San Domenico
San Domenico
Vita di città

La Pro loco fa restaurare dipinti di forma ovale dei quattro altari laterali della chiesa di San Domenico

Il restauro è stato finanziato grazie alla raccolta del 5xmille devoluto dai soci dell'associazione andriese

Dopo il busto ligneo di San Sabino nella chiesa dell'Annunziata, l'Associazione Turistica Pro loco, sempre attenta al recupero e valorizzazione del patrimonio storico artistico della città di Andria, ha promosso e realizzato, grazie allo studio d'arte Jaccarino-Zingaro, il restauro dei dipinti di forma ovale dei quattro altari laterali della chiesa di San Domenico. Il restauro è stato finanziato grazie alla raccolta del 5xmille devoluto dai soci e simpatizzanti della Pro loco ai quali, hanno ribadito il presidente Cesare Cristiani e il vice Michele Guida, va il nostro ringraziamento.
Gli stessi hanno precisato che non è stato possibile organizzare una presentazione ufficiale delle tele restaurate e riposizionate nei loro spazi, a causa delle restrizioni attualmente vigenti rimandando la stessa ad un futuro prossimo .

I Dipinti di forma tonda ,realizzati su tela e tavola da maestranze di scuola napoletana del ( XVIII sec ). raffigurano: San Pietro Gonzales, Santa Caterina de Riccis, S.Antonino Pierozzi Vescovo di Firenze,San Ludovico Beltrando. Questi erano collocati nella parte superiore delgli altari laterali della chiesa di San Domenico di Andria . I quattro dipinti raffigurano santi domenicani secondo le tradizionali iconografie . Lo.stato di conservazione dei quattro dipinti era pessimo e necessitavano di urgente intervento di restauro. Grazie all'intervento contributivo dell'Associazione Turistica Pro Loco di Andria che sempre è sensibile al recupero e valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale della nostra città, i dipinti sono ritornati all'antico splendore .

I lavori di restauro commissionati allo Studio d'Arte e Restauro di Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro di Andria sono stati eseguiti sotto l'Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia ,Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta Andria Trani e Foggia .
IMG SANTANTONIO PIEROZZI dopoIMG SAN LUDOVICO BELTRANDO primaIMG SANTANTONIO PIEROZZI primaIMG SAN LUDOVICO BELTRANDO dopo
  • pro loco Andria
  • chiesa san domenico
Altri contenuti a tema
Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale "Il progetto venga riesaminato e, coinvolgendo la comunità locale, si prendano in considerazione alternative sostenibili"
Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione mercoledì 3 maggio, alle ore 19 presso il Museo diocesano "San Riccardo"
Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Il restauro è stato finanziato grazie alla raccolta del 5xmille devoluto dai soci e simpatizzanti della Pro loco
Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria L'evento si è svolto nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Cerimonia a Bari alla presenza dell'assessore regionale Lopane e di quello comunale Troia
La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve Saranno celebrati anche i sessant’anni dalla fondazione dell’Unpli nazionale Aps
Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Incontro in programma venerdì 21 ottobre con la presentazione del libro di Tino Sorino
Il Club d'Argento e la Pro Loco di Andria celebrano la Giornata Nazionale del Dialetto Il Club d'Argento e la Pro Loco di Andria celebrano la Giornata Nazionale del Dialetto Sabato 19 febbraio serata con spettacolo teatrale, presenti anche gli assessori Dora Conversano e Cesareo Troia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.