegna della degustazioni di caldarroste, panini, focacce in un luogo di spiritualità, riflessione, ma soprattutto luogo di incontro con l'uomo che con il profumo del servizio e del riscatto vuole essere accolto anche dalla gente". Ha sottolineato il parroco Don Riccardo Agresti.

Una serata ideata allo scopo di recuperare lo spazio parrocchiale come luogo dell'umanità e sostenere i missionari impegnati a portare il Vangelo nell'economie più povere del mondo e un momento di nell'essere ognuno di noi missionari nella propria vita ordinaria, nei luoghi di studio, di lavoro e tempo libero.

La kermesse è stata possibile grazie all'operato di Don Riccardo e dei tanti prodotti realizzati dai ragazzi della Comunità "San Vittore" nel Progetto Diocesano "Senza Sbarre", ma soprattutto da un venditore di prodotti agricoli, un giovane ragazzo che l'instancabile parroco ha conosciuto a scuola, ma anche in carcere. Un uomo che ora ha voluto riscattarsi con l'amore, ma soprattutto con quello che fa ogni giorno vendendo i prodotti della terra. Una passione che lui oggi ha verso la giustizia, la legalità che riversa nel donare a coloro che oggi sono i poveri, il terzo mondo, ma soprattutto ai ragazzi della comunità "Senza Sarre" che vivono il calvario del riscatto. Ha donato le castagne ed il suo tempo insieme alla sua famiglia nell' arrostire le castagne e distribuirle. Con questo grande gesto di solidarietà ha voluto dare l'esempio di come si può cambiare ed integrare nella società dopo aver sbagliato.
E' una storia straordinaria, una storia che unisce tante vite che sembravano perse, ma che con aiuto, impegno e lavoro si sono ricostruite e hanno iniziato un nuovo percorso.
Tutto il ricavato sarà devoluto per sostenere la Giornata Missionaria Mondiale 2021.

E' stata una serata che ha visto il coinvolgimento di tanti fedeli tra un allestimento altrettanto suggestivo.
25 fotoLa sagra della castagna “Senza Sbarre”Riccardo Di Pietro
La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”La sagra della castagna “Senza Sbarre”
  • chiesa san luigi
Altri contenuti a tema
Castagnata “missionaria” a Castel del Monte Castagnata “missionaria” a Castel del Monte La parrocchia San Luigi a Castel del Monte aperta all'uomo durante tutto l'anno come prospettiva di una Chiesa che materializza l'accoglienza dell'uomo fragile
Devozione Mariana, festa di Santa Maria al Monte ai piedi del maniero federiciano Devozione Mariana, festa di Santa Maria al Monte ai piedi del maniero federiciano Chiusura del programma 2021 “Paesaggi Umani e Spirituali” con lo spettacolo “Una Storie”
Suggestivo concerto al tramonto ai piedi del Maniero Federiciano Suggestivo concerto al tramonto ai piedi del Maniero Federiciano Si sono esibiti con grande maestria i ragazzi dell’Accademia Musicale Federiciana accompagnati dai loro docenti
Spettacolo musicale dell’Accademia Federiciana presso la chiesa San Luigi a Castel del Monte Spettacolo musicale dell’Accademia Federiciana presso la chiesa San Luigi a Castel del Monte “Mio fratello che canti il mondo musiche di fraternità”: un viaggio attraverso il cantautorato italiano, con qualche riferimento anche internazionale
Grande successo per la messa in scena di “Mamma li turchi “ Grande successo per la messa in scena di “Mamma li turchi “ Applauditissimo l’attore Massimo Giordano che si è esibito alla 3^ edizione di “Paesaggi Umani e Spirituali” a Castel del Monte
Giancarlo Magalli ed il Quintetto Saverio Mercadante alla Chiesa San Luigi a Castel del Monte Giancarlo Magalli ed il Quintetto Saverio Mercadante alla Chiesa San Luigi a Castel del Monte Applauditissima la cantante solista del gruppo, l'affascinante Francesca Di Ciommo
La cantante Francesca Di Ciommo protagonista dello spettacolo musicale a “Paesaggi Umani e Spirituali” La cantante Francesca Di Ciommo protagonista dello spettacolo musicale a “Paesaggi Umani e Spirituali” Giancarlo Magalli parlerà di Renato Carosone, della musica e la pittura del grande artista partenopeo
Coinvolgente spettacolo alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte Coinvolgente spettacolo alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte Rappresentazione dell’artista Michele Santeramo con "Salvatore: L’uomo più scemo del mondo”
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.