prof. Rosa Maria Zagaria
prof. Rosa Maria Zagaria
Scuola e Lavoro

"La Rosmini per Rosa", addio alla docente Rosa Maria Zagaria

Una lettera a nome della comunità scolastica per salutare l'insegnante durante le esequie

La comunità scolastica dell' 8° Circolo Didattico Rosmini è in lutto. Venerdì 30 giugno 2017 è deceduta Rosa Maria Zagaria, docente collaboratrice con funzioni di sostituzione del Dirigente Scolastico.

Nata il 22 maggio 1956, ha lavorato per la scuola dal 1975 dapprima nei corsi popolari, dal 1978 come supplente temporanea nelle scuole andriesi. Vincitrice di concorso, è stata immessa in ruolo dal 1995 in qualità di docente di sostegno a Busto Arsizio (VA), è approdata il 1 settembre 1996 all'8° Circolo Didattico Rosmini di Andria. Dopo 4 anni di docenza specializzata nel sostegno psicofisico, è passata al posto comune e ha lavorato ininterrottamente nel plesso Borsellino. Nel corrente anno scolastico era contitolare della 2° D, in servizio attivo fino al 24.01.2017. Ha ricoperto numero incarichi di fiducia: componente di Consiglio di Circolo in più di un triennio, Collaboratrice del Dirigente Scolastico dal 2008, Coordinatrice dei Consigli di Interclasse in varie annualità, Animatrice del lavoro di gruppo nei corsi di formazione, tutor nei progetti europei.

Ha rivestito altresì il ruolo di docente protagonista nei cortometraggi ad uso didattico "Belli e non Bulli" (https://www.youtube.com/watch?v=vs6jrjWWpA8) e "L'intervista improbabile al compito autentico" (http://www.pugliausr.it/default.aspx?Page=Documento&code=6022).

A piangerla il marito Giacomo De Nigris con i figli Nunzio e Maria Grazia, insieme alla mamma Maria Ieva, le sorelle Angela e Silvia ed il fratello Riccardo. Riportiamo di seguito il testo con il quale il Dirigente Scolastico, dott.ssa Celestina Martinelli, ha voluto salutare l'Ins. Rosa Maria durante le esequie.

"Rosa, compagna di scuola, collaboratrice vicaria, Amica carissima,
ho davanti a me un foglio bianco, desolato e vuoto come l'assenza di te, tutto da scrivere come il destino di ognuno di noi. Riuscirò ad esprimere la profondità dei sentimenti miei e della comunità Rosmini che oggi si stringe attonita e affronta accanto a te?
Una ridda di pensieri e di ricordi affolla la mia mente. Tutto a scuola parla di te, grida il tuo nome. Puntuale e precisa fino alla fine, hai voluto chiudere la tua esperienza terrena l'ultimo giorno di giugno, quando gli adempimenti scolastici volgono alla conclusione.
Hai salutato la comunità che tanto ti ha amata ed apprezzata attraverso le immagini-ricordo , e i video che ti vedono protagonista perché sempre disponibile ad ogni iniziativa e ad ogni sfida.
La sfida più difficile ed estenuante, quella con la tua malattia, è stata una lotta ad armi impari, ma nella quale tu ne esci vittoriosa perché hai insegnato a tutti noi:
la serenità nell'affrontare le prove e la determinazione nel lottare
lo stile e l'eleganza della tua capacità organizzativa
l'equilibro nel mediare le situazioni conflittuali
lo spirito di servizio incondizionato e la generosità senza riserve
l'attaccamento alla tua bella famiglia
la dedizione per gli alunni e la gioia di insegnare.
A nome dei piccoli alunni promossi alla classe terza, ma che hanno imparato da te a leggere e a scrivere durante la classe prima, a nome delle centinaia di studenti che si sono avvicendati nei numerosi anni di insegnamento, a nome del personale di segreteria, dei collaboratori scolastici e dei docenti tutti della nostra comunità alla quale tu eri fiera di appartenere, sono qui a ringraziare Iddio per averti avuta tra noi, per averci dato il privilegio di conoscere Te e condividere la vita con una Persona Speciale.
Come rosa profumata del Tuo giardino celeste, Signore abbi cura di lei come noi conserveremo con cura nei nostri cuori la sua infinita lezione di tenerezza".

Anche la redazione di AndriaViva si stringe al dolore della Famiglia Zagaria e di tutta la Comunità scolastica della "Rosmini".
Rosa Maria ZagariaRosa Maria Zagaria con la dirigente Celestina MartinelliRosa Maria Zagaria con la dirigente Celestina Martinelli
  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola «L'Amministrazione comunale non ha ben chiara la geografia del territorio dal momento che accorpa plessi scolastici distanti tra loro»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.